InfoAut

Onore a un rivoluzionario. I funerali di Orso sono anche la nostra lotta

 

 

Venerdì 31 Maggio è tornata in Italia la salma di Lorenzo Orsetti. Sono passati quasi tre mesi da  quel 18 Marzo 2019, quando abbiamo appreso la notizia della morte di Orso in combattimento contro l’ultimo baluardo dello Stato Islamico a Baghouz, Siria. Il feretro è stato fatto passare da un’uscita secondaria per evitare il presidio di saluto e portato di corsa al Verano, blindato e da cui i giornalisti sono stati tenuti a distanza.

Lorenzo, con la scelta di combattere nelle Ypg e con il suo martirio, ha squarciato il velo di silenzio dell’informazione mainstream sulla rivoluzione in Siria del Nord e su chi stava combattendo l’ISIS. Improvvisamente, dopo anni di silenzio, in Italia milioni di persone hanno sentito parlare di autogoverno, rivoluzione delle donne, del tentativo in atto di trasformare radicalmente il sistema capitalistico e patriarcale in nome dell’umanità, della libertà e dell’uguaglianza. Ad un tratto, tantissime persone si sono domandate cosa porta un giovane italiano a rischiare la vita in Siria insieme a persone tanto diverse da lui in quanto a cultura, lingua e storia.

Orso era stufo di lavori frustranti e alienanti, dell’egoismo che la società in cui viviamo impone come regola di sopravvivenza, di dare il tempo della propria vita a questo sistema, basato sul dominio. Ma le parole non gli bastavano e ha fatto una scelta difficile: quella di dare seguito alle parole anche a costo della propria vita. Ha incarnato l’amicizia tra rivoluzionari, che supera ogni barriera, l’amicizia fondata su un sogno comune: la lotta per la libertà. Per questo il martirio Orso ha rotto gli argini dei conoscenti e dei cari. Tuttavia, la procura di Roma ha disposto che il corpo di Lorenzo fosse trattenuto per “accertamenti”. Su quali siano le tempistiche con cui lo restituiranno hanno famiglia mantengono una vaghezza irrispettosa, che si pone oggettivamente in contrasto con l’organizzazione di una celebrazione pubblica e partecipata. 

D’altronde in questo paese sei persone che hanno combattuto con le Ypg e le Ypj contro l’ISIS potrebbero essere considerate “socialmente pericolose” e vedere limitata di molto la loro libertà personale con una misura di Sorveglianza Speciale. Senza alcuna accusa, senza un processo. A essere giudicate, in realtà, sono le idee che hanno sostenuto e di cui parlano in Italia. Le stesse che ha sostenuto Orso.

Grazie a Orso, milioni di orecchie in Italia sono state raggiunte da delle parole che fanno paura ai poteri dominanti: sognare la libertà, lottare per raggiungerla, rivoluzione. Lo spettro viene di nuovo nominato con una forza che tocca i cuori di migliaia di persone. Nell’Italia del consenso a Salvini, dove la sofferenza sociale viene scaricata sui subalterni rafforzando le strutture sociali patriarcali, razziste, di dominio e di repressione, il messaggio di Orso irrompe e scardina il discorso dominante. Se solo le lotte possono trasformare la materialità dei rapporti sociali esistenti, perché questo non avvenga esclusivamente come trasformazione interna a questa logica del sistema è necessario che si rafforzi la possibilità di pensare l’alternativa. È questo il campo di battaglia in cui si collocano i funerali per Orso.

