InfoAut
Immagine di copertina per il post

Svuotare la piazza. Da Barcellona sul discorso di Puigdemont

||||

Pubblichiamo le impressioni arrivateci da uno dei compagni della redazione di InfoAut che in questi giorni è a Barcellona per seguire quanto avviene in merito alla questione dell’indipendenza catalana. Nel testo si ragiona sul discorso di Puigdemont e sulle possibili evoluzioni dello scenario prossimo venturo. Buona lettura.

La giornata di ieri in prima battuta non ha lasciato spazio alla piazza. L’intransigenza e la resistenza diffusa all’aggressione dell’apparato poliziesco spagnolo è stata tutta incanalata dall’attenzione inevitabile per le dichiarazioni ufficiali e i botta e risposta tra formazioni partitiche. Al discorso diplomatico di Puidgemont e’ seguita la risposta secca e frontale dell’ esecutivo di Rajoy, che sin dalla nottata ha dichiarato inammissibile qualsiasi forma di legittimazione dell’indipendenza.

Puigdemont ha iniziato puntando il dito contro il Governo e l’operato poliziesco nelle settimane scorse, a cui alle cariche e i feriti davanti ai seggi e non solo erano venuti prima arresti illustri della Generalitat e del mondo imprenditoriale catalano, nonché l’attacco ai server informatici che gestivano i domini .cat e l’invio ormai risalente a tre settimane di migliaia di agenti della Guardia Civil e della Policia Nacional e successivamente supportati a livello logistico da contingenti militari. Ha poi percorso la recente storia istituzionale della Catalogna, fatta di un progressivo accentuamento delle richieste di maggiore autonomia fino alla curvatura decisa pro-indipendenza che ha assunto spessore dal 2010 in poi.

Il suo discorso a primo acchito ha cercato la vicinanza del suo popolo che si aspettava la dichiarazione tranchant di indipendenza, con tutti i timori e le paure reconditi che un salto in avanti in un processo storico comporta. Dopo, apparendo quasi bipolare, è stato tutto volto a usare i riflettori mondiali puntati su di lui per sospendere l’effettività di una tale dichiarazione, rabbonendo i mercati, deprecando gli istituti bancari e finanziari che cambiando freneticamente sedi amministrative avrebbero generato paura e incertezza, assicurando che non ci sarebbe stata una contrazione dell’economia e una ricaduta negativa per i catalani. Di fatto, il suo discorso si è avvitato sull’incertezza finanziaria mal vista dall’Europa scaricandola sulla volontà del Governo Spagnolo di contrastate in tutti i modi i passaggi di autodeterminazione, siano essi pro-forma che essenziali, della Catalogna.

Il tutto per sottolineare come dal punto di vista neoliberale nel suo posizionamento Puidgemont ha cercato di far valere la sua personalità politica nell’ ergersi a livello transnazionale come possibile interlocutore con l’Europa, aumentando il peso del suo partito come unica sponda credibile per dialogare sia con la popolazione che con Bruxelles e facendo perdere ulteriormente le staffe a Madrid, che tra pezzi di vecchio apparato statale e militare legati al Partido Popular non tollererebbe mai un bypassamento del suo monopolio decisionale..sperando forse in una reazione schizofrenica e scomposta dell’esecutivo a targa PP?

Da qui la mossa della sospensione della dichiarazione per passare la palla a Madrid e Bruxelles, nella vacuità e al contempo con l’imperativo rispetto ai suoi interessi di partito di ergersi come attore credibile a livello internazionale e togliendo vigore a una piazza incerta e a tratti spiazzata dalla precipitazione politica post 1-O laddove i settori popolari ne sono risultati sminuiti nella capacità di incidere sui processi decisionali.

Da una parte si aspetta una risposta dallo stato a colpi di sanzioni e quello che uscirà in seno all’esecutivo sull’ applicazione dell’art. 155,sulla forma da concordare col PSOE. La folla di persone ieri specchiava in qualche modo l’arco istituzionale pro-indipendenza dentro al Parlament, con famiglie più moderate ed europeiste che condividevano la piazza e gli umori con operai e studenti, tanti e visibilmente di sinistra.

Un mix particolare, impensabile visto dalla società italiana, che testimonia una saldatura nella società tra ceti medi e bassi e transgenerazionale, in qualche modo incarnata e puntualmente illusa nelle sue aspirazioni di riscatto da Puidgemont: una accezione di popolo e di interessi convergenti tra composizioni di classe che potrà durare ancora a lungo a prescindere dalle reazioni dure di Madrid?

