InfoAut
Immagine di copertina per il post

Catalogna: Solidarietà e mobilitazione del vicinato per fermare uno sfratto a Barcellona

||||

A metà pomeriggio di lunedì 23 novembre, i Mossos d’Esquadra hanno iniziato ad effettuare uno sfratto extragiudiziale, violando anche il decreto recentemente approvato dal Governo della Generalitat. In totale, più di 60 poliziotti antisommossa sono stati assegnati a questa operazione.


Numerose persone si sono radunate fuori dagli appartamenti in cui stavano cercando di sfrattare le famiglie, nel tentativo di evitare che ciò accadesse. La polizia ha caricato e sparato proiettili di gomma contro chi protestava all’esterno, per proteggere un’azienda che ha molte proprietà e buttare in strada diverse famiglie.

https://twitter.com/i/status/1330937016662577153

Alcuni container sono stati bruciati e secondo alcuni presenti sembrava che ci fosse stato qualche arresto, anche se alla fine tutti sono stati rilasciati. Inoltre, i vigili del fuoco sono intervenuti perché è stato attivato il protocollo antisuicidio; una persona che volevano buttare fuori di casa sua aveva minacciato di togliersi la vita.

https://twitter.com/i/status/1330933010200489984

La polizia finalmente se n’è andata, e la gente è rimasta nei loro appartamenti.

Gli sfratti a Barcellona sono saliti alle stelle dopo l’estate, tanto che a settembre sono cresciuti del 50%.

Nella prima settimana di settembre, secondo i dati del Sindicat de Llogateres, gli attivisti del diritto alla casa in catalunya hanno dovuto affrontare più di 150 sfratti. Nella settimana dal 14 al 20 del mese scorso sono stati programmati più di 80 sfratti nella capitale catalana. Lo scorso 1° ottobre, la Sindicat ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “negli ultimi giorni abbiamo assistito a un inarrestabile stillicidio di sfratti di famiglie con più di 150 sfratti in una sola settimana. Tutto questo deve finire adesso. Tutti gli sfratti senza alloggi alternativi devono essere vietati. Basta la volontà politica. All’inizio dell’anno scolastico, alcune piattaforme contavano fino a 207 sfratti programmati (senza contare quelli della prima metà di settembre), cifra che è arrivata a 327 nella prima settimana di ottobre. Cioè, in sole tre settimane, il 50% in più.”

L’arresto temporaneo degli sfratti è stato più legato alla paralisi dei tribunali che alla moratoria decretata dal governo”, avverte il Sindicat de Llogateres. Questa organizzazione spiega anche che “il governo centrale ha prolungato la moratoria sugli sfratti di Covid per altri sei mesi solo per le persone economicamente colpite da Covid”.

Povertà diffusa

Tuttavia, sottolinea che l’impatto del coronavirus “non può essere misurato in termini di diminuzione del reddito durante la pandemia, ma piuttosto in termini di un impoverimento diffuso che colpisce direttamente gli strati più vulnerabili della società, cioè le famiglie che erano già a rischio di esclusione residenziale prima della crisi”.
È vero, però, che circa il 90% degli sfratti programmati non viene effettuato per vari motivi, anche se alcuni di quelli che vengono effettuati sono sanguinosi: le famiglie in situazioni precarie e con bambini in affidamento si trovano ad affrontare un futuro incerto perché la crisi economica si rivolge ai più deboli. Alcuni per mancanza di personale, altri per questioni amministrative, altri per risorse giudiziarie, altri ancora per pressioni sociali, come quella prevista nella Rambla de Cataluña questa settimana e paralizzata dopo una massiccia concentrazione di attivisti.

Moratoria di sei mesi

Il 29 settembre il governo centrale ha pubblicato il Regio Decreto Legge 30/0220 sulle misure straordinarie per la tutela dell’occupazione, dei lavoratori e dei lavoratori autonomi. Ma questa misura “risolve poche cose”, secondo la Piattaforma delle persone affette da ipoteche (PAH).

