InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nelle mani delle masse

 

E’ da molto tempo, troppo direi, che aspetto – e con me milioni di arabi – questo evento: la ribellione delle masse egiziane, motore vulcanico delle popolazioni arabe.

 

Dalle firme degli accordi della sottomissione e dell’asservimento con Israele, l’Egitto si è tenuto lontano da tanti accadimenti che hanno sconquassato il mondo arabo: tre invasioni israeliane contro il Libano (’78, ’81, 2006), due guerre all’Iraq (’91 e 2003), due volte l’Intifada in Palestina (’87 e 2000), la Somalia e la guerra civile che dura ormai da molto tempo, lo smembramento del Sudan con le sue guerre civili frutto di ingerenze occidentali e la guerra interna dello Yemen. Molti di questi eventi traumatici non sarebbero accaduti se ci fosse stato un Egitto pan-arabista , invece di quello prodotto a Camp David.

 

Oggi l’Egitto è tornato a diffondere speranza su tutto il Medioriente. Non sappiamo come andrà a finire questa rivoluzione ma i moti popolari hanno incominciato a rotolare come se fossero delle palle di neve e il contagio della ribellione allo status quo è già in atto. L’elefante egiziano ha già cominciato la sua marcia e ad ogni passo la terra trema sotto i suoi pesanti piedi. Da oggi tutti cominciano ad avere paura: i regimi arabi totalitari per ovvii motivi, i paesi imperialisti occidentali (USA in primis) che attraverso l’Egitto controllavano gran parte del M.O, e israele per la perdita dell’unico alleato arabo e in tutto il Medioriente. Sì, è stata già vinta la battaglia: ora si tratta di sistemare le pedine sulla scacchiera, e questo forse vorrà dire libertà ed emancipazione.

 

Non ho osato commentare il grande evento aspettando di vedere meglio fin dove sarebbe arrivata la determinazione delle masse egiziane da una parte e per vincere le mie emozioni e entusiasmo dall’altra. Non è la prima volta che succede in Egitto e in altri stati arabi che la gente si ribella, ma le sommosse del passato sembravano mirare a qualche miglioramento materiale, contro il carovita o come solidarietà ad altri fratelli arabi sotto le bombe dell’aggressore di turno. Invece, ciò a cui abbiamo assistito sia in Tunisia che in Egitto è stata una ribellione di popolo contro un regime dispotico e oppressore. Una ribellione con lo scopo di cambiare questo stato di sfruttamento.

 

La firma degli accordi di “pace” tra l’Egitto e l’entità sionista israele ha squarciato tutto il mondo arabo. La posizione dell’Egitto fu negli anni il volàno di quella cultura che tanto piace agli occidentali definire di “moderatismo”, e che non è altro che l’accettazione e la protezione del sionismo e del suo focolare colonialista in Palestina. L’uscita dell’Egitto dal campo della resistenza e del confronto con israele e la sua martellante propaganda con al centro il messaggio disarmante “che nulla si può fare per la liberazione della Palestina finché dietro a israele ci sono gli Usa” ha instillato nei popoli arabi per tanto tempo il senso della sfiducia, della rassegnazione e della resa. Essi erano convinti di essere tanto deboli ,quanto impotenti o incapaci. Il totalitarismo arabo ha rafforzato questo popolare sentimento, allo scopo di governare senza contrasto di alcun tipo. Questo campo cosi asservito sferrò un attacco potentissimo contro gli Stati o i movimenti della resistenza araba attaccando proprio quella “cultura” che mantenne però, come minimo, la speranza della liberazione. In questo modo israele e l’imperialismo occidentale hanno potuto avere mano libera nella loro aggressione sanguinaria contro le popolazioni arabe.

 

Grazie all’Egitto di Mubarak e gli altri della sua cricca nelle varie capitali arabe la colonizzazione della Palestina e la deportazione della sua popolazione sono diventati un affare interno che riguarda solo i palestinesi stessi. Tale ritirata araba ha accentuato la già debole posizione dei palestinesi, lasciandoli soli sotto le bombe sioniste. Ciò mirava a portare il mondo arabo alla capitolazione, alla resa totale.

