InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’ammucchiata dei migliori (per loro)

||||

Ieri sera è stata diramata la lista dei ministri che comporranno l’esecutivo guidato da Mario Draghi.

Doveva essere il governo dei migliori, e cosi è stato: i migliori a difendere i privilegi e l’ingiustizia sociale sulla quale si fonda la Repubblica rappresentativa italiana.  

Dai 5S a Forza Italia dalla Lega al PD, tutti sotto l’egida del ‘banchiere’, i “tecnici” dove si spende i politici dove li si nota di più (o di meno, dipende dalla furbizia).

La distribuzione proporzionale delle poltrone tra i partiti ha prodotto la seguente ammucchiata:

15 ministri politici, 8 tecnici nei ministeri ‘di spesa’ o divisivi. Una squadra che attraversa stagioni diverse ma al cui interno ci sono molti dei protagonisti degli ultimi 12 anni. Gli anni intercorsi da quel 2008 che segnò la crisi spia del neoliberismo e della sua relazione con la cosiddetta ‘democrazia liberale’. Un governo di ricomposizione degli interessi della borghesia e del capitale italiano.

Prima di passare ai nomi, guardiamo le forze. Il movimento 5 stelle ottiene 4 ministeri. PD, Lega e Forza Italia: 3 ministeri, e i due rimanenti divisi tra LeU e Renzi.  

Il Movimento 5 Stelle, imbarcazione alla deriva nel mare della compatibilità, si aggrega alla flotta dei poltronari di professione, ma rimane lampante la sua incapacità di trattare da prima forza parlamentare. I 5S si accaparrano la miseria di 4 ministeri con poco margine di spesa.

Luigi Di Maio si tiene il Ministero degli Esteri, Patuanelli ‘retrocede’ dallo ‘Sviluppo Economico’ all’agricoltura, mentre Fabiana Dadone e D’incà assumono rispettivamente le ‘politiche giovanili’ e i ‘rapporti con il parlamento’.

I 5 stelle insieme a Berlusconi accompagnati da Beppe Grillo che definisce Draghi un grillino, cosa manca?

Il responsabile Partito Democratico si trova sempre comodo in questi contesti e ottiene 2 conferme e un ritorno. Confermati Franceschi alla ‘Cultura’ e Guerini ‘alla difesa’, l’apparato bellico e la vendita di armi in giro per il mondo si sa richiedono stabilità.

La novità è il ritorno di Orlando che diviene ministro del lavoro. Spendere parole sulla relazione tra tutela dei diritti di lavoratori e lavoratrici e il PD sarebbe superfluo.

La Lega ottiene due ministeri rilevanti: Giancarlo Giorgetti allo ‘Sviluppo Economico’ e Garavaglia al ‘Turismo’, quest’ultimo settore diviso dalla ‘Cultura’. Terzo ministero è quello che riguarda le disabilità che viene assegnato a Erika Stefani.

Roberto Speranza di LeU viene confermato ministro della salute, una scelta nel segno della continuità nell’affrontare la pandemia. Tuttavia nelle fila della sinistra al PD, del PD, amica ma alternativa al PD, decidete voi, regna la tensione dell’ennesima piroetta tecnico-politica che ha condotto a governare con Lega e Berlusconi. Draghi non è un problema, quello piace.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva e demiurgo del colpo ‘Draghi’ se la ride invitato in tutti i talk show televisivi nei quali si auto definisce un eroe. Il suo partito ottiene la conferma di Elena Bonetti alle ‘pari opportunità’, meno di quanto aveva nel precedente governo fa anche la figura di quello non legato alle poltrone.

Dulcis in fundo, il ritorno del Cavaliere. Forza Italia insedia Renato Brunetta alla ‘pubblica amministrazione’, Maria Stella Gelmini agli ‘affari regionali’ e Mara Carfagna come ministro ‘del Sud’. Tutti protagonisti del governo Berlusconi 4 (2008-2011). L’ironia la lasciamo al dibattito ‘da social network’.

I nomi fatti fin adesso sono abbastanza noti, la solita politica che non cambia più i 5 stelle, che invece quelli si sono cambiati in fretta.

Di Draghi abbiamo già detto e aspettiamo il programma della ‘salvezza’, passiamo ai meno noti ‘tecnici’ che come sempre sono anche i più pericolosi.

