InfoAut
Immagine di copertina per il post

Semaforo giallo verde

||||

Mentre la cosa populista muovi i primi passi nella melma post-elettorale, avanziamo alcune considerazioni, a mò di appunti, dello strano viaggio che il sistema politico-istituzionale sta attraversando in queste settimane. 

I binari sono chiari li ha ripetuti da Mattarella: si resta nei solchi ben definiti della fedeltà atlantica e dei vincoli di bilancio. I giornali parlano di ministeri chiave già bloccati dal presidente della Repubblica (economia, difesa, giustizia) mentre i nomi che circolano per la presidenza del consiglio evocano eminenze grigie da deep state, veri rappresentanti della politica sotto il teatrino della politica: ex manager, diplomatici e altre figure “istituzionali”. Tanto, poi, se non funziona la carota c’è sempre il bastone dei “mercati”. Alcuni commentatori si sono sorpresi del repentino rientrare dell’ossimoro del governo “neutrale”, annunciato da Mattarella lunedì scorso. Ma l’opposizione tra governo tecnico e politico, per come si sta configurando questo esecutivo, sarà più di lessico che di fatto.

È evidente chi ha lavorato in queste settimane per questo risultato. Quelli che tostavano i pop-corn, certo, dando il proprio decisivo contributo ad assemblare il Frankenstein elettorale. Dateci il mostro da deridere e da trafiggere, tanto è già in gabbia. Ma attribuire l’alleanza giallo-verde al rifiuto di Renzi di derenzizzare il partito e aprire ai 5 stelle, sarebbe fargli troppo onore e troppo torto. C’è da far scoppiare il bubbone populista, questo lo hanno capito tutti, a partire da Mattarella.  Luigi Di Maio, nello scorso settimane, ammoniva che lasciare il M5S fuori dalle stanze dei bottoni ancora una volta avrebbe lanciato un pessimo segnale all’Italia arrabbiata e frustrata, minacciando poi di “chiamare in causa i cittadini in altri modi…”. Lasciando perdere il Pierino di Maio che grida al lupo, è evidente però che c’è necessità di far rientrare alcune spinte dentro dentro l’alveo istituzionale, l’anti-politica nella politica. Attenzione, non si tratta di un processo dialettico, di una lunga marcia dentro le istituzioni del Movimento 5 stelle e del suo pur liquido “blocco sociale di riferimento”. La questione è dare uno sbocco nello spettacolo alla rappresentazione di certe istanze. I due poltronisti, Di Maio e Salvini, capitavano a proposito. 

Leggere il Corriere della sera, in questi giorni, è pedagogico. Nessuno più di chi è vicino alle élite si rende conto di quanto sia profonda la crisi delle classi dirigenti del nostro paese. Non si può andare avanti come prima. Oggi, proprio sul Corriere, c’è un editoriale di Mauro Magatti, professore alla Cattolica di Milano. Magatti senza nominarla, compone, a mo di puzzle, l’immagine dell’elefante non tanto nella Camera (dei deputati) ma nella stanza del capitalismo italiano: la crisi della società salariale, nel senso di società che ha fatto della forma salario  – nel suo doppio carattere subordinazione e contropartita nell’accesso ai consumi – il principale dispositivo di integrazione sociale (lui direbbe, cittadinanza). I dati parlano chiaro. Il numero di occupati è tornato ormai a livelli pre-crisi ma un lavoro a termine su due non supera i sei mesi mentre per il 75% delle persone il part-time è una scelta obbligata. 

Tanti commenti si stanno soffermando sulla vicinanza della Lega salviniana e del M5S. Gli uni sottolineano le affinità, da sempre denunciate, di due partiti proto-fascisti e autoritari. Gli altri mettono in avanti le divergenze tra i due contenitori con una storia per certi versi incompatibile. È far finta di non sapere che, nell’esplosione politica dalla Seconda repubblica in poi, nessun partito rappresenta non diciamo neanche un progetto a cui aderire ma nemmeno una squadra di calcio per cui tifare. I partiti sono degli autobus che gli elettori prendono per qualche fermata sperando che li portino dove vogliono. La meta non è certo il conflitto di interessi e la legge sulla corruzione (come vaneggia da giorni un imbarazzante Marco Travaglio) ma più soldi. Tutto il programma dei gialli e dei verdi, da diverse angolature, non fa che parlare di questo. Il reddito di cittadinanza, la flat tax, la casta persino, ahinoi, la questione migranti non è stata declinata che come la possibilità di disporre di maggiori risorse. È evidente che le mirabolanti promesse di Lega e 5 stelle in materia di welfare e tasse non saranno mai realizzate (non ci credono né Salvini né Di Maio e l’uno sarà l’alibi dell’altro). Opportunamente edulcorate, però, rappresentano soluzioni inevitabili. Da una parte una piccola redistribuzione di reddito che faccia da tampone a un lavoro sempre più povero e frammentato e al contempo mantenga una minima cittadinanza economica davanti allo sganciarsi dalle istituzioni di interi territori (soprattutto al sud) e settori sociali. Non reddito di cittadinanza ma una riforma e/o allargamento del reddito di inclusione, già auspicata per altro dallo stesso PD. Dall’altra, un deciso intervento sulla fiscalità che contribuisca a rinforzare quella che in fondo è sempre stata la porta di uscita dalla crisi del capitalismo italico dagli anni 80 in poi, ossia quella che afferisce alle varie forme di auto-imprenditorialità: piccolissime attività, false partite IVA, lavoro para-subordinato etc. Una ricetta mica male. A cui si aggiungerà un terzo ingrediente, quello, in fondo più filoeuropeista di tutti: la “stretta” sui migranti. Il razzismo, si sa, fa bene agli elettori e non costa nulla.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