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

REFERENDUM INDIPENDENZA CATALUNYA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Catalunya: due anni fa il referendum. Analisi e prospettive sul movimento indipendentista

Il primo ottobre del 2017 si tenne in Catalunya il referendum per l’indipendenza dalla Spagna. Dichiarato illegale dallo Stato Spagnolo e brutalmente represso sia fisicamente che giudiziariamente:  solo quel giorno furono centinaia i feriti tra i civili, picchiati dalla polizia spagnola e dalla guardia civil che fece irruzione nei seggi per impedire la consultazione. A […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dai tribunali tedeschi schiaffo alla Spagna: estradizione a Puigdemont ma non per ribellione

La questione catalana torna a capeggiare nei titoli dei quotidiani europei con la decisione presa dai giudici tedeschi sull’estradizione di Puigdemont. Non ci sono i presupposti per l’accusa di ribellione in riferimento agli avvenimenti del referendum sull’indipendenza dell’1-0. Ora, se il leader catalano tornasse in terra spagnola ci sarebbe la prigione preventiva e probabilmente gli […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Catalogna: Torra é il nuovo President filo-Puigdemont, ma la governabilità rimane appesa a un filo

L’ultima settimana è stata piena di risvolti importanti, figli di una lunga gestazione politica e forieri di nuovi passibili scenari in terra catalana. Su indicazione dell’ex-President Carles Puigdemont, che attende il giudizio in Germania riguardo alla sua estradizione, il Parlament, tenuto sotto scacco dall’ applicazione forzosa dell’articolo 155 della Costituzione spagnola e dall’attività di ostruzione […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Si approfondisce l’ingovernabilità in Catalogna, si scalda la piazza indipendentista

Lo stallo nella Catalogna post-elettorale prosegue e si approfondisce, accrescendo le titubanze e incomprensioni nei leader indipendentisti per le strategie da seguire per promuovere una effettiva Governabilità della Comunità autonoma. Ai piani alti, è il potere giudiziario spagnolo a frenare gli scenari di Governo del Parlament di Barcellona, con il diniego a Jordi Sanchez di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Madrid si accanisce contro il sistema educativo e linguistico catalano

Il Governo spagnolo studia come può applicare il famigerato articolo 155 di interdizione dell’ autonomia politica e finanziaria della Catalogna a partire dalle fondamenta culturali e dell’ istruzione nella regione pirenaica. Attraverso una grande spinta dei media generalisti spagnoli, La Moncloa vuole far applicare una clausola in cui, alla pre-iscrizione scolastica, i genitori degli alunni […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Catalogna, si rimescolano le carte nei palazzi e in piazza dopo l’impasse per Puigdemont (Pt.2)

Sia a livello giudiziario che politico che poliziesco l’aggressività delle istituzioni spagnole è divenuta la quotidianità in Catalogna. È La cartina tornasole di un semplice assunto: la rottura dell’ 1 ottobre non è sanabile e si entra in una fase di scontro molto alta che sta facendo mostrare alle classi medio-basse catalane la mancanza strutturale […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Catalogna, si rimescolano le carte nei palazzi e in piazza dopo l’impasse per Puigdemont (Pt.1)

Nella partita che si gioca tra Spagna e Catalogna, con in ballo interessi per l’ Europa a venire, i colpi di scena dettati da uno scacchiere poco lineare son sempre dietro l’angolo. A livello istituzionale, il blocco del 155 prova a scomporre il fronte governativo catalano, portando a una posposizione forzata dell’ eleggibilità di Puigdemont. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Catalogna, sospesa l’investitura di Puigdemont tra incomprensioni e tensione

Giornata a dir poco convulsa ai piani alti della politica e della giustizia spagnola. In Catalogna il clima di tensione generale è cresciuto esponenzialmente a partire dalle giornate addietro, quando la polizia spagnola e i Mossos (dal 27 Ottobre sotto direttto controllo di Madrid) hanno blindato il Parlament catalano e tutti gli accessi per impedire […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

In Catalogna non sta succedendo niente? Incontro con Aina Tella (CUP)

Come compagne e compagni attivi sui territori, nelle lotte sociali, contro le grandi opere, per il diritto all’abitare, abbiamo deciso di promuovere un ciclo di incontri per parlare del processo di indipendenza della Catalogna a partire da un punto di vista anticapitalista e di rottura con lo stato di cose presenti. Lo scorso 1 ottobre, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Catalogna in bilico tra azione giudiziaria e instabilità governativa

Aggiornamento sulla situazione in Catalogna. Finita la fase elettorale, la situazione in Catalogna resta complessa e scivolosa. A fare il bello e il cattivo tempo è la decisa ingerenza del potere giudiziario spagnolo, che risulta determinante nel comporre il quadro politico in evoluzione. La formazione del Govern dopo i risultati del 21D è tutta in […]