InfoAut
Immagine di copertina per il post

La guerra di Mattarella

||||

 

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno, fra altre frasi di circostanza, chiama al voto i diciottenni. Mattarella, probabilmente consapevole dell’elevato numero di giovani sfiduciati dalla politica istituzionale, nel suo discorso di fine anno ci ha tenuto a ricordare ai diciottenni di partecipare alle elezioni. “I vostri coetanei 100 anni fa erano in guerra e voi state andando al voto e vivendo il più lungo periodo di pace dell’Italia”.

Insomma, il presidente della Repubblica inaugura le danze della moralizzazione dei giovani: i giovani devono andare votare per dovere civico e ricordarsi che sono fortunati a non essere sulle trincee.

Una preoccupazione ben riposta verso la diserzione giovanile delle urne. Ieri i sondaggisti de La Stampa gli facevano eco preoccupati: il 70% dei giovani non pensa di andare a votare.

Ma il vecchio Sergio si sarà mai veramente chiesto il motivo per cui i giovani non vanno a votare? Forse sì, e la risposta che si è dato la rispolvera anche nel suo discorso. “I giovani vivono nella trappola dell’eterno presente che oscura l’avvenire”. Il solito discorso da vecchi tromboni. Lo stesso discorso che ci ha in passato definiti, con un consenso degno della migliore concordia istituzionale, “choosy”, “bamboccioni” o “pistola”.

I giovani al futuro ci pensano anche troppo. Tra stage gratuiti, tirocini infiniti ed “esperienze-che-fanno-curriculum” vivono letteralmente proiettati nel futuro e sacrificano ogni giorno il proprio presente per avere un briciolo di garanzia che sapranno almeno come campare. Nel frattempo i governi masticano formule contro la disoccupazione giovanile come un vecchio chewing-gum indurito: la disoccupazione giovanile in Italia è al 35,1%.

Avanziamo un’idea al caro Sergio: e se a non far andare al voto i giovani non fosse il disinteresse ma la consapevolezza della natura falsa e ipocrita di questa politica? Della fondamentale inutilità del voto davanti a politiche che si susseguono sempre identiche? Della percezione il teatrino a cui partecipano tutti, da Casa pound al PD, non siano altro che una messinscena per contendersi i soldi dell’incasso e un palcoscenico vuoto?

Qualche giorno fa è stato firmato lo scioglimento delle Camere e del Senato con il più alto tasso di trasformismo di sempre. Ci sono stati 528 cambi di gruppo parlamentare da parte 339 parlamentari.
Anche quando c’è stata una presa di posizione forte come all’ultimo referendum costituzionale, in cui sono stati per la maggioranza proprio i giovani che hanno votato No, ci si è ritrovati con un governo formato dagli stessi ministri del governo precedente e ora ci si ritrova Renzi candidato Premier.

Queste persone, ma cosa ne sanno dei giovani, di quello con cui ci tocca vivere ogni giorno? Eppure siamo sempre noi: abbiamo esuberi di qualifiche che non sappiamo neanche dove metterle, fuggiamo dall’Italia con la speranza di trovare qualcosa di meglio, sogniamo un reddito e l’autonomia dalle nostre famiglie, sogniamo la possibilità di scegliere cosa fare, sogniamo le ferie e una borsa di studio per l’università e per ogni cosa dobbiamo ringraziare. Dobbiamo ringraziare, è quello che sottintende anche il presidente Mattarella. Ma per cosa dovremmo ringraziare? E noi saremmo quelli che non sono proiettati nel futuro?
Ormai nessun politico si preoccupa più neanche di fare ai giovani qualche promessa elettorale che poi non rispetterà. In Italia la popolazione è così vecchia che non sarà qualche migliaio di giovani a garantirgli una poltrona politica.

Da parte nostra, nessuna nostalgia, nessuno ode alla partecipazione, nessun appello all’inclusione. La (loro) politica oggi è marcia e il fatto che i giovani se ne tengano alla larga rappresenta il sintomo di una minima presenza al mondo, una minima igiene generazionale. Non è anche il riflesso del disimpegno? Certo ma non contate sui di noi per moralizzare i nostri coetanei di preferire all’urna il leggere un libro, guardarsi una serie o anche solo andarsi a ubriacare con gli amici per riprendersi un po’ di tempo libero (e magari staccare un po’ dal “futuro”).

Qui fuori ci sono generazioni intere che cercano una nuova maniera di stare al mondo perché gli è stata levata la possibilità di stare nel vecchio. Il cambiamento, se ci sarà, sarà politico. Ma non passerà dalla politica.
Di ricordarci che a diciotto anni si può votare è il poco che avevano da dire giusto per non restare in silenzio.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

ELEZIONIPOLITICHE2018giovani

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Istat: l’Italia è sempre meno un paese per giovani

Gli indicatori del benessere dei giovani, in Italia, sono ai livelli più bassi in Europa e, nel 2022, quasi un ragazzo su due tra 18 e 34 anni ha almeno un segnale di deprivazione, 4 milioni e 870 mila persone.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una “ordinaria” storia di maltrattamenti sul lavoro nel field marketing

In questa storia appare chiara tutta la microviolenza ed ipersfruttamento che si annida in un settore lavorativo scarsamente regolato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I giovani ucraini parlano di guerra e catastrofe sociale: “I militari stanno catturando gli obiettori alla leva ovunque”

Quanto viene rilevato è una sostanziale stanchezza della società ucraina nei confronti della guerra e delle condizioni di vita che si stanno imponendo nel paese. Una percezione molto diversa da quella proposta dai nostri media che continuano a mostrare una società coesa e completamente mobilitata nello sforzo bellico.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi: i video degli incontri del secondo weekend di Festival

Il festival Altri Mondi / Altri Modi si è concluso, di seguito condividiamo i video degli incontri del secondo weekend di Festival. Abbiamo parlato di guerra, pandemia, periferie, crisi ecologica, e cementificazione, ma abbiamo anche discusso del ruolo dell’arte, di cosa vuol dire oggi in ogni ambito sognare Altri Mondi e costruire Altri Modi. Qui […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Quattro studenti da sette mesi ai domiciliari. Lo Stato che odia i giovani

Di seguito riportiamo una riflessione studentesca a più di sette mesi dagli arresti di quattro studenti per il corteo del 18 febbraio a Torino. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Formazione

Una mini-leva militare con bonus per i giovani. La storia della “Naja” e il merito armato del governo Meloni

Si torna a parlare di leva militare, della cosìdetta “naja”, abolita in italia agli inizi del 2000. Questo perchè il presidente del Senato Ignazio La Russa, a margine delle celebrazioni degli Alpini per i caduti in guerra in piazza duomo a Milano, ha annunciato di aver predisposto un disegno di legge che sarà presentato in Parlamento da Fratelli d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il governo Meloni abolisce 18app, il bonus studenti: “Toglierlo non significa fare scuola del merito ma azzerare le possibilità”

Il governo a guida Meloni procede spedito nella cancellazione degli ultimi (rari e insufficienti) bonus a sostegno di precari e studenti. Ora l’addio è all’App 18, il bonus ai 18enni per usufruire dell’accesso ai teatri, cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musei, concerti e mostre.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dibattito sul cosiddetto “decreto anti-rave”. Che fine hanno fatto i giovani?

Lo scorso 22 novembre presso l’Università di Torino si è tenuto un partecipato incontro tra student*, professor* e non solo per discutere insieme del decreto antirave e del tema della repressione giovanile.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alcuni spunti sulla questione giovanile oggi.

Dalla repressione nel mondo studentesco alla criminalizzazione dei giovani.