InfoAut

Le parole da opporre al sultano stragista

Le notizie provenienti da Ankara sono di quelle che fanno vibrare di collera le dita sui tasti per comporre, parola per parola, qualcosa che dia un senso, uno stimolo a reagire davanti al violento sterminio di decine di persone, scese in piazza per opporsi alla barbara savaş di Erdogan.

Troppa è la rabbia davanti all’ennesima tappa di una strategia della tensione pur annunciata, dopo la disfatta elettorale dell’AKP del 7 giugno scorso unita alla presa delle YPG di Tel Abyad;  la risposta del sultano è stata quella del terrorismo a tutto campo, da quello asimmetrico attuato contro Kobane da un ISIS battuto sul campo a quello più convenzionale dei militari e degli apparati di polizia nazionali.

Non c’è solo in ballo la tenuta interna del paese mediorientale, ma anche il contesto di strisciante dismissione strategica della regione da parte dell’amministrazione Obama. Che, con il compromesso sul nucleare iraniano da un lato ed il crescente investimento sulle fonti energetiche alternative dall’altro, risponde ad interessi diversi da quelli dei signori del petrolio dell’era Bush – interessi ora proiettati verso lo spazio del Pacifico, come consacrato dal mostruoso accordo del TPP, e che mirano a lasciare solo un caos mortifero per chiunque si avventuri in quello della mezzaluna fertile.

In questo quadro per i vecchi alleati è arrivata l’ora del “liberi tutti!” – qui purtroppo in accezione opposta a quanto auspicheremmo: dal ritorno delle decimazioni sioniste contro il popolo palestinese; alla guerra assassina contro quello yemenita della monarchia saudita; fino ad arrivare proprio allo stragismo turco. Tutte entità che su settarismi, confessionalismi ed odi interetnici hanno prosperato nei decenni, e costruito le proprie fortune all’ombra dell’aquila a stelle e strisce. E che trovandosi dalla stessa parte della barricata nel conflitto siriano esasperano i loro caratteri autoritari e repressivi contro minoranze ed oppositori. Con il supporto della più bieca geopolitica: quella che, dai freddi tavoli degli strateghi alle carte bollate dei burocrati, è buona solo per tracciare confini e divisioni arbitrarie ed interessate tra stati e nei popoli.

“Stato Assassino!” recava così lo striscione del grande corteo che la sera stessa di sabato ha attraversato la centralissima via Istiklal ad Istanbul, inerpicandosi verso la piazza Taksim: una condanna decisiva, senza appello alla furia fascista di un’entità la cui primordiale ragione d’esistere è quella della sopraffazione da parte del Turco etnico sunnita (altrettanto grottesca trasposizione del maschio bianco protestante ed anglosassone d’oltreoceano) su tutti gli altri popoli, culture e confessioni del martoriato paese mediorientale.

Perché sabato la veste dello Stato ad Ankara era quella di una polizia inquietantemente assente dalla piazza (quando la norma sono gli assalti quotidiani delle forze dell’ordine alle manifestazioni dell’opposizione progressita od il loro confino nei quartieri più remoti delle metropoli) ed apparsa subito dopo  le bombe – ma con l’unico intento di disperdere i soccorritori inermi, finire i feriti a colpi di gas lacrimogeni, o bloccarli agonizzanti a pochi passi dalla salvezza delle ambulanze. Nella cornice di un blocco di stampa e rete trasversale, mirato a bloccare qualsiasi ricostruzione indipendente – e  che vede anche la complicità di entità come Facebook nella rimozione di contenuti scomodi: alla faccia della telefonia 4.5G reclamizzata sui cartelloni di Istanbul e dei cantori della Twitter revolution.

