InfoAut

Qualche spunto dalle lotte in corso

Le ultime settimane hanno visto riproporsi una serie di proteste e rivolte in contesti molto differenti ma che pongono domande simili, riproponendo se non un ciclo, certamente una nuova sequenza di lotte: Taksim – Sao Paulo (Brasile) – Tahrir (Egitto). Se istituire una consequenzialità netta tra quanto avviene da un capo all’altro del mondo è una forzatura politicista, pensare le insorgenze brasiliane sganciate da quelle turche che le hanno precedute sarebbe non meno grave, un imperdonabile peccato di miopia.

Soprattutto, sono le lotte che si guardano e si riconoscono, oltre i confini nazionali e le diverse pre-condizioni d’origine, come se i/le proletari/e di mezzo mondo iniziassero a riconoscere un nemico comune e a nominarlo. Anche questa è globalizzazione e un nuovo contro-racconto su di essa inizia a farsi strada, questa volta non voce isolata di avanguardie militanti e rappresentanze politiche alter (no global) ma esperienza concreta di milioni di uomini e donne che scoprono – per necessità, caso, incontro – le possibilità dell’azione trasformativa in comune. E’ lì che le cose cambiano e si aprono dei varchi. Quel che fino a prima era tollerabile e norma, tutt’a un tratto diventa insostenibile e produce rigidità. E’ sempre una piccola goccia che fa traboccare il vaso e cambia le prospettive: quà la piccola difesa di un parco cittadino, là la protesta contro il caro-trasporti… ben misere rivendicazioni di fronte alle fessure che aprono!

Ovunque, nella diversità dei contesti, si assiste alla stessa incapacità sistemica di dare delle risposte a delle istanze che si rivelano tanto più incompatibili quanto più sono semplici e minime. Il contenuto “basso” delle proteste è quello che può di più, perché chiama in causa e fa esporre numeri più alti e con maggiore vigore. Lo scontro diventa duro proprio per la sordità del potere costituito, che non riconosce non tanto le istanze quanto i soggetti che le pongono. Il capitalista collettivo (neoliberale o social-sviluppista) si pensa comunque come unico, variamente declinabile in differenti e articolate forme di governance che comunque non mettono in discussione la struttura economica di fondo e l’assunto per cui le decisioni politiche spettano ad una corporazione di specialisti che regolano una questione che si pretende meramente “tecnica”. Quando il potere “molla” e si dà disponibile a venire incontro a piccole concessioni, il contenuto d’origine delle rivolte è già sorpassato dagli eventi, che hanno allargato smisuratamente il volume dell’esigibile. Qui sta il carattere rivoluzionario di questi processi, che non vanno misurati per i risultati ottenuti ma per l’irruzione di soggetti imprevisti con le loro richieste fuori misura.

Se qualcuno fa notare (a ragione) che la contesa egiziana in corso, per fare un esempio, è molto meno intempestiva e decisamente più esplicita nella sua dimensione politica, nondimeno essa è partita da richieste in fondo minime e ben poco rivoluzionarie: “più democrazia” e “elezioni”, quelle stesse che aldilà del Mediterraneo o dell’Atlantico si palesano nella loro inutilità e stanchezza. Anche lì, determinante è stato il precedente tunisino e l’innesco che ha prodotto per emulazione mostrando, molto semplicemente, che “si può fare”. Più precisamente, dovremmo allora dire che lì si sta giocando una seconda tornata del conflitto, una volta ottenuta la deposizione di Mubarak e archiviata l’alternativa dei Fratelli Musulmani. Come in una spirale in cui, ad ogni giro, le contraddizioni precedenti tornano irrisolte e più radicali nelle alternative che prospettano, chiamando in causa, pur senza volerlo, poteri e soggetti collocati più in alto nella gerarchia sistemica (l’esercito, gli Stati Uniti).

Le caratteristiche comuni sono tali anche nei limiti che evidenziano e che non possono non essere tali per l’ancora poca esperienza che questi nuovi soggetti storici collettivi (non) hanno maturato. L’immediata politicità che mettono sul piatto, se da un lato è forza per la corrispondente debolezza dei poteri statali nel momento contingente, dall’altro aprono una sfida che in molti casi non possono reggere sul lungo e nel precipitare degli eventi l’alternativa è spesso tra la capitolazione o la carneficina (anche qui, non senza interessanti ambivalenze, trovandosi di fronte a forme statali che hanno impegnato qualche decenno di storia nel mostrarsi  “democratici” e rispetosi dei “diritti umani”).

Sul medio-lungo periodo, per concludere senza pretese, si porrà con sempre maggiore forza il nodo dell’organizzazione e della sua funzione politica, certamente interna a  queste composizioni e rivolte ma capace  di guardarè un po’ più in là nel tempo e nello spazio, immaginando e proponendo direzioni nuove. Qui i movimenti e la multiforme, ibrida ma via via definentesi nuova composizione di classe è terribilmente indietro e impreparata, mentre la nostra controparte, pur nelle sue incapacità e limiti, possiede mezzi, capacità, saperi accumulati, gerarchie funzionali, think tank e tanta, tanta spregiuticatezza. Nel mettere il dito in questa piaga non ce ne tiriamo fuori, intendiamo solo evidenziare che sarà questo uno dei nodi baricentarli dello sconto politico a venire: la costruzione di nuove forme organizzative capaci di porsi come nuova funzione di parte, la nostra, mai come oggi così evidente e riconoscibile nelle diversità del suo manifestarsi.

 

Red. Infoaut

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

brasilecrisiEgittotaksimturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.