 

Prima della sollevazioni popolari in Tunisia ed Egitto, il peso della resistenza e della lotta è stato portato sulle spalle di pochi, movimenti e soggetti completamente isolati e denigrati dalla potente macchina dei governanti dispotici spalleggiati, questi autarchici, dalla altrettanto potentissima macchina imperialista mondiale. Preda degli attacchi che provenivano da tutte le parti, i resistenti in tutto il mondo arabo sono riusciti, in Palestina, in Iraq, in Libano e altrove a spezzare questa morsa micidiale. Questa resistenza e l’eroismo che l’ha accompagnata hanno restituito orgoglio e speranza agli arabi, i quali hanno osato sempre di più nella sfida ai loro retrogradi governanti. Abbiamo, inoltre, scritto e detto tanto sull’esempio di tutti i resistenti occidentali, le varie flottiglie e convogli intenti a spezzare le catene dell’assedio di Gaza, la Gaza freedom march e la sfida che i compagni e le compagne hanno lanciato contro l’apparato poliziesco egiziano; tali azioni hanno costituito un elemento fondamentale per le masse arabe, pronte a lanciare le loro sfide con manifestazioni sempre più imponenti e critiche sempre più taglienti.

 

Tutti sanno che la Palestina è nel cuore di tutte le masse arabe. Persino quando si manifesta contro il carovita, contro il malgoverno o la corruzione o contro qualsiasi questione interna riguardante una specifica comunità, la Palestina è stata sempre sbandierata come se fosse l’icona da una parte dell’ingiustizia e dall’altra della lotta. Dal ’48 ad oggi l’occupazione della Palestina costituisce una fonte di vergogna non cancellata per tutti gli arabi e, specularmente, il complottismo dei leader è stato una fonte di frustrazione e di umiliazione generalizzata. Nelle strade delle varie città italiane sono stati pochi gli egiziani e i tunisini scesi nelle piazze a fianco delle loro popolazioni in patria in rivolta. Dopo la caduta dei due tiranni sono sembrati, invece, come le formiche che escono fuori dal loro formicaio dopo una tempesta: gente che cammina con tanto orgoglio e fierezza e non più come prima, quando, umiliati, si erano sempre nascosti.

 

In Egitto e prima in Tunisia è stata superata la prima tappa, che forse non è neanche quella più difficile; rimane la tappa più ostica, quella di preservare queste due grandi rivoluzioni dai contraccolpi e dai tentativi, prima di succhiare la rabbia popolare che le hanno determinate e, poi, di svuotarne i contenuti innovativi. Oggi si tratta di costruire il dopo, il futuro delle due nazioni, il loro ruolo nel loro ventre naturale – il mondo arabo.

 

Fatte queste premesse non posso che dedurre che il vento che soffia sulla Palestina da ovest non potrà che giovare alla causa araba. Questo spiega anche le manifestazioni di gioia della popolazione palestinese. Dall’altra parte, questo vento carico di rabbia e di voglia determinata per il cambiamento spiega lo spavento dei tiranni palestinesi e arabi per contagio. In questa maniera o per questa ragione sono state vietate le manifestazioni in Cisgiordania e nella striscia di Gaza ,con sostanziale differenza motivazionale: i primi, quelli dell’ANP di Abu Mazen, per paura che le manifestazioni possano degenerare in atti di contestazione incontrollata contro la stessa ANP che, dopo gli ultimi scandali delle rivelazioni, è talmente debole che sopravvive grazie al suo apparato impiegatizio. Nella Striscia di Gaza i secondi, il governo di Hamas ha voluto manifestare cautela prima di mettersi in palese contrapposizione contro il regime egiziano; d’altronde, nessuno sapeva fin dove sarebbe arrivata la determinazione del popolo in Egitto. Una cautela politica volta a non inasprire il già molto aspro assedio contro la popolazione gazese in segno di ritorsione dell’ormai ex-regime egiziano. La popolarità di Hamas, purtroppo è ancora molto diffusa e, certamente, Hamas non ha motivi di aver paura di qualche contraccolpo politico contro la sua autorità, almeno non nell’immediato. Certo che certi servizi mediatici possono danneggiare l’immagine di Hamas ma non il suo governo, soprattutto non in questa precisa fase storica in cui la resistenza sembra aver vinto la prima battaglia della “guerra” di liberazione e di emancipazione.