In realtà, tutto rimarrà invariato fino al gennaio 2021, poiché in termini di sospensione degli sfratti, si mantengono le ipotesi del Regio Decreto Legge 11/2020, che prevede il differimento quando c’è una vulnerabilità sopravvenuta a causa della pandemia, quando non c’è un’alternativa residenziale o quando l’affitto e le spese e forniture di base superano il 35% del reddito netto del nucleo familiare.
In questo senso, vengono mantenute anche le ipotesi in caso di prolungamenti del contratto di locazione per un periodo massimo di 6 mesi. Nel caso di una moratoria sul debito locativo, le ipotesi prevedono anche dei differimenti in caso di sopravvenuta vulnerabilità, quando è coinvolto un grande locatore con più di 10 abitazioni e mantiene l’obbligo di scegliere tra una riduzione del 50% o una moratoria sul pagamento.

Un crollo nella crisi

Secondo la relazione del Consiglio generale della magistratura, nel secondo trimestre del 2020 i pignoramenti sono crollati. E l’affitto è stato moderato a 119 in Catalogna, appena dietro l’Andalusia (172) e Valencia (131). Ciò rappresenta il 90% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.Secondo un rapporto dell’Observatori DESC di quest’estate, il prezzo dell’affitto nella città di Barcellona è aumentato del 43,6% tra il 2013 e il 2019. “Attualmente, la maggior parte degli sfrattati sono in affitto: nel 2019 rappresentavano il 65% degli sfratti in Catalogna e, in città come Barcellona, l’85%”. Nel 2018, l’ultimo anno per il quale esistono dati ufficiali, l’affitto medio a Barcellona era di 930 euro. “Secondo l’Observatori d’Emancipació Juvenil, la percentuale del salario che un giovane deve spendere per affittare una casa a prezzo di mercato, è del 119,7% in Catalogna nel 2019. Attualmente, molte famiglie catalane spendono più del 50% del loro reddito per l’affitto, quando le raccomandazioni internazionali parlano di non spendere più del 30% per l’alloggio, comprese le forniture di base”, aggiunge il rapporto del CESR.
Secondo le statistiche comunali, l’Unità contro l’esclusione residenziale (Ucero) ha affrontato 2.351 sfratti nel 2017, di cui 1.362 risolti positivamente; nel 2018, ultimo anno di cui si dispone di statistiche, ha trattato 2.270 casi e ne ha risolti 2.088 positivamente.

Per i distretti, Nou Barris, con 403 processi di sfratto è stato il più colpito, seguito da Sants-Montjuïc (363), Ciutat Vella (313), Sant Martí (252), Horta-Guinardó (250), Eixample (244), Sant Andreu (234), Gràcia (125) e Les Corts e Sarrià-Sant Gervasi (43 ciascuno). I dati per il 2019 non sono ancora stati resi pubblici.

Il prossimo combattimento della IPA

Ma nel 2020, nel bel mezzo della crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia di Covid-19, la situazione comincia a diventare disperata. PAH ha scritto la data del 15 ottobre nel suo ordine del giorno, cioè giovedì prossimo, come giornata intensa: è previsto lo sfratto di quattro famiglie da un edificio di proprietà del fondo Norvet situato in via Aragó. La causa va avanti da tre anni ormai. Nel 2017, la IPA è riuscita a recuperare sei case in quell’isolato, per dare rifugio alle famiglie vulnerabili. Negli ultimi mesi ci sono state trattative con il Consiglio comunale.

