InfoAut
Immagine di copertina per il post

Gli scioperi scoppiano quando i lavoratori essenziali statunitensi chiedono protezione durante la pandemia

||||

Abbiamo tradotto questo interessante reportage di Michael Sainato per il The Guardian che fa una panoramica sugli scioperi negli Stati Uniti nel contesto della pandemia. Scioperi che si stanno diffondendo a macchia d’olio tra i diversi settori essenziali per rivendicare il diritto alla salute, ma che stanno anche sollevando il problema del salario e delle garanzie. Buona lettura!

 

Condizioni di lavoro, salari bassi e mancanza di protezioni di sicurezza hanno scatenato proteste in vari settori

Scioperi selvaggi, astensioni e proteste sulle condizioni di lavoro sono scoppiati negli Stati Uniti durante la pandemia di coronavirus poiché i lavoratori “essenziali” hanno richiesto una retribuzione migliore e condizioni di lavoro più sicure. I leaders dei lavoratori sperano che le proteste possano portare a un cambiamento permanente.

Norma Kennedy, una dipendente di uno stabilimento di abbigliamento americano è una di quelle persone. Kennedy insieme a dozzine di altri lavoratori lasciò il lavoro a Selma, in Alabama, il 23 aprile dopo che due lavoratori risultarono positivi al coronavirus. La fabbrica è rimasta aperta durante la pandemia per fabbricare maschere per un contratto dell’esercito americano.

“Ci siamo fermati per la nostra stessa protezione”, ha detto Kennedy. “In precedenza, la direzione ha dichiarato che se qualcuno si fosse dimostrato positivo si sarebbe spento e avrebbe pulito l’impianto. Quando i lavoratori sono risultati positivi, non volevano spegnerlo. Non sono veramente preoccupati per i lavoratori “.

Condizioni di lavoro, salari bassi e mancanza di protezioni per la sicurezza hanno scatenato proteste in tutta la pandemia in quanto i lavoratori di vari settori, tra cui servizi alimentari, lavorazione della carne, vendita al dettaglio, produzione, trasporto e assistenza sanitaria, si sono uniti per protestare contro i problemi, molti dei quali erano già evidenti in precedenza il coronavirus.

“Non ci sono mandati o requisiti federali per implementare la guida sul distanziamento sociale o altro. È solo una guida e i datori di lavoro possono scegliere di implementarli o meno “, ha affermato Deborah Berkowitz, direttore della sicurezza e della salute dei lavoratori del National Employment Law Project. “Ed è per questo che, in un modo senza precedenti, stanno scioperando per attirare l’attenzione del pubblico sul fatto che le loro aziende non stanno proteggendo la loro sicurezza e salute”.

Roberto Echiveste, un camionista a El Paso, in Texas, per 10 anni, è stato uno dei centinaia di conducenti che si sono uniti in un convoglio di proteste attraverso El Paso venerdì 1 maggio. Durante la pandemia, Echiveste e altri conducenti hanno visto le loro tariffe di trasporto scendere da $ 2- $ 2,50 al miglio a un minimo di $ 0,50 al miglio.

40001

“Sto perdendo soldi solo per lavorare. L’ultima settimana che ho lavorato ho pagato $ 200 di tasca mia solo per tornare a casa “, ha detto Echiveste. “Devo pagare per lavorare e i broker di camion mantengono la maggior parte del taglio. Dobbiamo pagare in media $ 500 ogni volta che ci riforniamo, l’assicurazione costa circa $ 1.000 al mese e le parti per il mio camion sono tre o quattro volte più costose di una normale parte di automobile, e alcuni conducenti stanno ancora pagando il camion e il rimorchio. Da solo, pago oltre $ 2.300 al mese “.

Echiveste ha affermato che la protesta è stata coordinata su Facebook, e si unisce a suo fratello, suo padre e il suo vicino che sono tutti camionisti.

Proteste simili sono state organizzate da camionisti nel sud della California, in Arizona, a Sacramento, in California, a Lansing, nel Michigan, a Washington DC e a Chicago, nell’Illinois, per il calo delle tariffe di trasporto e delle condizioni di lavoro durante la pandemia.

I lavoratori dei fast-food con la lotta per $ 15 e una campagna sindacale hanno organizzato scioperi e proteste di un giorno in California, Illinois, Florida, Missouri e Tennessee durante la pandemia.

Ieshia Townsend, un lavoratore di McDonald a Chicago per cinque anni, ha partecipato a uno degli scioperi e ha lasciato il lavoro per protestare contro la mancanza di indennità di rischio, adeguati dispositivi di protezione individuale, ferie retribuite e mancanza di prestazioni di assicurazione sanitaria.