Da InfoFilastin

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

kutaiba younismaghreb

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: la pioggia non ci ferma! Senza-casa in corteo!

L’intensa pioggia che da giorni colpisce Palermo si è fatta sentire anche oggi pomeriggio ma ciò non ha scoraggiato le varie componenti del corteo, che sono scese in strada partecipando a questa giornata lanciata a livello nazionale dai movimenti per il diritto alla casa. Muovendosi su corso Vittorio Emanuele, il corteo è passato davanti la […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: Ennahdha game over?

Si conferma invece il ruolo storico (dall’indipendenza ad oggi) dell’UGTT di opposizione reale all’interno del quadro istituzionale tunisino, e garanzia della tenuta della coesione sociale e istituzionale. Si faccia attenzione che l’UGTT di oggi, non è il sindacato del gennaio 2011, costretto dal movimento rivoluzionario a divenire un suo strumento per realizzare gli obiettivi politici […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo spettro della democrazia

Marco Bascetta (Il Manifesto di martedì 9 luglio) L’Egitto è in pieno caos. Innumerevoli incognite incombono sull’immediato futuro del paese. Le nubi della guerra civile volano basse e minacciose. Bande armate scorazzano nel Sinai. I soldati sparano sulla folla e uccidono, le carceri si riempiono, l’esercito è l’arbitro e il centravanti della partita. Una infinità […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia, anniversario amaro

Tunisi, 15 gennaio 2013, Nena News – A due giorni dal secondo anniversario della rivoluzione tunisina, il 12 gennaio scorso, un ennesimo giovane disoccupato si è dato fuoco in pubblico, questa volta a Mnihla, quartiere povero e densamente popolato della periferia di Tunisi. Lo apprendiamo da una velina di due righe, replicata tal quale da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il presidente della Repubblica preso a sassate. SidiBouzid ricorda così Mohamed!

Le istituzioni fantocce, emerse dalla grande farsa delle elezioni di un anno fa continuano ad essere il bersaglio della contestazione e della lotta della popolazione tunisina che ogni settimana insorge in località differenti contro le autorità della così detta transizione democratica. Gli ultimi gravissimi eventi si sono registrati a Siliana poche settimane fa quando durante […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: scontri tra polizia e manifestanti a Sidi Bouzid, città ribelle!

  La tensione monta in Tunisia dove le manifestazioni, al di là del blackout dei media occidentali, non cessano di moltiplicarsi e di puntare con estrema risolutezza contro il partito islamista al potere e le istituzioni. Dopo le elezioni dello scorso autunno il governo non ha mai mostrato l’interesse e la disponibilità di realizzare parti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: e il Rif si solleva!

Al Hoceima, Nador, Imzouren, Boukidan, Ajdir, e ovviamente Bni Bouayach e molti altri paesi e cittadelle sono in queste ore teatro di manifestazioni, proteste, cortei e presidi mentre la polizia inviata in forze tenta di riconquistare il territorio con plotoni di celere che battendo il passo si fanno largo tra le folle ostili nei mercati, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: a Bni Bouayach si scatena la rivolta dei disoccupati

Escalation di sangue, brutalità e violenza poliziesca da martedì 8 marzo a Bni Bouayach, cittadella del nord-est del Marocco situata tra la costa e le montagne del Rif, dove da mesi si susseguono iniziative di lotta guidate dal movimento 20F e dai disoccupati organizzati. Cortei, sit-in, blocchi stradali sono all’ordine del giorno a Bni Bouayach […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intervista: “sono Maya Hannouk… del movimento 20 febbraio”

  Quali sono le cause della tensione in Marocco? La situazione economica è molto difficile e di conseguenza la situazione sociale è molto tesa. Le promesse di riforma non hanno dato frutti e dunque la politica dei grandi progetti pubblicizzati finora è un fiasco. Infine, ci siamo resi conto  che la nuova squadra del re altro non era che una messa in scena che fu completata intorno al 2004. Da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: la rivolta di Taza chiama alla solidarietà

Ma dopo poco anche precari, disoccupati e giovani proletari si sono uniti alla protesta che è stata fin da subito duramente repressa dalla polizia. Il duro intervento degli agenti non ha però isolato il movimento che nei giorni seguenti si è conquistato la solidarietà del resto degli abitanti che sono scesi in piazza per manifestare […]