InfoAut

Il graphic design delle rivolte

Navigare per il web, e seguire le storie che parlano delle rivolte arabe, senza conoscere la lingua araba ti porta per forza di cose ad essere attratto dalle foto, dai video, dalle immagini grafiche, e provare empatia con le emozione che quei messaggi visivi ti suscitano.

Girando, sono incappato in un’immagine (che abbiamo già pubblicato ma che ripropongo qua) che è decisamente interessante, non soltanto per la sua bellezza estetica, ma anche perché è molto rappresentativa. È l’immagine grafica che raffigura in primo piano tre ragazzi a volto coperto, con i cappucci calati sulla testa, e con addosso i simboli delle rivolte: la bandiera della Palestina, una molotov, un sampietrino, una felpa di “Facebook”. E alle spalle uno scenario di guerra: con elicotteri, militari, il Big Ben, e un remake di famose fotografie riadattate all’uso.

Ad osservare quell’immagine, l’empatia e l’emozione si fanno più forti. E si fanno più forti, perché mostrano in modo emblematico alcuni tratti di una soggettività che si sta costruendo su scala internazionale. E che pur non parlando la stessa lingua, vive, e si nutre delle mie stesse immagini.

Il graphic design della foto, è emblematico. Parla il linguaggio delle console e dei videogiochi di guerra. In cui però i soggetti sono invertiti. Stavolta a scappare con il mitra in mano sono i militari, e non i rivoltosi. Stavolta i soggetti del racconto sono giovani proletari che portano avanti il simbolo dell’intifada, e non mercenari pagati da stati, od oscuri gruppi terroristici.

Anche la decostruzione simbolica della famosa foto, che raffigurava i soldati americani alzare la bandiera a stelle e strisce, è un remake denso di significato. Stavolta infatti, sono ragazzi e ragazze in maglietta, ad alzare le bandiere della loro rivolta, contro il loro ultimo neocolonizzatore a stelle e strisce. L’inversione di senso è notevole, e per questo ancora più degradante per il nemico.

Infine il Big Ben. Quando iniziò la rivolta tunisina, un compagno mi disse che nei forum tunisini la giornata di Roma e quelle di Londra erano ricorrenti, e che venivano citate spesso nelle discussioni. In questa foto il significato è chiaro: da Londra a Tunisi, passando per l’Egitto, è in corso la nuova Intifada.

Se l’immaginario, riprendendo l’insegnamento di Deleuze, è inteso come quel processo di scambio fra reale e irreale, e quindi fra la realtà e le sue immagini. Allora, questa foto nel suo meticciato di simboli e grafiche, ci mostra come le immagini della rivolta di Londra siano state rielaborate nelle piazze di Cartagine, per dare vita a nuove immagini che narravano di tutte e due le rivolte. E così ancora, in una catena che come un domino sta unendo le piazze europee e quelle del nord Africa.

La soggettività si nutre dell’emozione. Ed è proprio quest’ultima che principalmente viene trasmessa via web, tramite i video e le foto. L’emozione del coraggio, della forza, ma anche quelle della paura a cui segue la rabbia. Queste sono le sensazioni che viviamo tutti e tutte noi, ascoltando le grida dei filmati che circolano su youtube.

Le rivolte, infatti, hanno creato una sfera pubblica dell’emozione connessa tramite il web, e che permette a questa nuova soggettività internazionale di costruirsi, connettersi, e ancora più importante di trovare la forza emotiva e il desiderio, per sconfiggere quel biopotere che fino ad ieri l’ha governata.

Naturalmente, quando vivi in contesti culturali differenti, difficilmente riesci ad interpretare un testo in toto. Infatti, probabilmente anche in quest’immagine, come mi è stato suggerito, si nasconde un doppio senso che rimanda ai linguaggi che nei sobborghi tunisini si usavano, per offendere Ben Ali utilizzando la figura del Big Ben. Questo perché, quando Ben Alì fece il colpo di stato buttò giù dalla piazza vicino al ministero degli interni il monumento di Bourghiba, e ci mise una fontana con al centro una copia ridotta del Big Ben. Ma anche questo, e ne siamo felici, fa ormai parte del passato.

