InfoAut

Il ritorno dell’imperialismo “umanitario”

19 marzo, h 17.54 – Un velivolo francese colpisce un mezzo militare libico di terra. Inizia così la nuova guerra “giusta” dell’Occidente contro un cattivo che fino a ieri veniva ospitato in pompa magna da molte diplomazie di quegli stati che oggi accorrono frettolosi alla chiamata di una nuova “coalizione dei volenterosi”. Si scopre un’improvvisa preoccupazione per il popolo libico, che non fa il paio con la preoccupazione per gli insorti della penisola arabica. Qui c’è puzza di un “nuovo Kosovo”.
Le immagini dell’assembramento parigino di libici plaudenti al nuovo intervento made in Onu fa il brutto paio con le notizie della popolazione di Tobruk pronta a far festa per il primo attacco dell’aviazione francese. Altre immagini ci mostrano migliaia di uomini e donne pronte a fare da scudo umano agli obiettivi strategici presenti nella capitale Tripoli.

Certo potremmo obiettare che nessuna di queste immagini rappresenta la totalità del popolo libico. Questa stessa considerazione ci dice però oggi quanto sia maledettamente ingarbugliato il rompicapo libico. Abbiamo a lungo sperato che l’insorgenza libica replicasse i successi, ancor più le istanze, espresse a gran voce dagli uomini e donne della Tunisia e di piazza Tahrir. Ma bisogna ammettere che, senza alcuno sconto o innamoramento fuori tempo massimo per il leader anti-imperialista, le posizioni dei ribelli di Bengasi continuano ad essere poco chiare, ambigue quando non esplicitamente sbilanciate verso l’interventismo occidentale.

Scrivevamo qualche settimana fa che l’ultimo (?) e più brutto regalo di Gheddafi al popolo libico era quello di riportare sul territorio nord-africano gli eserciti occidentali, cacciati dalle lotte di liberazione nazionale di oltre mezzo secolo fa. Una strana (e amara) ironia rovesciata della Storia.
Qualche giorno fa parlavamo di una rivoluzione scippata di mano al popolo libico. Oggi bisogna ammettere che sta succedendo qualcosa di più. Un salto qualitativo, in peggio. Un passaggio che ci ricorda quanto le dimensioni geopolitiche, statuali, di potenza, sanno ancora incidere da sopra e contro le rivoluzioni popolari. L’arrivo dei caccia canadesi, inglesi e del Qatar, l’uso servile delle basi italiane, l’accorrere generale del “mondo democratico” alla guerra santa contro “l’ultimo dei tiranni”, ci obbligano a un brusco risveglio.

Un’analisi materialista e di classe non può più rimuovere anche questi livelli, così terribilmente implicati nelle vicende libiche, e, ahinoi, aventi forse anche, già da domani, profonde conseguenze sui processi rivoluzionari e costituenti dei paesi limitrofi.
Le precipitazioni di queste ultime ore (giorni) stanno imponendo una brutta deriva alle speranze aperte dalle rivolte tunisine, egiziane, e degli altri paesi attraversati da moti insurrezionali che iniziavano a preoccupare anche le cancellerie occidentali. Quale migliore occasione per ripristinare l’uso “disciplinante” del bombardamento. Da Tokyo a Dresda, da Belgrado a Baghdad, l’apocalisse che scende dal cielo è sempre servita non solo a colpire la potenza nemica ma anche a ricondurre a più miti consigli il proletariato che abita quelle metropoli. Forse se ne accorgeranno presto (e non è un augurio!) anche quegli insorti che stanno plaudendo al nuovo intervento “di pace”.

Tutto questo c’impone, come portale di contro-informazione, una maggiore attenzione e prudenza, una più articolata discussione sulle contraddizioni e le ambiguità di questa rivolta, degli attori in campo e degli interessi in gioco (ben evidenti a tutti).
Come movimento, soggettività antagoniste e nemici della guerra globale, la capacità di riarticolare un’opposizione all’altezza dei tempi, contro l’imperialismo umanitario e l’interventismo made in Onu.
A partire da domani…

Maelzel

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

gheddafiimperialismo umanitarioLibiaOnu

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aggiornamento sulla guerra in Palestina: Israele attacca l’Onu.