Perché quest’estate la veste dello Stato in Turchia è stata la barbarie dell’eccidio del comizio dell’HDP di Amed e dei militanti internazionalisti di Suruc, del cecchinaggio contro gli scudi umani a Bitlis, dello strazio sui cadaveri di Ekin Van e di Hacı Lokman Birlik, delle sevizie e torture sui prigionieri a Gever, dell’assedio affamatore di Cizre, dei feriti delle YPG consegnati a Nusra, perfino della profanazione a colpi di ruspe e bombardamenti dei cimiteri curdi…E sarà il tentativo di impedire manu militari il voto ai sostenitori dell’HDP tra meno di venti giorni.

Perché negli scorsi mesi la veste dello Stato nella regione è stata quella del Califfato, vera e propria Contra dei giorni nostri; ospitato, curato, nutrito, finanziato, addestrato, fiancheggiato e coperto, con il suo corredo di orrori, dai servizi segreti dei carabinieri di Erdogan oltre ogni possibile omertà. Quegli stessi servizi che, assieme a militari ed oppositori interni del sultano potrebbero puntare a disfarsi della sua ingombrante presenza con uno scenario egiziano.

A tutto questo fa eco nel nostro paese – più che la voce dei diretti interessati – solamente il silenzio, le condoglianze delle istituzioni italiane alle controparti turche o improbabili ricostruzioni volte a individuare questo o quel responsabile della strage di turno. “Versioni ufficiali” riprese a pappagallo da un giornalismo nostrano nel migliore dei casi pigro – se non direttamente complice. Il che è forse anche un lascito dell’annacquamento della memoria storica su quello stragismo di stato che ha colpito e segnato il nostro stesso paese, quando le piazze ribollivano contro un potere altrettanto cieco e corrotto. E che ancor più in questi momenti bisognerebbe riprendere in mano.

E ancora: continua l’opera di avvelenamento semantico del termine “pacifista” da parte dei media mainstream. Un retaggio di fasi di movimento passate (né più né meno dei poliziotti pasoliniani e dei manifestanti “buoni” e “cattivi” ) ma ancora in grado di avvolgere i caduti di Ankara in una melassa micidiale di selfie e buonismo che, invece di aiutare a comprendere, occulta. Che tipo di pace desideravano quei manifestanti? Da (e contro) cosa? E’ ormai ben diverso utilizzare questa parola in Italia, così come quella di “democrazia”, piuttosto che in Kurdistan!

La pace lì è un processo multidimensionale, che passa dal fucile in spalla alle guerrigliere dell’YPJ in Rojava, alla marcia della speranza su Cizre, alla resistenza al genocidio ed alla vittimizzazione degli yezidi sul monte Sinjar, al cessate il fuoco unilaterale dello stesso KCK. Vale a dire la composizione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze di chi viva uno stesso territorio, contro la guerra settaria, per far seguire la risposta della democrazia alla domanda curda: autonomia, potere popolare, partecipazione ai processi collettivi e protagonismo di tutte le categorie sociali e di genere, gestione comune di risorse e servizi – dentro, ma immediatamente contro ed oltre i confini di Turchia, Iraq, Iran e Siria.

Mentre con i due scioperi generali di ieri ed oggi continua la Kobane turca dei guerriglieri della pace – l’attesa della scadenza elettorale del primo novembre come punto di tenuta del regime – è dunque nostro compito sostenerli. Riappropriandoci delle parole giuste e vere, imponendo alle controparti il nostro/loro ordine del discorso, farli parlare da tutte le nostre lotte reali. Aiutandoli a resistere un minuto in più degli Stati: la stessa ora in cui il Medio Oriente potrà essere – finalmente – un luogo di vera pace e democrazia.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

erdogankurditurchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: filmato di 70 minuti sull’operazione di guerriglia rivoluzionaria a Zap

Il 12 gennaio Gerîla TV ha diffuso un filmato di 70 minuti dell’operazione di guerriglia rivoluzionaria nella regione di Zap, nel Kurdistan meridionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HSM: l’azione ad Ankara è stata condotta dalla Brigata degli Immortali

Se il regime dell’AKP/MHP non fermerà i suoi crimini genocidi e fascisti, le azioni legittime nel senso della giustizia rivoluzionaria continueranno, ha avvertito l’HSM.