InfoAut

“Vecchia-nuova” cultura della sinistra? No, doppia rottamazione

Alberto Asor Rosa, sul Manifesto, attacca il “nuovo corso” di Renzi al Pd. Non si pensi che a preoccuparlo sia il progetto di regolamentazione del lavoro precario, tutto orientato a favorire le pretese dei nostri padroni; per il professorone queste sono quisquilie, lui ha ben altro a cui pensare. Ciò che non gli va giù del “renzismo”, infatti, è questo strano pragmatismo per cui, dice, l’azione politica viene concepita come avente uno scopo, un risultato concreto (ad es., la presa del potere per via elettorale); perdendo così di vista un non meglio precisato “processo”. Questo insano pragmatismo sarebbe, inoltre, ispirato da una concezione dove il programma politico, o lo slogan, sono studiati per creare un rapporto di sostegno tra elettorato e leader, nella nefasta ricerca di un consenso tra la popolazione; ciò che, per Asor Rosa, costituisce una lesione “della democrazia”, giacché i leader e il governo vengono spinti a cercare l’assenso delle masse, più che delle formazioni parlamentari.

Democrazia è ancora oggi, per la casta accademico-burocratica degli eredi del Pci, partitocrazia sulle spalle degli operai (di ieri e di oggi). Il professore non ha peraltro titolo per paventare le pur evidenti trasformazioni autoritarie del sistema istituzionale, visto che è la sua cultura politica ad aver prodotto la variante presidenzialista de facto interpretata da Napolitano. A proposito: poteva mancare forse, nella sua analisi, la conclusione ormai scontata che anche in questo caso, a causa di pragmatismi e ricerche del consenso, si aprirebbe un “vulnus” nel dettato e nello spirito “della costituzione”? Certo che no: la vecchia cricca non smetterà mai, nel vuoto politico e nell’impotenza argomentativa che la contraddistingue, di chiosare ogni singola sparata con un richiamo qualsivoglia all’ordinamento giuridico, meglio ancora se a partire dal feticcio costituzionale.

Il disegno di “efficientazione del sistema-Italia” proposto dai renziani prevede, a parte la gratuita violenza sulla lingua italiana, una dilatazione ulteriore del tempo e della fatica, e del potere concreto, che dovremo consegnare a chi ci sfrutta; e, in seconda battuta, ma parallelamente, una riforma in senso autoritario dello stato che prenda atto del commissariamento finanziario del nostro paese. Un simile disegno ci vede ostili non in nome di questa o quella tradizione “della sinistra”, ma dei nostri puri e semplici interessi materiali e sociali. Se nelle democrazie il candidato liberale deve puntare anzitutto sui voti di chi intende massacrare (e non a caso Renzi vorrebbe pescare molto nella fascia giovanile, cognitiva e precaria, come provano i suoi continui richiami pseudo-subliminali al web e all’informatica) già moltissimi, tra i macellati prossimi venturi, hanno perfettamente compreso perché quel candidato è un nemico.

Ciò detto, Alberto Asor Rosa, o meglio i resti esanimi di quella parte di casta che egli in qualche modo interpreta, sarebbe un nemico di pari livello, se la combriccola cui egli è storicamente legato non fosse ormai resa (quasi) inoffensiva dagli esiti storici di una doppia rottamazione: la prima sostanziale, con radici tutt’altro che recenti, e la seconda formale, che segnala la registrazione tardiva della sua fine da parte della cosiddetta “politica”. La prima è stata quella dei movimenti sociali globali che, tra successivi e plurimi “’68” e “’89”, hanno decretato il rifiuto, da parte delle generazioni di quelle epoche e di quelle a venire, delle incrostazioni burocratiche proprie dei partiti storici della sinistra, e questo è avvenuto in tutto il pianeta. La seconda, che come una nottola stupida è arrivata trent’anni in ritardo (ed infatti il fenomeno è in questo caso italiano), è quella dei nuclei di interesse capitalistico, lobbistico e finanziario che hanno deciso di spolpare il cadavere, attraversando lo spazio politico (perché tale è e come tale è stato costruito, con buona pace di Bersani), ormai vuoto, di quelle incrostazioni. Questo per impadronirsene non più indirettamente, come era avvenuto molto più addietro, ma direttamente; e, con il tempo, probabilmente, disfarsene.

