InfoAut
Immagine di copertina per il post

Aborto legale: i festeggiamenti e l’emozione nei dintorni del Congresso

||||

“Ora si avvicina la Vigilia di Natale, ora si avvicina il Natale, in tutta l’Argentina l’aborto sia legale”.

Alle 7.23 la votazione favorevole al progetto di interruzione volontaria della gravidanza ha scatenato l’allegria nelle migliaia di persone che aspettavano con i loro fazzoletti verdi.

Ci sono stati abbracci e pianti di fronte al Congresso, la cui facciata si è tinta di fumo verde. Il contrasto con la spoglia convocazione celeste.

“Ho cantato, saltato, stavo ballando da tutte le parti, ho ballato tecno. È stata una festa. Sono rimasta sveglia e sono molto in ansia. Non ho potuto dormire, sto da tutte le parti, tipo scintille, ho bisogno di parlare di quello che sta succedendo”. Lara Bragan ha 19 anni, alcuni ciuffi lilla e bianchi nella frangetta, un giubbotto arancione molto cool e una “ansia” che si replica in alcuni dei giovani che da circa le 6.00 aspettano il risultato della votazione dei Deputati sul progetto di legalizzazione dell’aborto. Alcuni manifestanti sono totalmente  assorti negli schermi che trasmettono i discorsi dei legislatori; altri suonano tamburi; nella maggioranza dei corpi la stanchezza è massima. Si ammucchiano tanto nella Rivadavia come nella Callao; c’è chi dorme profondamente nelle strade e nei marciapiedi.

Ma alle 7.23, con i fazzoletti verdi e le bandiere di partiti e gruppi in alto, non rimane nessuno distratto. Ci sono abbracci e pianti di fronte al Congresso. La sua facciata si tinge subito di fumo verde. “Aborto legale nell’ospedale”, grida la folla così euforica come esausta. Lo sforzo di circondare la strada dalle 10.00 di giovedì -dal mercoledì, a rigor di termini- è valsa la pena, come evidenziano le referenti della Campagna Nazionale per l’Aborto Legale, Sicuro e Gratuito dal palco centrale del settore verde. “Come nel 2018 abbiamo una mezza approvazione; l’abbiamo conquistata nella strada. Vogliamo ora una data del suo trattamento al Senato. Vogliamo finire il 2020 con l’aborto legale, sicuro e gratuito per tutti”, reclamano.

“Ora si avvicina la Vigilia di Natale, ora si avvicina il Natale, in tutta l’Argentina l’aborto sia legale”, “aborto libero e legale e che i preti se ne vadano a lavorare” e classici come “Abbasso il patriarcato che cadrà, evviva il femminismo che vincerà” sono altri dei canti del festeggiamento, che seguono al clima di ansia che fino a quel momento si viveva, accentuato dai ritardi protocollari della votazione o da situazioni come l’incrocio tra Ritondo e Massa.

Il medesimo scenario portegno, nelle prime ore della notte, offriva una cartolina diversa. Il lato di viale Callao fino a Corrientes, occupato da coloro che erano a favore del progetto, era, come moltx ripetevano, una festa. Il ballo era il protagonista. Ad ogni passo era possibile incontrare gruppetti che danzavano. Murga, cumbia, reggaetón. I corpi liberati, accaldati, con pochi indumenti; i visi truccati. Donne prima di tutto e anche alcuni maschi nelle ronde. Rivadavia, soprattutto, era un formicaio con nessun distanziamento sociale, profumo e fumo di panini con salsiccia e hamburger, moltx venditori di birra e una fila interminabile di gazebo di partiti e gruppi. Dal lato celeste -da viale Entre Ríos fino a Belgrano- l’atmosfera era più tranquilla e silenziosa. E notevolmente meno numerosa: verso le 2.00 ci sarebbero state circa 300 persone. Le telecamere circondavano Viviana Canosa, un uomo arringava e si intonavano canzoni dedicate ai bambini non ancora nati, circolavano monache, i discorsi erano seguiti da sedie da regista pieghevoli e sedie di plastica. C’erano molto pochi gazebo, come quello del gruppo Chinda Brandolino, i cui referenti erano persone vestite da militari.

 127034 img 9882

Di mattina, in attesa del risultato, con un cielo nuvoloso che minacciava pioggia, le/i giovani perlustrano i chioschi in cerca d’acqua, i venditori di panini con salsiccia e hamburger continuano la caccia dei clienti, anche quelli della birra che ora la offrono senza tanto impegno. La strada contiene tutti i rifiuti di una lunga notte, i gazebo che rimangono vengono smontati, le persone in situazione di strada si incontrano sulla scena. Si fa più presente il mate. Si continuano a vendere fazzoletti e mascherine verdi e viola. Moltx dormono o riposano, la maggioranza segue con molta concentrazione gli interventi dei legislatori negli schermi disposti ogni due isolati e in ambedue le estremità del Congresso. Rispondono. Applaudono quando concordano con un discorso; sibilano, fischiano quelli che gli generano rifiuto. Le bandiere della militanza sono già in alto.