Le ultime notizie sulla guerra alla Striscia di Gaza indicano il disinteresse da parte di differenti attori in campo, più o meno spazialmente attigui, a intervenire in maniera esplicita e attiva nella guerra, fatta eccezione per lo Yemen attraverso gli attacchi degli Houthi alle navi mercantili e petroliere israeliane dirette nei porti del Mediterraneo

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Oltre la denuncia: considerazioni sul “risarcimento” agli stupri delle donne congolesi.

La notizia di qualche settimana fa rispetto alle donne abusate sessualmente in Congo nel quadro di un intervento dell’OMS per la battaglia contro l’ebola e il conseguente risarcimento di 250 dollari ciascuna ha rotto una serie di tabu sui quali abbiamo voluto approfondire insieme a Simona Taliani, docente dell’università di Torino del dipartimento Culture, Politiche e Società.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cuba: all’ONU voto schiacciante contro il Bloqueo, ma resta in vigore per il veto USA

Il rapporto presentato all’Onu sulle sanzioni Usa in occasione del voto mostra che “solo fra agosto 2021 e febbraio 2022, questa politica unilaterale degli Usa, in vigore ormai da 60 anni, ha causato a Cuba perdite dell’ordine di quasi 4 miliardi di dollari.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nel silenzio è stato rinnovato il Memorandum della vergogna con la Libia

L’Italia condanna i migranti con il silenzio. Quando celebreremo il Giorno della Memoria ricordiamo anche gli accordi con la Libia sui lager per profughi e migranti, voluti dai governi di centro sinistra e rinnovati oggi dal governo di destra.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: esplode la rabbia contro carovita e corruzione

In Libia esplode un movimento popolare contro il carovita e la corruzione che rifiuta entrambe le fazioni che detengono il controllo del territorio libico dopo la deposizione di Gheddafi nel 2011 e la guerra civile. Era chiaro da tempo che il Nord Africa sarebbe presto entrato in subbuglio a seguito dell’aumento dell’inflazione, della crisi pandemica […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

CAOS LIBIA: UFFICIALE IL RINVIO DELLE ELEZIONI DEL 24 DICEMBRE

E’ ormai ufficiale il rinvio delle elezioni presidenziali e politiche in Libia previste il 24 dicembre. A sancirlo l’Alta Commissione elettorale nazionale libica (HNEC) che ha ordinato lo scioglimento dei comitati elettorali in tutto il Paese. L’annuncia certifica così l’ennesimo stop al processo di normalizzazione della Libia anche se erano ormai in pochi a crederci. […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Libia. Quanto paga l’Italia per pushback e lager?

Il Viminale ha un nuovo partner per i programmi di formazione, addestramento e riarmo della Guardia costiera libica contro migranti e migrazioni: l’AID – Agenzia Industrie Difesa, l’ente che gestisce gli stabilimenti del Ministero della Difesa e che fornisce mezzi e sistemi bellici alle forze armate. E per addolcire la pillola un po’ di soldi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Nuovi interrogativi sull’apparente suicidio di Mario Paciolla in Colombia

da: Caminantes – Centro studi e documentazione su Messico e America Latina La Missione di Verifica delle Nazione Unite in Colombia si configura sempre più come il posto dove è maturato l’assassinio di Mario Paciolla. L’ultimo articolo di Claudia Duque, tra i pochi che stanno svolgendo indagini sulla morte di Mario, racconta retroscena che chiamano […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lupi grigi dalla Siria alla Libia … squadroni della morte al servizio di Erdogan

Si è parlato molto della cosiddetta organizzazione dei lupi grigi che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan utilizza per realizzare le sue ambizioni e i suoi sogni nella regione, poiché l’esercito nazionale libico ha rivelato il ruolo di questa organizzazione in Libia. The I lupi grigi sono stati fondati fondati alla fine degli anni ’60 […]