InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nuovo tentato golpe contro Maduro, Venezuela in bilico

||||

Situazione tesissima in Venezuela dopo che il neo-presidente del parlamento, Juan Guaidó, si è auto-proclamato Presidente ad interim al post di Maduro.

Guaido ha dichiarato, davanti a decine di migliaia di persone, di non considerare legittimo il governo dopo le ultime elezioni chiedendone di nuove. Pochi minuti dopo l’annuncio di questo 35enne leader del partito Voluntad Popular, finora sconosciuto nel panorama politico venezuelano è stato riconosciuto da Donald Trump come presidente legittimo. Al riconoscimento americano sono seguiti quelli di Argentina, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Panama, Paraguay e Peru mentre le posizioni europee sono ancora in bilico. Dopo un anno drammatico, gli eventi sono precipitati di nuovo, lunedì scorso ventisette militari si sono barricati in una caserma al nord di Caracas lanciando appelli all’insurrezione prima di essere arrestati. Ne erano seguiti scontri in diversi quartieri della capitale e l’appello a scendere in piazza in una giornata altamente simbolica, quella del 23 gennaio anniversario della caduta della dittatura di Marcos Perez Jimenez nel 1958. È stato proprio questo il giorno scelto da Guaido per proclamarsi presidente rinforzando una giornata di tensioni annunciate. La situazione è piuttosto confusa ma si registrano scontri in diversi quartieri della capitale e si contano già più di una decina di morti mentre Maduro, per bocca di Diosdado Cabello, numero due del partito socialista, ha chiamato alla contro-risposta popolare e ha deciso ieri di espellere i diplomatici americani dal paese. Grande importanza sarà rivestita ovviamente dall’esercito, nonostante l’amnistia offerta dal parlamento ai militari, per ora solo qualche sparuta unità della guardia nazionale e della polizia ha raggiunto l’opposizione. La fedeltà dell’esercito alla rivoluzione bolivariana non sembra per ora in dubbio e ieri Vladimir Padrino Lopez, il ministro della difesa, ha ribadito il sostegno dei militari a Maduro.

808x539 cmsv2 7cfbd0e7 30e9 56d9 9a97 c2e156d3b358 3607450

 Gli eventi degli ultimi giorni si inseriscono in un quadro complesso di cambiamento di alcuni equilibri geopolitici e interni al paese. 

Da una parte, parallelamente al disimpegno americano in Medio oriente marcato dalle ultime due amministrazioni, sembra riaccendersi un’attenzione statunitense per quello che si continua a considerare il proprio cortile di casa. Il segno più visibile di questo cambiamento di passo, rinforzato dall’arrivo di Donald Trump alla Casa bianca, è stata la creazione, nel settembre del 2017, del gruppo di Lima, un’organizzazione internazionale nata in reazione alla mancata esclusione del Venezuela dell’OAE (Organización de los Estados Americanos). Dopo anni di governi progressisti una sorta di blocco conservatore sembra delinearsi in America Latina, la recente elezione di Bolsonaro in Brasile ne è forse il simbolo più terribile ed evidente. Un processo che non si dà senza tensioni. Al di là della resistenza dei ceti popolari venezuelani, per la maggior parte schierati nonostante tutto con la rivoluzione, restano tensioni ineliminabili legate al cambiamento del rapporto tra economia USA e resto del continente americano nella strategia di parziale re-shoring, ritorno in patria, di alcune attività industriali promosso da Trump. La riforma del NAFTA, in questo senso, non rappresenta che un parziale successo e il mancato immediato riconoscimento da parte messicana del nuovo presidente auto-proclamato è piuttosto significativa.

Sotto il mare agitato ritroviamo le vere correnti che determinano la tempesta in superficie. Ci riferiamo ovviamente alla inevitabile perdita di centralità dell’economia americana e sopratutto del dollaro. La sguaiata interferenza americana degli ultimi mesi arriva nel contesto di un massiccio piano di investimenti cinese in Sud America che ha portato la Cina ad essere il terzo partner commerciale (leggasi petrolifero) del Venezuela, dopo USA e India. Una relazione di partnership formalizzata e rinforzata da Maduro durante una visita a Pechino nel settembre scorso in cui sono stati firmati 28 accordi di cooperazione economica. Per ora non ci sono state reazioni marcate della discreta diplomazia cinese mentre si parla di irritazione russa per la fuga in avanti americana anche visto lo sfilacciamento dell’opposizione di cui Guaidó rappresenta soltanto una parte.