Il rispetto per un compagno, la sua famiglia e i suoi amici, il dolore per la sua perdita, per noi è indissolubilmente legato alla sua umanità più profonda, al suo valore etico e politico, incarnata anche dalla sua scelta di combattere nelle Ypg. Orso era un nostro amico e un nostro compagno, a lui siamo uniti profondamente dal desiderio della libertà e dalla lotta per conquistarla. Dopo aver sconfitto militarmente lo Stato Islamico, il dono che ci consegnano i rivoluzionari in Siria del Nord, il dono che ci consegna Lorenzo con la sua morte, è proprio l’esempio concreto che sessismo, razzismo, egoismo, sfruttamento non sono gli unici principi possibili della società, ma che si possa  immaginare e costruire una vita libera. I funerali di Orso fanno parte di questa lotta e proseguirla ci lega a lui per la vita, perché ogni goccia di sangue versato dai nostri compagni sia parte della nostra tempesta.

Nella memoria l’esempio nella lotta la pratica

I martiri non muoiono  

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

orso

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ogni tempesta comincia con una singola goccia: Ciao Orso

Ormai tre anni fa venivamo a conoscenza della morte di Lorenzo Orsetti, detto Orso. Le YPG davano notizia del martirio del combattente internazionalista a Baghouz attraverso un comunicato che ricordava la sua vita, le sue scelte e rendeva omaggio alla sua morte per la causa rivoluzionaria del Rojava. Riportiamo le parole di Orso perché possa […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

UN ANNO DALLA SEPOLTURA DI LORENZO ORSO TEKOSER

Un anno fa, il 24 giugno 2019, abbiamo sepolto Lorenzo a San Miniato, nel cimitero delle Porte Sante. Il 24 giugno 2020 ci ritroveremo insieme a San Miniato, alle 10, per ricordare la sua lotta e il suo sacrificio, in un momento di memoria e di riflessione ! Lorenzo è vivo se prendiamo il testimone […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lettera aperta della famiglia di Orso in merito all’invasione turca del Rojava

Lettera aperta alla cittadinanza Lorenzo, nostro figlio e fratello, è morto il 18 marzo 2019 in Rojava combattendo a fianco dei curdi e delle forze confederate della Siria contro l’ISIS e gli ultimi resti il califfato. La sua storia, la storia di un giovane che partendo da Rifredi, quartiere di Firenze, aveva deciso di lasciare […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“La decisione del Tribunale di Torino è una vittoria delle Ypg-Ypj” comunicato dei 5

  La decisione del Tribunale di Torino è una vittoria delle Ypg-Ypj. Afferma esplicitamente che nessuna correlazione è possibile (per tutti noi cinque, e quindi per nessun altro) tra l’aver combattuto nelle forze curdo-arabe che hanno sconfitto l’Isis e l’applicazione di restrizioni della libertà previste dalle cosiddette “misure di prevenzione”. Il nostro primo obiettivo è […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Onore a un rivoluzionario. I funerali di Orso sono anche la nostra lotta

    Venerdì 31 Maggio è tornata in Italia la salma di Lorenzo Orsetti. Sono passati quasi tre mesi da  quel 18 Marzo 2019, quando abbiamo appreso la notizia della morte di Orso in combattimento contro l’ultimo baluardo dello Stato Islamico a Baghouz, Siria. Il feretro è stato fatto passare da un’uscita secondaria per evitare […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Orso torna a casa. 23-24 giugno gli appuntamenti per salutarlo

Riportiamo di seguito gli appuntamenti in memoria di Lorenzo Orso Tekoser, combattente italiano delle YPG caduto in Siria del nord, che si terrano il 23 e 24 giugno a Firenze. l 18 marzo Lorenzo Orsetti, Orso, nome di battaglia “Tekoser”, ha perso la vita in un’imboscata mentre con alcuni compagni era impegnato nella liberazione delle […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ennesimo attacco da parte dell’esercito turco ai danni del PKK in Iraq

Lunedì 27 maggio l’esercito turco ha iniziato ad attaccare le basi del PKK nel nord dell’Iraq, l’operazione militare aerea e terrestre non si placa dopo tre giorni, con Ankara che fa sapere che nelle ultime ore ci sono stati 4 combattenti curdi che sarebbero stati feriti o uccisi nell’ambito dell’aggressione militare dell’esercito turco ribattezzata “Operazione […]