InfoAut

Pontida, di lotta e di governo?!

Oltre il folclore identitario e gli eccessi tipicamente padani, l’adunata leghista di Pontida rivoluzioni sembra non ne porterà. Chi si aspettava chissà quale pozione magica o tragica dal lider maximo verde sarà rimasto deluso. Per quanto la Lega abbia anche giocato sulla sfibrante – non per noi – attesa delle parole di Bossi, riuscendo comunque a conferire attesa e aspettative, quello che dal palco è stato strombazzato non rappresenta nulla di particolarmente nuovo e/o originale. Certo è segno non solamente delle difficoltà palesi della compagine di governo, ma anche dell’evidente zoppicare di un partito come la Lega, laddove le campagne che l’hanno portata al governo si manifestano oggi forse anche obsolete. Leghisti obbligati a ventilare presunti ultimatum ma ben coscienti di non potersi permettere troppi capricci, pur esprimendo una forza di mobilitazione (e ricatto) che – nell’arco partitico nostrano – nessuno detiene. Checchè se ne dica Umberto Bossi dal ‘prato sacro’ si è ben guardato dal mettere in discussione la leadership di Berlusconi; fino alle prossime elezioni il generale resta quello di Arcore. Ipotesi confermata anche nell’ascoltare la bocciatura di ogni eventualità di nuove elezioni: ‘non ha senso, perché il momento è favorevole alla sinistra’.

L’operazione Pontida quest’anno è sembrata essere più che altro un tentativo di governance interna alla traballante maggioranza di governo (tramite il ricatto, ‘facciamo crollare tutto se non accettate quanto proponiamo’) e alla base leghista (attraverso la riproposizione dell’identità della Padania popolare, ‘la Lega è sempre la stessa, non si è compromessa con Roma’). Per quanto la Lega Nord sia stata azzoppata dall’esperienza di governo, quindi dalle ultime tornate elettorali, è forse ancora l’unica forza politica in grado di interpretare l’umore popolare della sua base, nonostante le sberle prese e le spese di consenso che gli sono costate, trascinata dall’eclissi del berlusconismo dentro una lacerante crisi.

Se stamattina ‘La Padania’ usciva in edicola con un gigantesco titolo in prima pagina, ‘E’ l’ora del coraggio’, quanto visto a Pontida sembra essere stato l’esatto contrario: tollerato lo striscione ‘Maroni presidente del Consiglio’, però il partito parla ad una sola voce, quella del capo Umberto, per quanto una manciata di minuti siano stati concessi ad un paio di sottoposti scodinzolanti. È tempo di provare a raccogliere i cocci, i nervi sono tesi, già la base – per quanto celata dall’evento sul palco – scalcia (i friuliani della sezione leghista di Vivaro hanno issato uno striscione “Gheddafi vuoi le coordinate” con a fianco una cartina dell’Italia con evidenziata la localizzazione di Arcore).

‘La Lega non è rotta, pronti a conquistare libertà’: la preoccupazione prima del discorso di Bossi è stata quella di assicurare che il giocattolo è ancora integro, non provato dal tempo e dal potere. Le punzecchiature leghiste sono state rivolte più al ministro Tremonti che al premier Berlusconi, facendo un investimento di discorso più sulla pancia (portafoglio) degli uomini e delle donne di Pontida che altro, da qui l’impeto contro tasse e Equitalia, le parole dolci per parti consistenti che compongono il suo zoccolo duro elettorale (allevatori, agricoltori, artigiani), la messa in discussione del patto di stabilità per preservare Comuni e piccole imprese, il pacifismo anti-immigrati contro la guerra in Libia, il dimezzamento del numero dei parlamentari tramite il Senato federale, infine il trasferimento di alcuni ministeri alla Villa Reale di Monza, comprovato dallo start di una raccolta firme a favore di questo trasloco…

Se Pontida ci conferma che Berlusconi e il suo governo non stanno tanto bene, nemmeno la Lega scoppia certo di salute.

Hammett Riot

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

berlusconigovernolega nordlottapontida

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Marcia popolare No Tav: venerdì 8 dicembre Susa-Venaus.

Da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo Meloni ci ruba il futuro.

Di seguito pubblichiamo l’appello dell’ Unione Sindacale di Base per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 24 giugno.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Per sempre un nemico, pur sempre un nemico

E’ vero che la sua scomparsa è in qualche modo un fatto storico, più che altro per il suo portato simbolico: la definitiva sanzione della fine di una stagione storica e politica, il cui tramonto è iniziato con la crisi finanziaria del 2008, guarda caso momento fatale che innescherà il suo declino, e sta consegnando i suoi ultimi lasciti oggi sull’orlo di una guerra totale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il governo Meloni e noi. Appunti per la militanza..

Dopo i primi mesi di legislatura “democraticamente” eletta, cerchiamo di fotografare una prima parziale, ma quanto mai necessaria, analisi dei paradigmi, vecchi o nuovi che siano, su cui le istituzioni cercano di costruire la loro attuale legittimità di governo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Torino: 4 Novembre Processo contro Glovo, riders in lotta

Il 4 novembre alle ore 10 si terrà l’udienza contro la multinazionale del food delivery Glovo, per questo è stato chiamato un presidio dentro e fuori il tribunale di Torino in solidarietà con i riders in lotta.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il nuovo governo e le contingenze del Cav.

Prende forma il governo Meloni, secondo governo “democraticamente” eletto dal 2018, anno terribile per la democratura italica, in cui i 5 stelle con la stampella leghista diedero l’assalto ai palazzi dei “poteri forti”, per poi uscirne decimati dopo poco.