InfoAut

Libia: Usa e Occidente all’intervento?

Tra i frutti avvelenati, si spera gli ultimi, che l’ineffabile Gheddafi sta lasciando alla popolazione libica – la cui rivolta ha contorni ancora non ben decifrabili e non del tutto assimilabili all’ondata di sollevazioni iniziata in Tunisia – c’è anche il fatto che la repressione sanguinosa ha ridato fiato a una parolina che l’Occidente, in primis Washington, da un po’ avevano rimesso nel cassetto dopo i noti disastri mediorientali. La parolina è: intervento in Libia. Umanitario, of course.

Da qualche giorno ne parlano a voce alta analisti ed editorialisti negli States, un segnale di quanto si discute dietro le quinte. Senza mezzi termini il Wall Street Journal mercoledì ha direttamente proposto di bombardare gli aereoporti libici, “ovviamente” a difesa della popolazione contro la mattanza dell’aviazione, stigmatizzando la cautela di Obama nei confronti dei rivoltosi che andrebbero invece direttamente armati. Il più morbido New York Times e Foreign Policy hanno poi rilanciato le proposte di una no-fly zone -modello Kurdistan sotto Saddam- aiuti ai disertori e sanzioni al regime. Già un paio di giorni fa l’ufficiale Council on Foreign Relations aveva messo sull’avviso gli europei: se la situazione dovesse degenerare e le forniture di petrolio bloccarsi andrebbe considerata l’opzione militare.

Mercoledì sera è quindi giunta la dichiarazione ufficiale di Obama che ha “chiesto all’amministrazione di preparare l’intero spettro di opzioni a disposizione per rispondere alla crisi”. Infine Bruxelles, come sempre a ruota, inizia a far circolare ufficiosamente la dicitura intervento militare umanitario. Da parte sua il governo italiano, soprattutto Maroni, da giorni sta montando l’allarme “esodo biblico”, sia a fini interni sia verso i partner europei scettici e piuttosto riottosi.

Intervento umanitario! Come se l’appalto al regime dei lager di detenzione dei migranti non fosse in conto Ue. Come se le armi con cui Gheddafi porta avanti la sua mattanza non fossero italiane – grazie al trattato di amicizia firmato da Berluska- e inglesi -intermediario Blair in persona- e tedesche. Come se le imprese occidentali, dalla Shell all’Eni ecc. non avessero concluso negli ultimi anni contratti d’oro con la Libia del rais. Come se gli stessi Stati Uniti, dopo aver eliminato le sanzioni nel 2004, non si fossero ben reinseriti nel gioco grazie ai contatti diretti di esponenti in vista dei neocons. Lasciamo perdere…

Non che un qualunque intervento militare sia imminente nè facile. E probabilmente non ce ne sarà neppure il tempo. Ma il segnale è politico. Soprattutto per Washington. Chè la Ue è ancora una volta nulla quanto ad autonomia e prospettiva sul piano geopolitico: le mosse italiote sono grida di soccorso senza alcuna strategia, Parigi è ridicola e Berlino guarda altrove, l’immagine complessiva con cui la “civile” Europa ne esce è meritatamente disastrosa.

Per Washington invece si tratta di sfruttare col massimo cinismo gli eventi, e i morti.

Si tratta di rimettere in circolo e rilegittimare l’idea che l’Occidente è deputato a intervenire per rimettere ordine e solo gli Stati Uniti sono in grado di farlo non contro ma per supportare (!) le aspirazioni delle masse. Un modo per cauzionare la spinta reale al cambiamento e al contempo indicare ai governi di “transizione” -oggi Egitto e Tunisia, domani…-  che per contenere e bloccare il rischio radicalizzazione possono e devono fare affidamento sull’alleato di sempre.

Tutto cambi perché nulla cambi: in questo si risolve il “riformismo” di Obama stretto fra l’impossibilità, interna e internazionale, al momento di un interventismo alla Bush e la necessità/volontà di riprendere in mano, anche contro Europa Russia e Cina, il “nuovo” Medio Oriente che va a delinearsi. Di fronte alle scosse telluriche che la crisi globale sta comunicando al mondo arabo dubitiamo che questa operazione sarà sufficiente. Ma certo non è male a sinistra esserne criticamente avvertiti. Nella vita reale, a differenza che sui campi di gioco, la partita non è mai solo a due…

rk

Fonti:

  • WSJ

http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704476604576157911893567144.html?mg=com-wsj

  • Foreign Policy

http://mideast.foreignpolicy.com/posts/2011/02/21/the_libyan_horror
http://www.foreignpolicy.com/articles/2011/02/22/a_regime_we_can_trust?page=0,2

  • CFR

http://www.cfr.org/libya/libyas-leadership-crossroads/p24173

  • NYT

http://www.nytimes.com/2011/02/24/opinion/24kristof.html?_r=1&ref=opinion

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

interventoLibiaoccidenteUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società