InfoAut
Immagine di copertina per il post

Chip Fitzgerald, militante delle Pantere Nere, muore in prigione

||||

Romaine “Chip” Fitzgerald, è morto il 29 marzo in una prigione della California dopo essere stato detenuto per più di 51 anni, fin dalla sua adolescenza. Fitzgerald, 71 anni, è stato il membro incarcerato più a lungo dei Black Panthers.

Stava scontando due ergastoli per l’omicidio di una guardia di sicurezza e il tentato omicidio di un ufficiale della pattuglia della California Highway. Sebbene fragile e malato, a Fitzgerald è stata negata la libertà condizionale più volte. Mentre era in prigione, ha subito un ictus e ha dovuto usare una sedia a rotelle o un deambulatore, secondo Democracy Now. Fitzgerald era un ex membro della sezione di Los Angeles del Black Panther Party.

Il 7 settembre 1969, un ufficiale della California Highway Patrol fermò una Volkswagen con Fitzgerald e altri due membri del Black Panther Party (Robert Williams e Luxey Irvin).

Il rapporto della polizia affermò che gli uomini erano stati fermati per un fanale posteriore difettoso. Tuttavia, molti attivisti nella comunità pensavano che fosse dovuto alla loro affiliazione ai Panthers, secondo una biografia online scritta da Mumia Abu-Jamal, membro del Black Panther Party incarcerato. Durante il controllo, iniziò una sparatoria che lasciò Fitzgerald e un ufficiale feriti. 

Non si conoscono le cause della morte di Fitzgerald.

 

Nato l’11 aprile 1949, Fitzgerald è cresciuto nei quartieri di Watts e Compton della California centro-meridionale. Da adolescente, è entrato a far parte del Black Panther Party, partecipando ai programmi di empowerment della comunità dei Panthers. Al suo arresto in seguito alla sparatoria, Fitzgerald si è dichiarato non colpevole dell’accusa di tentato omicidio dell’ufficiale della pattuglia della California Highway. “Ma c’era qualcos’altro in gioco contro Chip. Durante i giorni prima del suo arresto, Chip è stato accusato di essere coinvolto nella morte di una guardia di sicurezza. Sebbene le prove contro di lui fossero deboli e Chip abbia negato qualsiasi coinvolgimento, è stato comunque condannato a morte ”, ha riferito Peoples World.

La Corte Suprema della California ha dichiarato fuorilegge la pena di morte nel 1972 e Fitzgerald e altri nel braccio della morte hanno visto le loro condanne commutate in ergastolo con possibilità di libertà condizionale. A Fitzgerald è stata negata la libertà condizionale più di una dozzina di volte. “Era idoneo alla libertà sulla parola per la prima volta nel 1976 e ha scontato più del triplo della pena media per il suo reato”, hanno scritto i residenti della California su una petizione per liberare Fitzgerald su Change.org.

Diversi collettivi, attivisti ed associazioni hanno ricordato Fitzgerald e la sua vita derubata fin dall’adolescenza dal razzismo e l’oppressione sistemica.

Fonte: https://moguldom.com/345674/original-black-panther-party-soldier-romaine-chip-fitzgerald-passes-away-in-prison/

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

black panterpantere nere

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Salute ribelle e movimenti anticapitalisti

Più di mezzo secolo fa il partito delle Pantere Nere fu, probabilmente, una delle prime organizzazioni a mettere in moto un sistema di salute alternativo al sistema egemonico.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Stati Uniti: L’ex Pantera Nera ottiene la libertà vigilata dopo 49 anni di prigione

Jalil Muntaqim è detenuto da più di 49 anni dopo essere stato arrestato e successivamente condannato per l’omicidio di due agenti di polizia ad Harlem nel 1971. Al momento dell’incidente di Harlem, era un membro clandestino dell’ala sotterranea delle Pantere, l’Esercito di liberazione nera, che rivendicava la responsabilità dell’attacco. Jalil Muntaqim è stato appena rilasciato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dopo oltre 40 anni Eddie Africa è libero!

Dopo oltre 40 anni nelle carceri federali e statali della Pennsylvania, Eddie Africa è tornato a casa. Lettera di Mumia Abu Jamal La notizia è arrivata come un raggio di luce che illumina la notte, è stato rilasciato Eddie Africa. Eddie Africa, membro di MOVE e sopravvissuto al confronto con la polizia di Philadelphia dell’8 […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La pellicola “Black Panther” riapre il dibattito sulla carcerazione delle autentiche Pantere Nere

Vari membri delle Pantere Nere continuano a stare in prigione 40 anni dopo per delitti che loro negano di aver commesso. “Molti di loro stanno nelle peggiori carceri subendo le peggiori condizioni, e alcuni stanno invecchiando e hanno problemi di salute”, dice Sekou Odinga, che ha passato 33 anni in prigione. Quando nel 2014 uscì dal […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Liberato Albert Woodfox, ex Black Panther detenuto per 44 anni in isolamento

L’accusa, uno dei tanti pretesti utilizzati dalle autorità americane per arrestare i militanti delle pantere nere, era talmente falsa che persino Amnesty International si era schierata a favore della loro liberazione. King, Wallace e Woodfox si sono sempre dichiarati innocenti rispetto alle accuse contestategli. La giuria che li ha condannati era composta interamente da bianchi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA: le Black Panther attaccano corteo del Ku Klux Klan. 20 feriti e 5 arresti

In seguito all’attentato contro la chiesa di Charleston per mano di un neonazista suprematista bianco una vasta campagna di sensibilizzazione antirazzista lanciata dal movimento Black Lives Matter aveva convinto i governatori di molti stati del Sud a rimuovere la bandiera incriminata; in tutta risposta sono cresciuti esponenzialmente gli attacchi incendiari contro le chiese della comunità […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Mumia Abu Jamal ricoverato in ospedale. Vietate le visite ai famigliari

Non è la prima volta che Abu-Jamal si trova in delicate condizioni di salute: negli ultimi tre mesi ha infatti sofferto di un eczema alla pelle ed ogni assistenza sanitaria gli è stata sempre negata, fino a peggiorare la situazione. A far presupporre che le condizioni di salute siano gravi è inoltre la decisione di […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Dallas: corteo armato delle nuove Pantere Nere per Ferguson

La protesta è stata preceduta nel pomeriggio dal corteo armato di una trentina di associati dello Huey P. Newton Gun Club che hanno brandito apertamente fucili a canne mozze e d’assalto (oltreché cartelli e striscioni) nella zona meridionale della città come monito agli agenti dal grilletto facile e riaffermazione del diritto all’autodifesa della comunità da […]