“I lavoratori come me stanno scioperando perché a McDonald e alle altre società da miliardi di dollari non importa di noi come lavoratori. A loro non importa se siamo al sicuro sul posto di lavoro, a loro non importa se siamo malati sul posto di lavoro “, ha detto Townsend, che ha anche subito tagli significativi al suo programma di lavoro durante la pandemia.

McDonald ha respinto gli scioperi come “attività limitata” e ha osservato che stanno concedendo il 10% della retribuzione guadagnata nel mese di maggio in bonus ai lavoratori dei negozi di proprietà dell’azienda, che rappresentano solo il 5% dei ristoranti di McDonald.

50001

Il 29 aprile, Braden Lauder, responsabile del turno di lavoro per un anno presso un Arby (altra catena di fast food statunitense, ndt) a Morris, Illinois, ha scioperato con i colleghi per la mancanza di indennità di rischio, la mancanza di dispositivi di protezione individuale e la carenza di personale.

“Siamo a corto di personale, sottopagati e sottovalutati”, ha detto Lauder. Guadagna $ 12 l’ora come manager di turno e ha notato che molti dei suoi collaboratori guadagnano meno di $ 10 l’ora. “Allo stesso tempo, sono un manager di turno, quindi faccio le scartoffie per le vendite che facciamo ogni giorno e so per certo che ora siamo più occupati di quanto non siamo mai stati in qualsiasi altro momento da quando ho iniziato quasi un anno fa.”

Arby non ha commentato la mancanza di indennità di pericolo. “La sicurezza dei membri del nostro team e degli ospiti continua ad essere la nostra massima priorità. Questo è stato un incidente isolato che si è verificato in un luogo in franchising e apprendiamo dal proprietario che tutte le parti sono impegnate in un dialogo aperto “, ha detto un portavoce di Arby.

L’11 maggio, più di 100 conducenti di Uber a San Francisco hanno organizzato una carovana di protesta fuori dalla sede centrale di Uber in seguito alla riunione degli azionisti virtuali della società per chiedere a Uber di versare finanziamenti per un’iniziativa di voto per l’abrogazione dell’Assembly Bill 5 (AB5), entrata in vigore il 1 ° gennaio 2020.

L’AB5 classifica i conducenti come dipendenti, garantendo ai conducenti diritti quali il salario minimo e l’accesso alla disoccupazione e alle indennità per i lavoratori. Uber ha dedicato una spesa di almeno $ 30 milioni all’iniziativa di voto per abrogare la legge.

“Riteniamo che il denaro potrebbe essere utilizzato per supportare i conducenti durante questa crisi”, ha dichiarato Mekela Edwards, autista Uber nella zona di San Francisco, in California, per circa un anno. “Questa crisi, personalmente per me, mi ha appena mostrato quanto sono vulnerabile come conducente”.

Edwards non è stata in grado di lavorare a causa del suo medico che la ha indirizzata all’autoisolamento durante la pandemia. Ci sono volute diverse settimane prima che iniziasse a ricevere sussidi di disoccupazione e non ha ancora ricevuto una risposta alla sua domanda di congedo per malattia retribuito da Uber.

“Ho fatto domanda, ho inviato la nota del medico, compilato la domanda, inviato i miei documenti e non ho ancora avuto notizie da Uber”, ha aggiunto Edwards.

Uber e American Apparel non hanno risposto a ulteriori richieste di un commento sulla vicenda.

Sharon Block, direttore esecutivo del Labor and Worklife Program presso la Harvard Law School, ha dichiarato che è troppo presto per dire se queste azioni dei lavoratori negli Stati Uniti avranno un impatto duraturo.

“Questi scioperi mostrano che i lavoratori essenziali non vogliono più essere trattati come se fossero usa e getta. Chiedono voce su come le loro aziende rispondono alla pandemia. Avere una voce è una questione di vita o di morte ora più che mai ”, ha affermato Block. “Il successo dipenderà dal fatto che i consumatori e i responsabili politici saranno ispirati dal coraggio di questi lavoratori”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

CORONAVIRUSlavoratoriscioperiUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero degli addetti al settore cargo di Malpensa

Sciopero all’aeroporto di Milano Malpensa degli addetti al settore cargo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

2023: un anno di scioperi USA

Questo articolo di “Labor Notes” ripreso da “In These Times” traccia un bilancio degli scioperi che si sono succeduti negli Stati Uniti nel 2023. Per questo va letto e rilanciato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: l’idea di difesa degli USA

I bombardamenti guidati da USA e Gran Bretagna in Yemen contro gli Huthi vengono spacciati dalla Nato come “difensivi”. Ma cosa difendono e per chi?