InfoAut
Immagine di copertina per il post

8 marzo 2020. Una data dalla quale ripartire.

||||

È da poco passato l’8 marzo, giornata dalla profonda e forte carica rivoluzionaria per la sua potenza a livello globale, per la radicalità delle sue rivendicazioni, per la limpidezza delle sue pratiche: scioperare perchè se si fermano le donne si ferma il mondo. Quest’anno la situazione mondiale emergenziale prodotta dal diffondersi del coronavirus ha cambiato, almeno per una parte di mondo, le possibilità di rapportarsi alla lotta. È un evento inedito che lascia senza strumenti e senza troppa speranza nel domani. La poca chiarezza delle informazioni, l’arbitrarietà dei dispositivi messi in atto per bloccare l’epidemia, la reale difficoltà di fermare un’intera società sono degli evidenti ostacoli all’organizzazione collettiva e dal basso. È importante sottolineare come di fronte a questo appuntamento mondiale ci siano già state delle risposte e dei ragionamenti, che pensiamo sia fondamentale raccogliere e iniziare a farne patrimonio condiviso per attrezzarsi davanti a ciò che ci aspetta.

Innanzittutto, la differenza tra i paesi dell’America Latina e i paesi europei rispetto alle possibilità e alle pratiche di queste giornate dell’8 e del 9 marzo è palese. Alle nostre latitudini, la notizia delle imponenti manifestazioni in termini di numeri e di determinazione che hanno attraversato le strade di numerosi paesi al di là dell’Oceano, non è stata coperta se non da qualche sparuto articolo. Dal Cile, alla Colombia, all’Ecuador, si sono organizzate marce e cortei contro il sistema patriarcale in cui annega la società capitalista tutta. In Brasile l’attacco a Bolsonaro e alla sua politica fortemente antifemminista, razzista e xenofoba ne ha caratterizzato le piazze, in Messico si sono ricordate Ingrid Escamilla e la piccola Fatima per lottare contro i femminicidi che quotidianamente avvengono nel paese, in Argentina ancora una volta si mette in luce la necessità primaria della lotta per l’aborto sicuro. Il 9 marzo è stato poi il giorno in cui lo sciopero si è reso materiale e pratico: le donne si sono fermate, il 57 % della popolazione non ha lavorato nelle scuole, negli uffici, nei servizi, nelle aziende. “Undiasinnosotras”, è qualcosa di profondamente sconvolgente.

Le rivendicazioni che uniscono milioni di donne in tutto il mondo come l’aborto sicuro e legale, come le condizioni di salario e reddito, la tutela delle risorse naturali e la difesa della terra, la possibilità di accedere alle cure e all’istruzione in maniera pubblica e gratuita sono in realtà oggi più che mai la prova che guardare al funzionamento del sistema capitalistico come una macchina che si basa sullo sfruttamento dei soggetti considerati subalterni per razza e genere, sia l’unica lente possibile. Mostra come la lucidità di queste rivendicazioni sia alla base di una possibilità di riorganizzazione della società che in questo momento di crisi emergenziale svela senza precedenti le contraddizioni su cui poggia. Se i dispositivi attuati per l’emergenza sono evidentemente lacunosi è anche perchè rivelano le condizioni sociali, economiche, lavorative di una normalità che già di per sè è profondamente sbagliata ed è quella contro la quale i movimenti, in particolare i movimenti femministi, lottano.

In Italia il movimento Non Una di Meno nei giorni precedenti all’8 e 9 marzo si è lungamente interrogato su come affrontare e come porsi in questo momento di lotta nell’emergenza. Alla base dei ragionamenti in molti nodi della rete di Nudm ci sono la tutela di ciascuno e ciascuna, il rispetto per i soggetti più a rischio e la capacità di vedere chi paga i costi di questa nuova crisi, ossia le donne e le lavoratrici. In molte città si è optato per annullare gli eventi pubblici, provando a immaginare nuove pratiche per stare insieme senza alimentare il possibile contagio, con la consapevolezza che le misure adottate dalle varie ordinanze su scala regionale non fossero sufficienti nè le uniche possibili.

Sono particolarmente significativi alcuni passaggi di un testo pubblicato dalla rete Nudm e che riportiamo qui

Nelle regioni in cui le ordinanze hanno imposto la chiusura delle scuole, migliaia di lavoratrici hanno perso il salario o ricevuto salari ridotti. Alcune perché insegnanti precarie, molte perché sono rimaste a casa con i/le bambin/e, o le persone anziane o malate più esposte agli effetti del virus.

Da settimane, le operatrici sanitarie e le infermiere lavorano senza sosta a parità di salario. Le lavoratrici domestiche e di cura, soprattutto migranti, assumono una quota significativa del rischio sanitario in cambio di salari da fame, le lavoratrici dei servizi di pulizia fanno turni sfiancanti per garantire l’igiene di ambienti pubblici e privati. E, tra di loro, ancora di più chi è migrante e sconta il ricatto del permesso di soggiorno legato al lavoro. In contemporanea alla chiusura delle scuole, il telelavoro e “smartworking” è stato presentato di volta in volta come soluzione obbligatoria o consigliata, in ogni caso sempre la migliore.”

I tagli decennali al welfare e ai servizi, il sovraccarico del lavoro di cura e di riproduzione sociale completamente affidato alle donne si manifestano in tutte le loro conseguenze in questo momento. Il rischio di numerose donne di vedersi confinate a casa obbligate a condividere lo spazio vitale con conviventi violenti, dai quali ci si vorrebbe separare, è presente e si fa più vivo di ora in ora. I tagli alla sanità pubblica in favore della sanità privata hanno un costo ancora più evidente e ancora più specifico per determinati soggetti ora più che mai. L’intenzione di rendere visibili queste contraddizioni, la narrazione di ciò che sta succedendo a partire da uno sguardo di genere e la volontà di continuare a lottare è ciò che il movimento femminista ci insegna oggi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il boomerang della transizione energetica mette l’Europa in panne

Una politica climatica temeraria, incurante delle contraddizioni reali derivanti dai cambiamenti occorsi sulla scena mondiale, ha finito per scontentare sia la classe imprenditoriale che i ceti sociali più esposti alle conseguenze della transizione energetica.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Monza: “Dita spezzate e calci a terra”, violento sgombero poliziesco del presidio SI Cobas 

“Nuova escalation di violenza di Stato contro il sindacato SI Cobas: brutale aggressione contro i lavoratori e il coordinatore di Milano Papis Ndiaye“

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

India: come non sfamare un pianeta affamato

In India è scoppiato un nuovo ciclo di proteste degli agricoltori contro il governo Modi con scontri e lanci di lacrimogeni alle porte di Nuova Delhi.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero degli addetti al settore cargo di Malpensa

Sciopero all’aeroporto di Milano Malpensa degli addetti al settore cargo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: In Chiapas a gennaio si contano 2300 profughi indigeni

Secondo il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, in questo mese di gennaio, la violenza generalizzata nelle comunità del sud del Chiapas in Messico, ha provocato l’uscita di più di duemila abitanti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.