EDITORIALE

EDITORIALE

Ministra o imprenditrice nel nucleare?

Ad ascoltare le dichiarazioni degli ultimi giorni, della Ministra dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo un dubbio c'era venuto: “Pasteggia a gin-tonic?”. Perché, mentre gran parte dei governi si affrettavano a dichiarare che…
EDITORIALE

Se non sempre, quando?

La manifestazione nazionale in difesa della scuola pubblica e della costituzione chiamata per il 12 marzo in più di cento città italiane sembra avere grandi similitudini con quella convocata dall’appello…
EDITORIALE

Gli spari sopra

Son passati tre mesi dal 14 dicembre, dalla giornata di sfiducia che la piazza precaria ha agito contro il governo Berlusconi. Son passati tre mesi ma resta la scia di…
EDITORIALE

Costruire lo sciopero

Insomma, il 6 maggio c'è lo sciopero generale. Lo studio della data sembra un opera di ingegneria meccanica, che però ha l'obiettivo di produrre una cinquecento non una Lotus (non…
EDITORIALE

Sciopero (quasi) generale

A più di quattro messi dalle prime richieste della piazza (16 ottobre: manifestazione nazionale della Fiom e dei movimenti) la neo-segretaria della Cgil "concede" (bontà sua) l'indizione di uno sciopero…
EDITORIALE

Fratelli d'Italia

Sempre divertente dare una lettura ai quotidiani nostrani, soprattutto se ci si pone nella prospettiva di farsi un idea di quanto bolle - o non bolle affatto! - sugli altarini…
EDITORIALE

Non solo nastrini gialli

E' dedicata a Nouraddine Adnar la protesta del primo marzo di quest'anno. Lo sciopero dei migranti del 2011 porta il nome del ragazzo marocchino che si è dato fuoco per…
EDITORIALE

Libia, Finis Europae

I tumultuosi avvenimenti che stanno scuotendo i regimi arabi fungono sempre più da sintomi rivelatori dell'inconsistenza politica dell'Unione Europea. Se ne accorge pure un vecchio trombone come Napolitano, che oggi…
EDITORIALE

150 portati male

Abbiamo in mente due immagini. Ci giungono dai due principali poli di irradiazione del potere nelle odierne società mediali. Una è quella di Benigni che entra col cavallo al teatro…
EDITORIALE

Piazza Al Tahrir, Italia?

Sarebbe fuorviante giustapporre il termine “giornata della collera” ad una possibile riproposizione italica delle modalità di lotta che hanno portato i popoli della Tunisia e dell’Egitto a cacciare i propri…

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons