InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Non vogliamo una fetta più grande di torta, vogliamo tutta la c*zzo di pasticceria!”: è sciopero generale in Francia

||||

Ieri, giovedì 22 marzo, nelle maggiori città di Francia si sono svolte manifestazioni e blocchi di università e licei, in occasione una grande giornata di sciopero nazionale che ha visto la convergenza di lavoratori e lavoratrici della funzione pubblica, ferrovieri, studenti e precari*.

A Parigi in quasi 50’000 nelle strade, invase da tre grandi cortei. Al mattino, il ritorno del cosiddetto #11Nation, l’hashtag che durante il movimento contro la Loi Travail nella primavera 2016 annunciava i cortei liceali che regolarmente precedevano le manifestazioni sindacali, presentando una maggiore conflittualità – e una dura repressione. Anche questa volta i e le liceali sono scesi in piazza determinati, a qualche migliaio, partendo in manif sauvage malgrado l’impressionante dispositivo poliziesco.

DY4zhdOXkAA0sEl.jpg large

Il corteo ha poi raggiunto alle 13h il concentramento chiamato dai sindacati dei ferrovieri a Gare de l’Est, dove parecchie migliaia di persone si sono ritrovate per il primo dei due cortei che hanno attraversato Parigi ieri pomeriggio. Un altro concentramento era previsto alle 14h a Bercy per la funzione pubblica, dove particolarmente mobilizzati sono i settori dell’educazione e della salute. Entrambi i cortei sono durati diverse ore convergendo verso il medesimo punto di arrivo, place de la Bastille. Mentre le teste delle rispettive manifestazioni cominciavano ad arrivare, ai punti di concentramento c’era ancora gente che arrivava e partiva in corteo. Presenti gli spezzoni classici dei sindacati ma anche un’ampia testa di corteo autonoma dalla composizione varia e dalle pratiche di piazza conflittuali – oltre che dalla fantasia sfrontata comprovata dagli slogan cantati e dagli striscioni esibiti.

Schermata 2018 03 23 alle 10.53.04

Alle 18h, per concludere la giornata, si è svolta una grande assemblea di lotta, principalmente del settore dell’educazione, per decidere delle prossime date di mobilitazione, che sono previste per la prima settimana di aprile. Il 3 aprile sarà il turno dei ferrovieri, in sostegno ai quali è prevista un’azione le cui modalità sono ancora da definire. Il 5 aprile invece un corteo era già previsto, all’appello di un collettivo di lavoratori e lavoratrici precari* dell’educazione, che si è deciso di sostenere e di inserire nel calendario di lotta, auspicando una nuova convergenza di diversi settori della funzione pubblica.

Parallelamente alle manifestazioni di piazza la giornata di ieri ha visto anche diverse scuole e università bloccate nella regione parigina e altrove in Francia, nonostante il tentativo da parte delle presidenze universitarie di impedire agli studenti di ritrovarsi e bloccare l’istituto prima dei cortei del pomeriggio. Il tasso di scioperanti nelle scuole di primo e di secondo grado è stato molto alto, mobilizzando soprattutto i cosiddetti “surveillant.e.s”, lavoratori a contratto determinato ultra-precari che si ritrovano spesso, loro malgrado, ad essere l’occhio di Mosca delle direzioni scolastiche. Diversi ieri gli istituti scolastici in cui intere équipe di sorveglianti si sono messe in sciopero, andando persino a sostenere fisicamente il blocco degli studenti nel caso dei licei. La repressione dei blocchi e delle occupazioni nelle università resta molto forte, gravissimi i due casi di Tolosa e Montpellier. A Tolosa, dove l’assemblea degli studenti vota da ormai due settimane l’occupazione del campus, il rettore minaccia l’intervento delle forze dell’ordine. A Montpellier, invece, la direzione è passata ai fatti, lasciando campo libero questa mattina all’alba a degli individui che a volto coperto e armati di mazze di legno sono entrati nei locali occupati dell’università colpendo gli studenti e le studentesse presenti per evacuarli, un’aggressione fascista nei modi e nei contenuti.

Schermata 2018 03 23 alle 10.55.07

La giornata di sciopero di ieri era molto attesa a livello nazionale, proprio a causa della presenza massiccia dei ferrovieri che costituiscono una forza di piazza notevole anche grazie all’imponente struttura sindacale che li sostiene. L’evidente differenza numerica nella partecipazione ai cortei di ieri rispetto alle manifestazioni delle settimane precedenti prova l’importanza che all’interno del movimento francese ha il calendario sindacale. L’appello dei sindacati è decisivo infatti per portare in piazza quelle decine di migliaia di persone che ieri hanno percorso le strade di Parigi e di altre città di Francia. Nonostante questo pero’, la giornata di ieri è stata appropriata anche dalle soggettività studentesche, che hanno colto l’occasione per legare le rivendicazioni del movimento contro la selezione all’università a una rabbia più vasta e diffusa generata dalle riforme del governo1.

DY7TT1PX4AAzoFX.jpg large

L’offensiva neo-liberale del primo ministro Macron coinvolge infatti tutti i settori, dalla funzione pubblica al welfare, che è messo in discussione da politiche restrittive, che rendono sempre più complicato e ultra burocratizzato l’accesso al sussidio di disoccupazione o al rsa2. L’onda lunga delle riforme promosse nella primavera 2016 con la Loi Travail, che risalgono di fatto a una precarizzazione inaugurata nel periodo di crisi economica iniziato nel 2007-2008, continua a colpire le classi più povere. Il grosso movimento di piazza che due anni fa aveva contestato questa riforma del lavoro ultra-liberista in Francia, fino ad arrivare nelle sue frange più radicali e autonome a un ripensamento del concetto di lavoro e a un vero e proprio rifiuto di quest’ultimo, si era pian piano spento sotto i colpi della repressione e all’arrivo delle vacanze estive.

Anche se la sinistra istituzionale preferirebbe l’emulazione di un tranquillo e riformista maggio ‘68, di cui in questi giorni non mancano le nostalgiche celebrazioni, il movimento preferisce rifarsi alla fase conflittuale e offensiva rappresentata dalla primavera 2016. Resta da costruire un discorso autonomo che porti nelle assemblee inter-professionali le pratiche di coloro che non si riconoscono negli spezzoni sindacali e che rappresenti quell’area di movimento che chiede non solo il ritiro dei disegni di legge proposti da Macron, ma una radicale rimessa in discussione dell’intero sistema.

1) https://www.infoaut.org/saperi/ni-tri-de-migrant-e-s-ni-selection-d-etudiant-e-s-la-mobilitazione-in-francia-per-un-universita-aperta-a-tutte-e-tutti

2) “Revenu de solidarité active”, sorta di reddito di cittadinanza che viene concesso alle persone disoccupate a partire dai 25 anni.

Schermata 2018 03 23 alle 10.53.39

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

loi travailSCIOPERO FRANCIA 2018

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia, gli studenti bloccano le scuole. Scontri con la polizia

Studenti in piazza in tutta la Francia. Centinaia di scuole ed istituti sono stati bloccati. Ad Aubervilliers la polizia ha completamente perso il controllo della città.  Nelle ultime settimane il dibattito francese è stato monopolizzato dalle rivolte dei Gilets Jaunes. La forza delle contestazioni che stanno immobilizzando tutto il paese sta avendo anche l’effetto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Proteste anti-Macron, sindacato taglia l’elettricità durante il discorso del primo ministro

Continuano le proteste in Francia contro le politiche neo-liberali promosse da Emmanuel Macron e dal suo governo. Non solo le grandi manifestazioni nelle principali città ma anche piccole azioni di protesta accompagnano ogni uscita pubblica del governo che sta portando avanti un duro attacco contro i dipendenti del servizio pubblico e contro il libero accesso […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Primavera francese 2018 – tutti i contributi su/di Infoaut

Tutti i contributi pubblicati da Infoaut sulle mobilitazioni in Francia di questa primavera: ferrovieri, studenti, liceali, personale sanitario tutti in piazza contro Macron e il suo mondo. 18/04: Guerra civile “europea” tra premonizione, assuefazione e realtà 17/04: Freed from desire! Per una primavera di sciopero sociale (traduzione editoriale Plateforme d’Enquêtes Militantes) 16/04: Breve viaggio in Francia, dove all’università non […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Francia. Freed from desire! Per una primavera di sciopero sociale

Sul movimento in corso in Francia, l’editoriale di Plateforme d’Enquêtes Militantes. La primavera 2018, in Francia, si è aperta con una nuova sequenza di mobilitazione socialepotenzialmente decisiva per il numero di settori sociali interessati, per la posizione strategica che alcuni di questi occupano nelle catene del valore e per le poste in gioco che essa pone […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Breve viaggio in Francia, dove all’università non si fa più lezione

Da diverse settimane la Francia è scossa da un movimento sociale di forte magnitudo che resiste e contrattacca contro l’accellerazione neo-liberale del governo Macron. Una serie di riforme stanno infatti investendo diversi settori, in primis quello dei ferrovieri e dell’università, in un costante sforzo di taglio dei costi e razionalizzazione. Mobilitazioni che s’intersecano ma che […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Francia, primavera 2018: sui movimenti sociali e la difesa del servizio pubblico

Lo sciopero dei ferrovieri segnala la crisi dell’ideologia della difesa dell’interesse generale come mistificazione statalista della difesa dell’interesse proletario. Come una delle possibili chiavi di accesso al dibattito interno alle mobilitazioni d’oltralpe abbiamo tradotto il seguente testo tratto da carburblog. Da una trentina d’anni in Francia, tutta la conflittualità sociale sembra doversi esprimere per mezzo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Inizia lo sciopero a oltranza dei ferrovieri in Francia

L’adesione superiore al 70% tra macchinisti e scambisti ha completamente paralizzato il traffico. È l’inizio di tre mesi annunciati di servizio non garantiti per la lotta contro la riforma del sistema ferroviario francese SNCF. La CGT insieme ad altre sigle sindacali ha convocato uno sciopero bianco che si stima paralizzerà il traffico nazionale, mentre il […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dall’altra parte della frontiera: i ferrovieri francesi in sciopero pronti a bloccare il paese

Pubblichiamo dal blog Parole sul confine un approfondimento sullo sciopero dei ferrovieri francesi. Il 22 marzo decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Parigi e nel settore ferroviario lo sciopero ha toccato punte del 95% in alcune zone del paese. Gli cheminots annunciano una lotta ad oltranza che rischia di far saltare […]