ELEZIONI POLITICHE 2018ELEZIONIPOLITICHE2018

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Torino. Dai forconi alla coalizione giallo-verde. Dibattito con Marco Revelli e Raffaele Sciortino

Con questo dibattito vorremmo proseguire una discussione collettiva e aprire uno spazio di confronto franco e aperto sulla fase politica in corso. Crediamo più che mai ci sia bisogno di nominare le contraddizioni che abbiamo davanti, forgiare nuovi strumenti di critica e provare ad anticipare alcune tendenze. Il vecchio mondo sta morendo… dove saremo nel […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il populismo senza popolo al potere

Di Marco Revelli, da Il manifesto 2/06/2018 «Disordine nuovo» titolava il manifesto del 29 maggio scorso. E fotografava perfettamente il carattere del tutto inedito del caos istituzionale e politico andato in scena allora sull’ «irto colle» e diffusosi in un amen urbi et orbi. Ma quell’espressione va al di là dell’istantanea, e non perde certo […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Lo scontro non fa male, mette a nudo l’anima!

Tanto tuonò, che piovve. Dopo “la più grande crisi dell’Italia repubblicana” abbiamo finalmente un esecutivo pronto a partire “per il bene del paese”. Un governo dove abbiamo, giusto per fare alcuni nomi: un ministro che è lo storico avvocato di Andreotti, un altro che è direttamente espressione dei professoroni montiani (quelli della legge Fornero, per […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cinque crisi e un funerale

Cinque facce della crisi isitituzionale e il requiem del Partito Democratico. 1. crisi sul cambiamento di classe politica.È (stato) un (non) governo del cambiamento. Senza parentesi, anzi. Chi ha paura di dirlo? Il 4 marzo ha rappresentato un terremoto nel quadro politico. Lo ha fattivamente cambiato. La riproduzione di una classe politica è entrata in […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’ora più buia

Editoriale di Senza Soste pubblicato a poche ore dalla rinuncia all’incarico di Giuseppe Conte Vogliamo essere chiari fin da subito. La nostra simpatia politica non si sposta di un millimetro a favore nè del presidente della repubblica nè della coalizione gialloverde che ha provato a formare il governo. Tantomeno ci schieriamo con fantasiosi interpreti della […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Mattarella Santo Subito?

  Colpo di spugna domenicale niente governo Conte. Le ragioni Mattarella le ha spiegate per filo a per segno ieri, esplicitando il perimetro di una nuova cittadinanza e nominando senza fronzoli i referenti della democrazia costituzionalissima: “gli investitori e i risparmiatori, italiani e stranieri, che hanno investito nei nostri titoli di Stato e nelle nostre […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Keep Calm!

  Care compagne e cari compagni calma.  Il governo Salvini, Di Maio sta per nascere già convulsamente pieno di contraddizioni. “E’ il governo più a destra della storia d’Italia dal dopoguerra” dice qualcuno, può darsi, è una bella gara però. Noi non crediamo che questo sia il punto.  Certo non mancano le parti del “contratto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Tav e grandi opere sacrificati sull’altare della buona educazione istituzionale?

La Torino-Lione in trent’anni di storia è stata la cartina di tornasole di molte compagini politiche istituzionali dalla facciata “dell’opposizione.”  Un tema politico spinoso perché posizionato al centro tra una lobby decennale, trasversale e nutrita dal sistema grandi opere, e uno dei movimenti sociali più longevi del nostro Paese. Nel 2005, quando il movimento notav […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Semaforo giallo verde

Mentre la cosa populista muovi i primi passi nella melma post-elettorale, avanziamo alcune considerazioni, a mò di appunti, dello strano viaggio che il sistema politico-istituzionale sta attraversando in queste settimane.  I binari sono chiari li ha ripetuti da Mattarella: si resta nei solchi ben definiti della fedeltà atlantica e dei vincoli di bilancio. I giornali […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Oltre la dittatura degli affari correnti

Lo stallo in corso sulla formazione del nuovo governo è vissuto con agitazione sui social networks e sui giornali, riflettendo i timori e le speranze di chi ancora vede – differentemente da noi – in quell’ambito la possibile risoluzione dei problemi profondi della nostra società. Non sembra però preoccupare i mercati e la finanza internazionale, […]