InfoAut

Noi la crisi ve la creiamo!

Ha vinto l’Oxi, ed era tutt’altro che scontato. Nessuno, soprattutto, pensava a uno scarto di questa grandezza, misura della distanza che separa la dignità dall’ignavia. Nonostante la campagna terroristica delle organizzazione internazionali e la concreta minaccia di asciugare i portafogli, il popolo greco ha sconfitto la paura e ha scelto la dignità. È stato sconfitto il sistema del debito, raccogliendo e trasformando in arma la parola d’ordine che da tempo i movimenti agitano: noi la crisi non la paghiamo. Sono stati sconfitti la Merkel, Schäuble e Draghi, cioè i rappresentanti della dittatura finanziaria sul piano continentale. Sono stati sconfitti conservatori e socialdemocratici, ancora una volta uniti a difesa degli interessi di banchieri e rentier. Sono stati sconfitti Renzi e il PD, ignobili baciapile dei potenti di turno. Chi crede alla democrazia dovrebbe invocare le immediate dimissioni di tutta questa classe dirigente. Noi che più realisticamente pensiamo in termini di rapporti di forza, assumiamo il dato di fatto del loro indebolimento e da qui rilanciamo in avanti. Perché sappiamo che questa vittoria e la loro sconfitta rischiano di essere risultati velocemente reversibili se non si riescono ad approfondire e portare sulla linea di faglia rispetto alla Troika e alle politiche di austerity. Ora che abbiamo intravisto un barlume di paura negli occhi dei nostri nemici, quella paura va agita e trasformata in terrore.

Non la pensano certamente così i sinistri dell’Europa a tutti i costi, che puntano a tornare al tavolo delle trattative per la questua con le Istituzioni, già appagati dell’espressione democratica del popolo greco per un referendum che – fosse stato per loro – non avrebbero nemmeno convocato. Ma anche la destra fino all’altro ieri anti-europeista inizia ad avere paura. I leghisti hanno già cambiato il loro “no euro” in “riformiamo l’euro”. Ora, pur senza potersi schierare per pudore ideologico al fianco della Merkel, attaccano ferocemente la Grecia perché non vuole ripagare il debito. Quando si arriva al nocciolo della questione, cioè al denaro e agli interessi di classe, non ci sono appelli al popolo o alla nazione che tengano. Cosa voglia fare il governo di Syriza è ancora incerto: la dialettica interna sembra vivace, e già dai prossimi giorni si potrà verificare quanto le dichiarazioni rispetto alla ripresa della trattativa risponda alle reali intenzioni, a incertezza rispetto al che fare, a posizioni tattiche o altro ancora.

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: il problema è quello che facciamo noi, perché sappiamo che solo le lotte potranno forzare Syriza e fare della contingenza un’occasione di rottura. Coerentemente con quello che abbiamo sostenuto prima del referendum e nei mesi scorsi, adesso, dopo i risultati, ci sono due posizioni a noi avverse. Una è quella della “sinistra da club med”: non perché sia sbagliato andare ad Atene per capire e stringere rapporti, anzi va fatto, ma perché è comico pensare di risollevare le proprie misere sorti elettorali e di reputazione mettendosi la maglietta della squadra che vince. L’altra posizione da evitare è quella di chi, a quella sinistra, risponde chiudendosi nel proprio “resort” sperando nell’insuccesso degli altri. In entrambi i casi, si nega il peso avuto dai movimenti e dalle lotte: i primi perché li ritengono semplici strumenti per accedere alle istituzioni, i secondi perché pensano che effettivamente i movimenti e le lotte non abbiano la capacità di incidere su nessun’altro campo che non sia il proprio orticello. Non capire che anche l’oxi è una vittoria dei movimenti, significa condividere con la sinistra un’idea di onnipotenza delle istituzioni e di impossibilità delle lotte a trasformare le situazioni e imporre i campi di battaglia.

La verità è tutt’altra, e lo dimostrano anche – se ce ne fosse bisogno – i dati del referendum: decisivo per la vittoria dell’oxi è stato il voto dei giovani dai 18 ai 34 anni, che hanno votato in massa per il no, mentre la preferenza del sì cresce mano a mano che sale l’età. A dimostrazione che il rifiuto dell’austerity assume una forte connotazione generazionale, ossia di quella che è stata la spina dorsale dei movimenti e delle lotte. È la generazione della crisi, che negli anni si è rivoltata contro l’austerity e oggi fa pesare anche su questo livello la potenza del suo rifiuto. A dimostrazione che dalle lotte nasce l’oxi, e alle lotte ritorna la palla. Sì, perché l’oxi non viene dall’urna elettorale, ma dal fuoco della rivolta. E quell’oxi a sua volta non è un traguardo, ma un passaggio. O almeno, così dobbiamo avere la capacità di renderlo.

Pro o contro che sia, dunque, non è il tifo quello che ci interessa, ma giocare la partita fino in fondo. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: se Troika e Grecia raggiungono un accordo a vincere è la prima. Non è infatti una questione di libri contabili o di punti percentuali sui tagli, è una questione interamente politica. Non solo. Immediatamente dopo i risultati, Martin Schulz – nella peggior tradizione socialdemocratica tedesca dei Noske – sostiene che la Grecia va strangolata chiudendo i rubinetti bancari e parla tutt’al più di “aiuti umanitari”. Dunque, potrebbero essere i falchi dell’Europa a rompere con la Grecia o a minacciare di farlo, in questo modo riprendendo in mano quel pallino che per ora gli è parzialmente sfuggito. Noi quel pallino dobbiamo trasformarlo in una palla da cannone, costringendo anche chi oggi vuole trattare a non poterlo fare. In questo, la tradizione rivoluzionaria ci ha insegnato che il tempo è una variabile decisiva: lo spazio aperto dal no non durerà in eterno, forse potrebbe durare poco. È in questo spazio che dobbiamo piantare i cunei della rottura che impediscano ai nostri nemici di riprendere in mano il controllo della paura.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

eurocrisieuropaGreciagrexitoxisyriza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il boomerang della transizione energetica mette l’Europa in panne

Una politica climatica temeraria, incurante delle contraddizioni reali derivanti dai cambiamenti occorsi sulla scena mondiale, ha finito per scontentare sia la classe imprenditoriale che i ceti sociali più esposti alle conseguenze della transizione energetica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tagliare le spese sociali investire su quelle militari: il diktat delle industrie belliche alla Ue

Accrescere la spesa militare, non è sufficiente raggiungere il 2% del Pil per i paesi Nato come deciso nell’ormai lontano 2014, si guarda a contenere la spesa sociale giudicandola in aperto contrasto con gli investimenti in materia di guerra.