InfoAut
Immagine di copertina per il post

Europee 2019: vince Salvini, crollo 5S. Ma vota uno su due…

||||

A margine del voto europeo, analisi dei dati e qualche considerazione politica.

L’esito delle elezioni europee restituisce per quanto riguarda l’ambito italiano il più grande successo elettorale della storia della Lega. Il partito di Salvini supera ampiamente il 30%, diventando così principale formazione nazionale e all’interno del governo gialloverde. Si registra infatti dall’altro lato il crollo dei 5 Stelle, che si attestano intorno al 17%, facendosi superare di gran lunga dal Partito Democratico, che arriva quasi al 24%.

Si crea inoltre in ipotetiche elezioni politiche (ma cambierebbero diversi fattori) una maggioranza sovranista, grazie al fatto che la Meloni con Fratelli d’Italia sfonda il muro del 6%. Maggioranza che potrebbe in teoria ancora allargarsi, ma difficilmente succederà, a Forza Italia, che arriva al 8,5%. Ancora una volta non pervenuti partiti di sinistra più o meno “radicale”, si segnala solo al di là dei piccoli numeri il 2% dei Verdi che si lega in ad una tendenza all’aumento di queste forze politiche in tutta Europa (circa 70 seggi). Poco o niente per partiti neofascisti, ma come detto da Fiore in un recente comizio elettorale, le loro idee con Salvini sono già al governo..

Che succede ora? Difficilmente quanto successo non avrà ripercussioni sulla politica istituzionale. Complicato dire però se ciò porterà a una caduta immediata dell’esecutivo, dato che come del resto è storica prassi, il voto europeo ha risentito di una astensione molto forte (quasi uno su due non ha votato). Un dato che soprattutto al sud ha penalizzato il Movimento 5 stelle, il cui risultato è sicuramente falsato rispetto a quello che sarebbe probabilmente in una elezione per le Politiche nazionali. Il 5 Stelle rimane primo partito al sud nonostante la grande crescita della Lega anche al Meridione. Detto questo, ciò non vuol dire che un voto nazionale il 5 Stelle potrebbero raggiungere la Lega, anzi. Il dato di 6 milioni di voti persi in un colpo solo in 14 mesi è assolutamente shock.E permette anche di capire quanto l’astensione e il non-voto abbiano determinato la nostra visione delle percentuali, influenzando anche il “trionfo” di Salvini e la “rinascita” del PD.

Piuttosto quello che sembra è che con questa elezione il discorso grillino si sia plasticamente sgretolato, tra la mancata realizzazione di una promessa elettorale di qua, la delusione sul reddito di cittadinanza di là, la difesa di Salvini di su e un vero e proprio tradimento sulle questioni ambientali e della difesa dei territori di giù. Salvini potrebbe essere dunque tentato di far cadere il governo a breve. Sarebbe un rischio, ma è anche una ipotesi realistica. Altra idea per il ducetto padano potrebbe essere cercare di capitalizzare il più possibile questo successo minacciando i grillini di far cadere il governo quando vuole, e spingendo politicamente sui suoi cavalli di battaglia. Ovvero la questione della flat tax, e quindi della redistribuzione verso l’alto della ricchezza. Spingere sull’approvazione del decreto sicurezza bis. Il tema delle autonomie regionali. Ma anche il dossier TAV, che a questo punto diventa di nuovo argomento di scontro (la Lega ha preso più voti dei 5Stelle a Chiomonte..). Ciò a maggior ragione per il fatto che il centro-destra vincerà probabilmente, a traino leghista, le elezioni regionali in Piemonte.

Il PD di Zingaretti ottiene un voto in teoria positivo, in quanto riesce tornare seconda forza nazionale superando i 5 stelle. Eppure va detto che questo è un voto che tradizionalmente premia i partiti con elettorati europeisti, e quindi i voti generali del Partito Democratico sono probabilmente questi. Tralaltro neanche gli stessi ottenuti nel 2018 alle ultime elezioni, bensì 200.000 in meno. Vale dunque anche sulla percentuale piddina il discorso sul voto “drogato” dei cinquestelle. Finora il partito di Zingaretti si è dimostrato davvero troppo timido rispetto ai roboanti toni adottati per smarcarsi dalla precedente gestione renziana. Sembra decisamente fuori sincrono con la gran parte degli sfruttati del paese, e si afferma come partito “delle ZTL”, ovvero dei centri urbani.

Infatti, altro elemento da tenere in considerazione è la riproposizione della frattura centro-periferia. Se la Lega ha guadagnato in un anno 3 milioni di voti, lo ha fatto riconfermandosi forza in grado di drenare consensi soprattutto in periferia e nei centri medio-piccoli. Nelle grandi città, infatti, al nord vince il PD (per esempio a Milano, a Firenze, a Bologna) mentre al sud il 5stelle è ancora primo partito seppure in calo (Napoli e Bari). Di fatto si ripropone quella separazione tra centri e periferie che a livello globale sta premiando partiti abili nel giocare, spesso da posizioni di destra sovranista, su quelle che sono le diseguaglianze di classe, scagliandone le vittime contro falsi nemici.

Ad esempio, l’immigrato. La vittoria leghista a Riace e Lampedusa è un segnale della presa del discorso salviniano come dello stato comatoso di qualsivoglia alternativa partitica politica sulla questione. Da questo punto di vista è evidente che il tentativo grillino di recuperare, attraverso la politica del reddito di cittadinanza, alcune fasce di queste aree geografiche alla destra sovranista è evidentemente fallito. L’ennesima sconfitta interna ad un crollo pentastellato verticale quanto lo era stata la sua ascesa, solo un anno fa. E che lascia dietro sè un enorme spazio politico da conquistare.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

elezioni europeeELEZIONI EUROPEE 2019

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Italy-Europa e ritorno

  Su cosa si è votato domenica scorsa? Non sull’Europa che vogliamo. L’elettore medio europeo non da ora si è dovuto convincere, con buona dose di realismo, che l’obiettivo è più modestamente quello di ridefinire, per quanto ciò è possibile con il voto, i rapporti tra il proprio stato e questa strana entità sovranazionale che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tu quoque, Roma? Analisi del voto romano alle europee

In queste febbrili ore post elettorali si susseguono gli iperboli sul voto alle elezioni europee di domenica 26 maggio, e Roma non fa eccezione. Si va dalle celebrazioni per l’exploit della Lega di Salvini alla riscossa del PD come primo partito nella Capitale, passando per la disfatta a 5 Stelle marchiata a fuoco col nome […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Elezioni Europee: fallito l’assalto sovranista ma la tela dell’Unione è logora

Tanto tuonò che non piovve. Ma il terreno del dopovoto delle Europee di domenica è arido e crepato. Dopo mesi in cui i leader della destra sovranista come Salvini e Le Pen (che ora appunto ripiegano sul terreno delle relative vittorie nazionali) avevano illuso il proprio elettorato di poter cambiare il volto dell’Unione le consultazioni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Piemonte: il “sistema Chiamparino” va a casa, i 5stelle smaterializzati

Se il risultato del voto in Piemonte è univoco, altrettanto non lo sono le interpretazioni. La Lega vince e stravince quasi ovunque, salvo a Torino, dove comunque raggiunge cifre molto significative e in Val Susa dove non sfonda.  Il risultato era sufficientemente scontato per chiunque non si facesse assorbire dalla bolla mediatica montata dai giornali. La […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Non è un Salvinigheddon

Bando alle ciance. Tocca essere sinceri nell’analizzare questa tornata elettorale senza cercare facili consolazioni, ma guardando in faccia la realtà e cercando di comprenderla. Baloccarsi dell’astensione, tutto sommato stabile, o tentare astruse geografie elettorali dell’opposizione al salvinismo non può che essere illusorio. Sicuramente queste elezioni europee non “pesano” quanto delle politiche e evidentemente le strategie […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Europee 2019: vince Salvini, crollo 5S. Ma vota uno su due…

A margine del voto europeo, analisi dei dati e qualche considerazione politica. L’esito delle elezioni europee restituisce per quanto riguarda l’ambito italiano il più grande successo elettorale della storia della Lega. Il partito di Salvini supera ampiamente il 30%, diventando così principale formazione nazionale e all’interno del governo gialloverde. Si registra infatti dall’altro lato il […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

European elections in Italy: Social Opposition against the Party-System

After the last three years featuring three non-elected governments – nominated by the President of Republic Napolitano in order to come up with an institutional exit strategy from the dire 2011 economic crisis – these elections marked the end of any significant parliamentary opposition (and possibly of a plural parliamentary debate) against the PD discourse, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Europee 2014: commenti sul voto italiano

(Franco Piperno, Lanfranco Caminiti, Pino Cabras, Senza Soste) Raccogliamo qui alcuni dei commenti che, da diverse e contrastanti prospettive, ci sembrano cogliere elementi interessanti sul senso del voto italiano alle europee.   La vittoria mancata di Beppe Grillo  di FRANCO PIPERNO (Commonware)Per paradossale che possa sembrare, la sconfitta di M5S deriva a perpendicolo dal privilegio […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Spagna – Il crollo del bipartitismo

Le elezioni del 25 lasciano in Spagna uno scenario di crisi di regime in cui lo scenario bipartitista crolla a vari livelli. Il primo dato è che con una partecipazione del 45,84% (vicina al minimo storico), la somma dei voti di PP e PSOE non arriva al 50%. È la prima volta nel periodo democratico. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La stabilità è una tigre di carta

L’Europa è frantumata. Questo è il primo dato che emerge dalla tornata elettorale. La domanda è immediata: è una buona notizia? Evidentemente no, per motivi ovvi e banali, dall’ascesa di demagogie reazionarie o apertamente xenofobe, come il Fronte Nazionale in Francia e Alba Dorata in Grecia passando per Jobbik in Ungheria, fino ad arrivare alla […]