Bada Nasciufo

07 Febbraio


Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

maghrebtecnologie

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

StakkaStakka 145 – Sulle tecnodistopie che arrivano dall’Oriente

Siamo partiti con l’idea di fare questo approfondimento dopo questo talk al CCC di quest’anno. {mp3remote}https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2022/03/stakkastakka-145.mp3{/mp3remote} La tematica e’ interessante quanto spinosa: quanto della narrazione che arriva dalla stampa occidentale sulle tecnologie di sorveglianza nel continente asiatico combacia con la realta’ quotidiana vissuta dalle persone? Cosi come la tecnodistopia del credito sociale cinese, che conosce […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’uso militare del cane–robot Spot è solo l’inizio

Dopo cinque anni di video innocui, che facevano sorridere e spesso empatizzare con Spot, il cane robot di Boston Dynamics ora è ritratto accanto ai mitra dell’École spéciale militaire de Saint–Cyr. Ed è in buona compagnia: i progetti di robotizzazione degli eserciti procedono a ritmo sempre più spedito in tutto il mondo Il migliore amico […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: la pioggia non ci ferma! Senza-casa in corteo!

L’intensa pioggia che da giorni colpisce Palermo si è fatta sentire anche oggi pomeriggio ma ciò non ha scoraggiato le varie componenti del corteo, che sono scese in strada partecipando a questa giornata lanciata a livello nazionale dai movimenti per il diritto alla casa. Muovendosi su corso Vittorio Emanuele, il corteo è passato davanti la […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: Ennahdha game over?

Si conferma invece il ruolo storico (dall’indipendenza ad oggi) dell’UGTT di opposizione reale all’interno del quadro istituzionale tunisino, e garanzia della tenuta della coesione sociale e istituzionale. Si faccia attenzione che l’UGTT di oggi, non è il sindacato del gennaio 2011, costretto dal movimento rivoluzionario a divenire un suo strumento per realizzare gli obiettivi politici […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo spettro della democrazia

Marco Bascetta (Il Manifesto di martedì 9 luglio) L’Egitto è in pieno caos. Innumerevoli incognite incombono sull’immediato futuro del paese. Le nubi della guerra civile volano basse e minacciose. Bande armate scorazzano nel Sinai. I soldati sparano sulla folla e uccidono, le carceri si riempiono, l’esercito è l’arbitro e il centravanti della partita. Una infinità […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia, anniversario amaro

Tunisi, 15 gennaio 2013, Nena News – A due giorni dal secondo anniversario della rivoluzione tunisina, il 12 gennaio scorso, un ennesimo giovane disoccupato si è dato fuoco in pubblico, questa volta a Mnihla, quartiere povero e densamente popolato della periferia di Tunisi. Lo apprendiamo da una velina di due righe, replicata tal quale da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il presidente della Repubblica preso a sassate. SidiBouzid ricorda così Mohamed!

Le istituzioni fantocce, emerse dalla grande farsa delle elezioni di un anno fa continuano ad essere il bersaglio della contestazione e della lotta della popolazione tunisina che ogni settimana insorge in località differenti contro le autorità della così detta transizione democratica. Gli ultimi gravissimi eventi si sono registrati a Siliana poche settimane fa quando durante […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: scontri tra polizia e manifestanti a Sidi Bouzid, città ribelle!

  La tensione monta in Tunisia dove le manifestazioni, al di là del blackout dei media occidentali, non cessano di moltiplicarsi e di puntare con estrema risolutezza contro il partito islamista al potere e le istituzioni. Dopo le elezioni dello scorso autunno il governo non ha mai mostrato l’interesse e la disponibilità di realizzare parti […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Hackmeeting 2012 – Dal 29 Giugno al 1 Luglio @AsiloOccupato L’Aquila

Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire  nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: e il Rif si solleva!

Al Hoceima, Nador, Imzouren, Boukidan, Ajdir, e ovviamente Bni Bouayach e molti altri paesi e cittadelle sono in queste ore teatro di manifestazioni, proteste, cortei e presidi mentre la polizia inviata in forze tenta di riconquistare il territorio con plotoni di celere che battendo il passo si fanno largo tra le folle ostili nei mercati, […]