Protagonisti di queste due successive rottamazioni (lunga, differenziata e bellissima la prima, stucchevole e malaugurante la seconda) sono state le due grandi classi sociali globali che, precisatesi sul finire del Novecento, cominciano ad affrontarsi in questo secolo; vale a dire, le stesse vecchie due classi antagoniste, quelle di sempre, ma globalizzate e storicamente trasfigurate dai precedenti conflitti. In mezzo, le anticaglie organizzative, culturali e polemiche di chi ha parassitato le culture dell’antagonismo operaio del passato, ha costruito la sua legittimazione sociale sulla divisione gerarchica del lavoro intellettuale e, infine, ha ideato o difeso le svariate nefandezze della “gioiosa macchina da guerra” del Pds-Ds-Pd arrivata al potere (senza o con Berlusconi alleato), fino a sostenere, sempre nello stesso articolo su Il Manifesto, che oggi chi vuole costruire una “vecchia-nuova cultura di sinistra” (specificando “non più comunista”: e tutti a bocca aperta per lo stupore) deve a tutti i costi impedire che cada il governo Letta, per non favorire Grillo e Renzi e perché diamine, compagni, abbiamo bisogno di tempo per “ri-organizzarci”.

Ecco, Asor Rosa, fai così: ri-organizzati. Poi facci sapere come è andata a finire.

Velvet Secret

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

asor rosagovernoLettamanifestorenzi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Marcia popolare No Tav: venerdì 8 dicembre Susa-Venaus.

Da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo Meloni ci ruba il futuro.

Di seguito pubblichiamo l’appello dell’ Unione Sindacale di Base per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 24 giugno.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Elezioni: matinée con foto di famiglia

Questa foto vale più di molte analisi sulla fase della politica istituzionale italiana. Si tratta di uno scatto avvenuto durante il meeting di CL a Rimini che ritrae quasi tutti i leaders delle principali forze politiche intenti a discutere amabilmente sotto un ombrellone. Cambia poco che il segretario del PD Enrico Letta si sia giustificato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Meglio una proposta di lotta che una proposta di Letta

Mentre la pandemia sembra allentare la morsa sulle nostre vite e la stesura Draghi del Recovery Fund continua a favorire “impresa” e capitale da un lato, disuguaglianze e devastazione ambientale dall’altro, giunge come un fulmine a ciel sereno la timidissima proposta di tassa sull’eredità fatta dal Segretario PD, Enrico Letta. La proposta è timida perché […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Mario Draghi e i polli di Renzi

Condividiamo questo interessante contributo di Marco Revelli apparso su Volere la luna che ci pare leggere in maniera sensata il governo Draghi come un momento “reazionario” rispetto ai cicli populisti e sottolineare come la manovra che ha portato a questo esito sia stato un ulteriore autonomizzarsi della sfera istituzionale dal corpo sociale nel suo complesso. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Governo Draghi: il “marciare divisi, colpire uniti” della borghesia italiana

Marx ed Engels nel Manifesto del Partito Comunista definivano il potere statale moderno come il comitato d’affari della borghesia. Questa considerazione, arcinota e spesso abusata, sembra calzare a pennello sulla genesi del governo Draghi e sul suo probabile ruolo all’interno dello scenario politico attuale. La beatificazione a reti unificate, l’entusiasmo delle cancellerie occidentali, il cicaleggio […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

L’ammucchiata dei migliori (per loro)

Ieri sera è stata diramata la lista dei ministri che comporranno l’esecutivo guidato da Mario Draghi. Doveva essere il governo dei migliori, e cosi è stato: i migliori a difendere i privilegi e l’ingiustizia sociale sulla quale si fonda la Repubblica rappresentativa italiana.   Dai 5S a Forza Italia dalla Lega al PD, tutti sotto l’egida del […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’anno del Draghi?

Un nome evocato decine di volte negli anni, con plauso tra le fila dei confindustriali e terrore tra quelle di chi lavora per vivere. E’ questo l’uomo del destino della borghesia italiana? Le consultazioni della Presidente della Camera Roberto Fico sono fallite. Le quattro forze di governo non hanno trovato un accordo sul Conte-Ter. Renzi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crisi di governo: lo spettacolo imbarazzante della politica italiana

Ieri pomeriggio (13 febbraio) Renzi ha comunicato ufficialmente il ritiro delle due ministre di Italia Viva dal governo: Elena Bonetti (Pari opportunità) e Teresa Bellanova (Agricoltura), più il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto. Sembrerebbe il preludio della fine del Governo Conte, ma non poniamo limiti alla ‘creatività parlamentare’ della politica italiana, infatti nonostante il ritiro […]