Due delle famiglie hanno potuto essere reinsediate, ma le altre quattro sono rimaste. Secondo PAH, Norvet si è impegnata a trovare appartamenti in affitto sociale per questi quattro inquilini, ma questo impegno non è mai stato attuato. L’organizzazione precedentemente guidata da Ada Colau vuole che il Consiglio Comunale multi il fondo Norvet di 360.000 euro per non aver fatto l’offerta di affitto sociale.
Inoltre, la piattaforma richiede che la legge venga applicata in modo che il proprietario destini il 30% dei 28 appartamenti dell’edificio all’affitto sociale, dal momento che ha effettuato lavori di ristrutturazione (senza autorizzazione, dice la IPA). Ciò significa che deve destinare “8 dei 28 appartamenti in affitto a prezzi accessibili”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

catalunyasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il secondo numero di “Case in Rivolta”

La protesta degli studenti davanti alle facoltà universitarie di tutta Italia ha contribuito a rendere evidente una volta di più quello che i collettivi di lotta per la casa stanno denunciando da decenni: la mano libera del mercato sulla questione abitativa non solo non riesce a contenere un’emergenza che ormai è diventata strutturale ma aggrava di giorno in giorno la situazione.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Una poliziotta si è infiltrata per tre anni nei movimenti popolari a Girona

L’ufficiale del Corpo di Polizia Nazionale spagnolo Maria I.T. è la quarta spia scoperta nella classe del 2019. La sua missione di spionaggio si è concentrata sull’indipendentismo, l’antirazzismo e il movimento per la casa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Catalunya: una talpa di Stato spiava l’attivismo

Un agente del Corpo di Polizia Nazionale spagnolo si è infiltrato nei movimenti sociali di Barcellona per tre anni. È entrato a far parte del centro sociale La Cinètika nel 2020 e ha stabilito relazioni sessuali-affettive strumentali con donne che gli hanno reso più facile partecipare ad assemblee, conferenze e manifestazioni. Articoli tradotti da Directa, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Meloni presidente degli sfratti

Si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra a chi vive in condizioni di povertà, rischia di finire senza casa, è costretto a vivere al freddo o riesce a stento a procurarsi da mangiare con i pochi contributi che ci sono.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: sgombero case Atc di Via Sospello.

Questa settimana il Comune di Torino ha messo in campo ciò che da tempo agitava in maniera propagandistica, ossia procedere con gli sgomberi delle case popolari occupate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

BRESCIA: LA PREFETTA FA MARCIA INDIETRO SULLE NUOVE LINEE GUIDA SUGLI SFRATTI, POSSIBILE RICHIEDERE LA CONVOCAZIONE DEL TAVOLO IN TUTTI I COMUNI

Dopo la conferenza stampa di denuncia dell’Associazione Diritti per tutti e del Collettivo gardesano autonomo che denunciava pubblicamente le modifiche peggiorative delle linee guida per l’esecuzione degli sfratti in provincia di Brescia, erano arrivate le critiche anche dei sindacati confederali, dell’ACB e dell’Assessore Fenaroli; successivamente le realtà del Movimento di lotta per la casa hanno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cadere nel vuoto. Sulla morte di uno sfrattato a Barcellona

Alberto Elvira, un uomo di circa sessant’anni, si è buttato da un balcone del quarto piano durante lo sgombero da un palazzo di proprietà del comune di Barcellona. È successo in una parte della città che conosco bene, il quartiere di Bon Pastor, dove fin dal 2007 il comune di Barcellona ha demolito il vecchio complesso […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CASA: IL RESOCONTO DELLE “CITTA’ IN RIVOLTA”, TRE GIORNATE NAZIONALI SUL DIRITTO ALL’ABITARE

Si è tenuta nel fine settimana a Milano, “Le città in rivolta”, una tre giorni dedicata al diritto alla casa. Resistenza agli sgomberi e agli sfratti, finanziarizzazione delle città, repressione e carovita sono i temi che hanno animato il confronto nelle diverse assemblee organizzate negli spazi sociali milanesi. Presenti realtà di movimento da diverse città […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“LE CITTA’ IN RIVOLTA” – TRE GIORNATE PER IL DIRITTO ALLA CASA A MILANO

“Il 6, 7 e 8 maggio ci incontreremo per discutere delle tematiche che portiamo ogni giorno avanti nei quartieri e nelle città immerse in una nube di speculazione e finanziarizzazione dell’edilizia pubblica e privata. Ora a bussare alle porte non è più il freddo ma il carovita, che rende ancora più inabitabili Milano ed altre […]