Partiamo dalle conferme e i ritorni, per i primi c’è la ministra dell’interno Lamorgese che, un po’ come Minniti, si è mostrata essere un poliziotto che va bene per tutti i governi. Criminalizzazione delle minoranze e del conflitto sociale sono e saranno i capisaldi della gestione dell’ordine pubblico.

Tra i ritorni annoveriamo Enrico Giovannini, ex Presidente Istat divenne Ministro del Lavoro con il governo Letta (2013-2014) e sarà il ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Un ministero depotenziato dalla creazione della ‘Transizione Ecologica’ ma che godrà di rilevanti decisioni strategiche in virtù del Recovery Fund. Lo aspettiamo al varco sull’infrastruttura delle infrastrutture la non sostenibile e costosissima TAV Torino-Lione.

Arriviamo quindi alle novità ‘tecniche’ insediate nei ministeri fondamentali per la distribuzione delle risorse del Recovery (Economia, Transizione Ecologica, Transizione digitale, scuola e università).

Il ministero politico per eccellenza viene ovviamente affidato ad un tecnico, Daniele Franco, sodale di Draghi da 30 anni ha ricoperto innumerevoli ruoli tra BankItalia ed il Tesoro. Inutile dirlo per lui il cuore della ripresa passa per il sostegno alle imprese e all’apparato finanziario. Così come Draghi, ha attenuato la sua retorica neoliberista condendola con il solito armamentario di vuoti riferimenti al ‘green’ e ai ‘giovani’.

Questi ultimi considerati come soggetto da sostenere in quanto figura strutturalmente designata a pagare il debito pubblico. Quota 100 e il reddito di cittadinanza, riforme del Conte I quello con la Lega (sigh), sono le due sfide principali del biennio che lo aspetta.

Il ministero della ‘Transizione Ecologica’, sbandierato dai 5s come conversione di Draghi al grillismo, è affidato al Professor Cingolani. Fisico a capo dell’area technology di Leonardo-Finmeccanica. Impresa bellica dal fatturato di 14 miliardi l’anno, storica fornitrice di armamenti verso teatri di conflitti drammatici tra i quali spicca quello spesso sottaciuto dello Yemen.

La stessa impresa che esporta fregate all’Egitto di Al Sisi, mentre le relazioni estere italiane vengono ridicolizzate sul caso Regeni e sull’arresto di Patrick Zaki.

Uno scienziato affermato globalmente perfettamente integrato nella macchina impresaria dello stato.

La transizione digitale, tema che nelle sue varie sfaccettature potrebbe arrivare a coprire ampie porzioni dei 209 miliardi del Recovery, è affidata al più noto Vittorio Colao.

Top manager di RCS (Cairo) e Vodafone era già stato nominato da Conte a guidare la task force per la ricostruzione economica post Covid. Una delle nomine più conservative del Conte II e incline agli appetiti di Confindustria nella permanente trattiva dallo scoppio del Covid sulla socializzazione dei costi della pandemia. Parole d’ordine imprese, privato, sussidi agli investimenti, serve aggiungere altro?

Scuola e Università rimangono due ministeri differenti.

Nella prima casella troviamo Patrizio Bianchi, economista formatosi alla London School of Economics. Professore di Economia Politica, ex rettore dell’Università di Ferrara è stato inoltre assessore alla formazione in Emilia Romagna per due mandati (con due Presidenti PD, Errani e Bonaccini).

La ministra Azzolina l’aveva già nominato capo della commissione per la riapertura della scuola.

La stampa già lo racconta come un tizio ‘amato dalla scuola’, quindi…

Nella seconda casella della formazione c’è il nome di Maria Cristina Messa. Medico chirurgo, curriculum importante e prima rettrice della Bicocca di Milano.

Coinvolta da Renzi nel progetto ‘Human Technopol’ fu anche inserita da Maroni nell’equipe tecnica per la trattativa con lo stato sull’autonomia differenziata della Lombardia.

Il Foglio riporta i suoi capisaldi nella gestione universitaria “favorire lo stile campus americano” e “imprenditorialità”, le parole che serviva sentire a proposito di università e ricerca.

