InfoAut

Tor Sapienza e dintorni

I recenti fatti di Tor Sapienza chiedono urgentemente una lettura attenta ai diversi piani che collassano all’interno di situazioni così contraddittorie.

A livello nazionale siamo senza dubbio uscendo da tre anni – dalla caduta del governo Berlusconi nel 2011 – assolutamente eccezionali in cui le spinte razziste e di guerra tra sfruttati erano catalizzate dal disprezzo per una classe dirigente marcia: la parabola elettorale del movimento cinque stelle copre a grandi linee questa dinamica. Il fenomeno Renzi ha frenato l’ondata anti-politica e la decomposizione avanzata del fu PDL creando quindi un vuoto d’aria che quasi meccanicamente apre spazi a una destra ancora frammentata ma in piena ricomposizione. Il vertiginoso crescere del partito di Salvini (cui ormai il contenitore Lega nord va più che stretto), i goffi tentativi di Fratelli d’Italia e l’ancora timido riaffacciarsi di Casa pound e Forza nuova dalle fogne nelle quali erano relegate questi ultimi mesi sono sicuramente sintomatici della fine di questo breve periodo della storia italiana in cui l’odio per la casta aveva cortocircuitato l’odio per l’immigrato.

Come forze antagoniste, pur tra mille sinceri tentativi e nella solitudine di una sinistra sindacale che comincia a risvegliarsi fuori tempo massimo, non siamo per ora oggettivamente riusciti a catalizzare quelle spinte verso ribaltamento radicale dell’esistente. E questo è un piano su cui senza dubbio bisognerà ritornare per riflettere su proposte, radicamenti e linguaggi.

A Tor Sapienza da diversi giorni alcuni abitanti scendono in piazza contro gli immigrati, contro i furti, contro il degrado della zona genericamente contro l’abbandono di un quartiere. Il bersaglio di questa rabbia è il locale centro d’accoglienza nato nel 2011. Ma i punti comuni di questa protesta variegata si fermano qui. Per questo appiattire ciò che sta succedendo a Tor Sapienza su una dinamica di “rigurgito fascista” o di “protesta genuina contro uno stato assente” è una sterile forzatura. Probabilmente si tratta dell’una e dell’altra cosa. C’è il comitato di zona che mischia mancanza di servizi e presenza dei migranti, il coatto che sa che si possono fare aggressioni vigliacche senza che partano denunce, le signore che hanno solo quell’occasione per scendere in piazza a parlare di cos’è il quartiere. Di fascisti provenienti da gruppi organizzati, per ora, a detta dei compagni presenti se ne sono visti pochi e comunque rimangono marginali rispetto alle dinamiche in atto. È questo “per ora” il fulcro della questione Tor Sapienza. Una lettura “complottista” e rassicurante che pretende che ciò che succede da quelle parti è orchestrato da gruppi organizzati di estrema destra, il puntare il dito su quella parte – non marginale – del quartiere e definirla come folle e razzista (in una parola, creare il mostro) apre praterie politiche ai gruppi fascisti che sul disagio delle periferie stanno investendo molto. Ciò non vuol dire non avere gli occhi ben aperti su chi sta soffiando sul fuoco e in quale direzione, su chi quel fuoco lo sta spegnendo e su chi cerca solo di nasconderlo. Ciò vuol dire darsi gli strumenti per alimentare il fuoco nella direzione giusta: quella delle responsabilità politiche del disagio quotidiano di chi si vive Roma, quella della riappropriazione dei territori, quella delle possibili rivendicazioni comuni sulle politiche migratorie[1]. Ciò vuol dire semplicemente darsi gli strumenti per essere all’altezza della situazione che ci si pone davanti.

Qualche schizzo di riflessione per spostare su un piano politico, l’unico che c’interessi, la guerra tra poveri proviamo ad avanzarlo. Per cominciare intendere l’antirazzismo non come una posizione morale astratta ma come unità pratica di tutti gli sfruttati. Il razzismo di Tor Sapienza non è quello della posizione ideologica contro l’invasione islamica, contro il velo, contro un’altra cultura. Sporcizia, violenza, degrado, “inciviltà” sono fatti veri o presunti ma in ogni caso indicano che è la qualità di vita del quartiere il piano politico su cui intervenire. Non cercare quindi di porsi come ammortizzatori sociali che mediano tra le varie spinte – e magari con le istituzioni – ma indicare i responsabili politici di quelle situazioni. Riconoscere che c’è una disproporzione nella distribuzione dei centri di accoglienza all’interno della capitale e che i governi del Nord Europa scaricano i costi sociali della gestione dei flussi migratori sui paesi del Sud. Che quei centri di accoglienza forzata non sono solo alcuni abitanti del quartiere a non volerli ma spesso gli stessi migranti, costretti ad una attesa di 36 mesi prima di ricevere una risposta alla loro domanda d’asilo senza la possibilità di lavorare, obbligati a restare in Italia quando la maggior parte vorrebbe raggiungere altri paesi europei meno duramente colpiti dalla crisi. Dire senza fronzoli che è vero che il problema è l’esistenza del centro stesso, ma che ce la si prende con le persone sbagliate.

Le barricate a Primavalle contro la svendita delle case popolari, in cui si sono ritrovati insieme inquilini e occupanti, autoctoni e nuovi arrivati, sono un’indicazione di come, dopo un primo momento di diffidenza, ritrovarsi sul terreno delle lotte dissolve le barriere artificialmente create dal terrorismo mediatico e da una gestione scellerata del territorio che crea profitti per pochi e miseria per moltissimi. I centri per rifugiati, con i loro spazi separati dal resto del quartiere contribuiscono a creare incomprensioni e reazioni vigliacche. Ben vengano le richieste al comune di maggiori servizi per le zone periferiche ma ciò che manca sono soprattutto i luoghi per rompere l’isolamento e capirsi tra chi condivide più di quanto crede.

 

Ultimi aggiornamenti

Ieri, i migranti presenti nel centro di Tor Sapienza sono stati trasferiti in diverse sedi della Capitale. Rimangono solamente i rifugiati dello Sprar sui quali ancora non è stata presa una decisione. Intanto, in una nota delle agenzie stampa si legge che oggi Borghezio visiterà Tor Sapienza e sarà presente alla fiaccolata organizzata da Casapound a Fidene.


[1] In questo senso articolare un discorso sullo scellerato accordo di Dublino – che forza i migranti a chiedere asilo nel paese d’arrivo e restarci fino alla fine della procedura – potrebbe essere una breccia interessante.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

crisimigrantiperiferieromaTor Sapienza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’accusa si basa su testimoni compromessi – Il processo Iuventa si sgretola!

L’audizione ha contribuito a far emergere i secondi fini e la assoluta mancanza di credibilità dei testimoni su cui l’accusa ha costruito l’intero caso.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Culture

Quarticciolo contro l’assedio

Sabato 9 dicembre 2023 h 18.00 alla Palestra Popolare al Quarticciolo Via Trani 1

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Roma: arrestati 12 attivist* di Ultima Generazione

Ieri mattina, dodici attivisti aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE di Ultima Generazione hanno bloccato l’autostrada A12 a Fiumicino per 30 minuti in un’azione di disobbedienza civile nonviolenta.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano