InfoAut

Chi ha bisogno dello Sciopero Generale?

Lo sciopero generale del 12 dicembre convocato dalla CGIL con l’adesione della UIL arriva tardi, a giochi fatti. L’indizione dello sciopero è stata prima evocata, poi simulata e infine rinviata dal 5 al 12 dicembre. Nel frattempo, il 3 dicembre, il Jobs Act passava al Senato con voto di fiducia mentre l’organizzazione della mobilitazione sindacale veniva frammentata su base locale, lontano da Roma, da quella piazza che il 25 ottobre consegnò alla segreteria CGIL l’obbligo di articolare comunque un’opposizione all’accelerazione iperliberista sul mercato del lavoro volta alla compressione dei livelli salariali e delle garanzie sociali e contrattuali. Per quanto la Camusso tuoni contro Renzi e Poletti l’impegno a far di tutto per disinnescare la spinta del 25 ottobre sembra abbia prevalso.

Gli interrogativi che orientavano il nostro sguardo all’indomani della grossa manifestazione di ottobre restano ancora quesiti aperti. Le dimensioni sociali dello scontro che attraversa il paese e che in variegate forme spingono all’attivazione sul terreno delle lotte, in tante città sceglieranno di rivolgere quelle domande alle piazze territoriali della mobilitazione, avanzando, in fondo, una trasparente proposta: pratichiamo ancora e anche oggi lo sciopero. A differenza di ottobre però si consolida una certezza: il dispiegamento del conflitto come condizione per praticare un’opposizione reale non passerà per la CGIL. Inoltre, matura un nuovo interrogativo che qualifica meglio i destinatari della proposta di lotta di cui sopra: chi ha bisogno oggi dello sciopero generale? Chi ha bisogno di rafforzarsi nel riconoscimento di una macro appartenenza che generalizza un’istanza di rifiuto?

La prima considerazione si fa strada trascinando dietro una tesi più ampia: la forma-sindacato è essa stessa residuo di forme di mediazione e rappresentazione del conflitto tra classi utili al progetto di integrazione e pacificazione statuale. Questa è stata prima di tutto una promessa di sinistra. L’unificazione del mercato globale delle merci ha frantumato quella forma. Essa ci appare non solo desueta ma in via di principio nemica alle possibilità di costruzione di conflitto sullo scontro di classe perché, di quella promessa di sinistra, ha mantenuto, come organizzazione, solo la funzione di integrazione e neutralizzazione dell’alterità ma senza più un mondo entro cui valorizzarla, su cui stabilire limiti e misure di rapporti di forza di un soggetto parte dentro l’impresa Stato.

Nella consapevolezza della Camusso di condividere le stesse radici del ministro Poletti, ex presidente di Lega Coop (cfr. Coop rosse di vergogna tra inchieste e lotte sindacali), si può rintracciare l’atavica incapacità di aprire un vero scontro politico con l’estensore del Jobs Act e la complicità con un sistema di potere onnipervasivo. Ma nel bel mezzo dello scandalo Mafia-Capitale che vede coinvolto anche Poletti per i suoi rapporti con il braccio destro di Carminati, Salvatore Buzzi, ras delle cooperative sociali, fa certo sorridere ricordare come la CGIL emiliana scagliò l’accusa di mafiosità contro le lotte dei facchini della logistica che resistevano al sistema di Lega Coop. Chi dimora più vicino al lazzaretto ora? Chi l’appestato?

Ma nell’attrezzarci per marcare nelle piazze una distanza con la casta di un sindacato che riproduce se stesso, guardiamo però a quei luoghi e a quelle figure che cercano legami ma hanno ancora solo il sindacato come unica forma di organizzazione. L’emergere di un protagonismo di parte nelle lotte pone con chiarezza almeno due nodi oggi dirimenti: lo sviluppo di una rigidità collettiva nel conflitto e le forme organizzative utili a sostenerlo. Ci preoccupa e impegna infatti non tanto il sindacato ma la ricerca di nuove forme di sindacalizzazione come processo soggettivazione e organizzazione nel radicamento di uno scontro e nella definizione di un’opzione di alterità.

Rispetto a questo tema il 12 dicembre sarà innanzitutto un momento in cui vagliare una disponibilità a costruire assieme sull’esempio delle lotte. Organizzare il sabotaggio del Piano Casa, della Buona Scuola e del Jobs Act nel contrasto ai dispositivi di precarizzazione, al sistema cooperativo degli appalti e al demansionamento significa situarsi al livello di quei segmenti sociali proletarizzati che, in una fase di nuova accumulazione, guadagnano con la violenza una dimensione di nuova subalternità ma cercano un’altra identità, da costruire sul riscatto e sulla volontà di non contrattare sul proprio costo sociale.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

buona scuolacgilcrisijobsactpiano casaprecariatosciopero generale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Il primo sciopero generale contro Milei e lo smantellamento dello stato

Javier Milei ha affrontato il suo primo sciopero generale soltanto dopo sei settimane dall’essersi insediato alla presidenza con un piano di governo che punta ad una riduzione minima dello stato, stabilendo un nuovo primato, dopo aver superato il primato di tre mesi che ostentava Fernando de la Rúa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: sciopero generale per l’assasinio di Saleh al-Arouri

Una compagna dalla Palestina ci parla dello sciopero generale per  l’assasinio di Saleh al-Arouri, alto dirigente di Hamas, avvenuto martedi 2 gennaio 2024, con un attacco dell’esercito israeliano, effettuato con un drone nell’area meridionale nella città di Beirut.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

I working poors in Italia non esistono più?

Il XXII Rapporto Annuale dell’INPS dice che i working poors in Italia sono il 6,3% dei lavoratori, una “componente marginale del totale”, come viene riferito dopo aver riportato i numeri: 871.000, di cui solo 20.000 per questioni di salario, lo 0,2%. Eppure, solo l’anno scorso, i numeri erano decisamente più preoccupanti: il 30% dellx lavoratorx […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La popolazione di Rojhilat è in sciopero generale per l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini

La popolazione di Rojhilat partecipa allo sciopero generale nel primo anniversario dell’uccisione di Jina Mahsa Amini sotto la custodia della cosiddetta polizia morale di Teheran.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.