Tra i ‘tecnici del Recovery’ non si può annoverare Marta Cartabia, Presidentessa della Corte Costituzionale e neo-ministra della giustizia. Vicina a Comunione e Liberazione è il nome forte e ‘autorevole’ insediato in un ministero divisivo dove il garantismo per sé stessi di Renzi e Berlusconi confliggerà (?, l’interrogativo ormai è d’obbligo) con la forca dei grillini.

Il 75% dei nominati vengono dal nord, la sommatoria delle loro biografie evidenzia bene i fini dello smantellamento del Conte II, monopolizzare dall’alto, sia geografico sia di classe, le poche risorse disponibili in una transizione critica.

Il governo dei migliori, si per loro. 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

draghigoverno

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Marcia popolare No Tav: venerdì 8 dicembre Susa-Venaus.

Da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo Meloni ci ruba il futuro.

Di seguito pubblichiamo l’appello dell’ Unione Sindacale di Base per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 24 giugno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Italia si rivela essere un acquirente segreto di aerei spia israeliani

Documenti precedentemente secretati ora rivelano che l’Italia ha acquisito da “Tel Aviv” altri due aerei spia a intervento rapido, nonché servizi di supporto e logistica a terra per L’Aeronautica Militare italiana per un prezzo sbalorditivo di 550 milioni di euro. Fonte: english version Di Al Mayadeen – 28 agosto 2022 Immagine di copertina: Il Primo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crisi di governo: il circo di Draghi e gli scenari greci

Nella giornata di giovedì 14 luglio il movimento 5 Stelle, astenendosi al senato dal voto di fiducia posta dal governo Draghi sul decreto “aiuti”, ha aperto la terza crisi di governo della XVIII legislatura. Cronaca saliente e scenari. Com’è noto, Mario Draghi ieri pomeriggio è salito due volte al colle, rassegnando in serata le dimissioni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Superbonus. Rischio boomerang

Quando i governi decidono di far girare i soldi puntano su grandi opere e cementificazione: una pratica che ha segnato tutta la storia del Balpaese, dalle colate di calcestruzzo degli anni Sessanta ai giorni nostri, quando l’operazione si mette in “verde” ed indossa le vesti dell’ecobonus. In questi anni di incentivi è cresciuta una gigantesca […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Logistica: la battaglia che viene

Mentre Si Cobas ed Adl Cobas strappano un importante accordo nazionale con FEDIT in rappresentanza di BRT, GLS e SDA, il governo inserisce una norma all’interno del decreto Pnrr2 che modifica il codice civile in materia di relazioni tra stazione appaltante e fornitori esclusivamente per quanto riguarda la logistica integrata, cioè tutto ciò che attiene […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Draghi contestato dai disoccupati: no armi, sì lavoro. Un’importante giornata di lotta dei lavoratori, contro il governo della guerra

Riprendiamo dal SI Cobas il comunicato sulla giornata di lotta del 29 marzo a Napoli… UN’IMPORTANTE GIORNATA DI LOTTA! Ora conclusa la mobilitazione iniziata per noi dalle 6:00 di questa mattina con l’iniziativa che ha violato la zona rossa al Maschio Angioino con il chiaro riferimento alla nostra vertenza ed all’opposizione all’aumento delle spese militari […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo decreta 3 mesi di stato di emergenza per partecipare al potenziamento dei dispositivi Nato

Altro che pace, il governo italiano delibera lo stato d’emergenza e conferma la partecipazione alle iniziative della NATO, mentre i politici di tutta Europa soffiano sul fuoco promuovendo l’invio di armamenti, anche pesanti in Ucraina. E’ difficile comprendere come tutto questo dovrebbe contribuire ad una risoluzione pacifica del conflitto, piuttosto il fine sotteso sembra essere […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Genova: Arriva Draghi, rimossi e sequestrati i cartelli contro i depositi chimici

A Genova, nel quartiere di Sampierdarena, i bimbi della scuola d’infanzia Firpo avevano colorato i cartelli contro i depositi chimici, ma sono stati rimossi e sequestrati prima del passaggio dell’auto del premier Draghi. Le maestre sono state identificate   “Draghi, a Sampierdarena c’è il mondo, investi nel nostro futuro“, “Vogliamo respirare i colori, non i […]