Al di là delle tensioni internazionali, la parola ora, come ha detto lo stesso Maduro, torna al popolo. Sono stati anni di crisi economica devastante che hanno ridotto alla fame una buona parte della popolazione. Certo eterodiretta da parte USA e dagli ambienti industriali locali ma che marca anche i limiti di un modello di sviluppo fortemente dipendente dall’industria estrattiva e dall’indebitamento esterno che ha spinto il governo socialista a lanciare un vasto piano di ristrutturazione economica e una nuova moneta, il bolivar sovrano, che però non sta fermando le dinamiche di iperinflazione. Nonostante le allusioni statunitensi, un intervento diretto yankee resta improbabile. Rimane, appunto, da capire come si muoverà il popolo venezuelano, soprattutto fuori Caracas, se questa nuova crisi riconnetterà lo PSUV con la sua base storica, in parte tiepida negli scorsi mesi e fiaccata dalla crisi.

milicianos se manifiestan a favor h0108vMk5 720x0 1

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

venezuela

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Venezuela: In cosa è consistita la “operazione Gedeón” dei gruppi mercenari?

Un gruppo mercenario ha tentato un’incursione armata in Venezuela per destabilizzare, creare violenza e attentare contro membri del Governo. Il Governo del Venezuela ha informato che questa domenica la Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB), insieme alle Forze d’Azione Speciali (FAES) della Polizia Nazionale Bolivariana, hanno neutralizzato l’incursione, denominata “operazione Gedeón”, di un gruppo armato che […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Venezuela, fallisce il golpe e Guaidò imbocca una strada senza ritorno

Precipitano gli eventi nel paese sudamericano Alle prime luci dell’alba (ora di pranzo in Europa) a Caracas le agenzie di stampa hanno ridiffuso un video pubblicato dall’account twitter di Juan Guaidò; in cui l’autoproclamato presidente del Venezuela appariva affiancato da Leopoldo Lopez, storica figura della destra eversiva venezuelana appena evaso da cinque anni di arresti domiciliari, e da un drappello […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il Venezuela come spia della crisi del gendarme americano?

A un primo sguardo sembrerebbe che gli Stati Uniti stiano replicando per l’ennesima volta un copione già visto. Un copione immutabile nel tempo, e di sicuro successo. Minaccia di intervento militare che segue guerra economica di lungo periodo. Azione decisa nello schierare le principali potenze contro il nemico di turno. Narrazione messianica tra bene e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Venezuela: la disputa è per i territori. Ripensare un progetto di emancipazione, in tempi molto difficili

Riportiamo un interessante contributo tradotto su L’America Latina. Partendo dalla questione petrolifera e dalla crisi economica degli ultimi anni l’articolo concentra il suo sguardo sulle composizioni sociali e sui territori venezuelani.  Già da settimane si annunciavano turbolenze in Venezuela a cominciare da gennaio con l’insediamento dell’Assemblea nazionale e l’inizio di un incerto periodo presidenziale per […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Verso la guerra civile in Venezuela

Proponiamo un articolo scritto da Raul Zibechi sulla questione venezuelana. Una riflessione che inserisce gli accadimenti di queste settimane in un contesto geopolitico in trasformazione, in particolare rispetto alla crisi dell’egemonia globale statunitense. Quando Donald Trump ha deciso di ritirare le truppe dalla Siria, nel dicembre passato, lo ha fatto perché aveva già preso la […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Autonomia di classe in Venezuela

Sulla crisi venezuelana e l’elezione dell’Assemblea costituente segnaliamo questo articolo di Valerio Evangelisti (uscito su Carmilla). Per mettere subito le cose in chiaro, non prendo nemmeno in considerazione le tesi di chi dice che in Venezuela, con la formazione di un’Assemblea costituente, sia in gioco la sopravvivenza della democrazia (e lo dice chi, da quasi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Eletta l’Assemblea costituente venezuelana: l’exit strategy di Maduro alla crisi interna

Con oltre 8 milioni di votanti si sono chiusi nella serata di domenica i 14.515 seggi elettorali adibiti ad eleggere i 537 membri (più 8 rappresentanti delle comunità indigene) dell’assemblea costituente venezuelana per la riforma della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Una capacità mobilitativa straordinaria del fronte sociale del PSUV ha fronteggiato le guarimbas […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Venezuela: Perchè non “scendono” dalle colline?

Ripubblichiamo questa intervista apparsa pochi giorni fa sul blog cronachelatinoamericane che delinea molto bene il contesto sociopolitico venezuelano in questi mesi di rivolta anti-Maduro. Se da una parte l’intervistato esamina lo stato di salute del blocco chavista, per nulla monolitico e tratteggiato nelle sue evoluzioni e discontinuità, dall’altra si sofferma su punti di forza e […]