Fischiano per esempio Graciela Camaño, che dice che il progetto punta a “trasformare il feto in quello che i romani hanno chiamato res”, e che va indietro di “207 anni”. Due manifestanti che portano un cartello con la scritta “anche noi trans abortiamo” festeggiano all’angolo della Montevideo con la Rivadavia che la deputata Gabriela Estévez menzioni il collettivo, lo riconosca. Ci sono applausi per Nicolás del Caño quando fa allusione al suo rifiuto della obiezione di coscienza istituzionale, uno dei punti del progetto messo più in discussione. Si applaude anche Pino Solanas, menzionato da Gabriela Cerruti.

Sono arrivata e mi sono messa a piangere, per l’incontro, l’amore che si sente camminando per questi isolati. È andare sorridendo e che tutte ti restituiscano un sorriso molto contenuto e ricambiato; è dirci quello che vogliamo dirci senza aver trovato le parole”, dice Lara, che studia Arti Drammatiche all’UNA e sta insieme alle sue compagne di corso. “Questa volta è stata divina comparata al 2018, che avemmo pioggia e freddo. C’è stato meno movimento perché l’organizzazione è stata differente, con alcune attenzioni per il contesto, cercando di mantenere la distanza. Ma ha questa cosa di rituale e la convinzione che i diritti si conquistano in strada: bisognava esserci”, sottolinea Marcela Gacic.

Lei è una lavoratrice sociale dentro il sistema di salute pubblico. “Lavoro in spazi dove si garantisce l’accesso all’interruzione legale, ma anche stando in questi spazi amichevoli mettiamo le donne in una specie di banco, facciamo sì che espongano questioni intime della loro vita, perché hanno bisogno che la loro situazione si inquadri nelle casuali che la legge riconosce”, spiega. Alejandra ed Ayelén si definiscono come parte del gruppo della “gente di 30” che ha seguito tutto il dibattito comodamente da casa sua. “Siamo venute alle 6.00 e abbiamo preso un caffè con latte”, racconta tra le risate, e suggeriscono di non dimenticare la pandemia. Le percorre una felicità contenuta -“nel 2018 soffrimmo molto”- ma ora si preparano per la veglia al Senato.

11 dicembre 2020

di María Daniela Yaccar per Página/12

Traduzione a cura del Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

abortoargentina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Argentina: voci, facce e comunità che dicono “no” all’attività mineraria del litio

“La rotta del litio: voci dell’acqua”, è il libro di Camila Parodi e Susi Maresca.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: al salto dei tornelli per l’aumento del biglietto

I più giovani fanno il salto. I più anziani chiedono permesso per evitare la spesa della SUBE. Madri e padri fanno passare sotto i propri figli. Una cartolina argentina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: La legge omnibus è stata fatta cadere

Il regime di Javier Milei ha subito una sconfitta considerevole prima di terminare i due mesi di mandato. Il suo progetto più prezioso è tornato indietro al Congresso.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Terzo giorno di gas al peperoncino, proiettili di gomma e arresti

Una nuova repressione ha avuto luogo nelle vicinanze del Congresso dopo l’approvazione del progetto di Legge Omnibus.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: di fronte al Congresso, selvaggia repressione e caccia ai manifestanti di assemblee di quartiere, organizzazioni sociali, sindacati combattivi e sinistra

La ministra Bullrich è il braccio armato della dittatura: una nuova operazione su scala smisurata ha cercato di sgombrare alcune centinaia di persone che protestavano contro la Legge Omnibus. Ci sono state decine di feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Il primo sciopero generale contro Milei e lo smantellamento dello stato

Javier Milei ha affrontato il suo primo sciopero generale soltanto dopo sei settimane dall’essersi insediato alla presidenza con un piano di governo che punta ad una riduzione minima dello stato, stabilendo un nuovo primato, dopo aver superato il primato di tre mesi che ostentava Fernando de la Rúa.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La dittatura mineraria in tempi di democrazia elettorale

Le politiche estrattiviste hanno attraversato la “democrazia” argentina sotto tutti i governi, indipendentemente dal segno politico.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Decine di migliaia di manifestanti hanno partecipato alla convocazione della CGT e dei movimenti sociali per protestare contro il DNU di Milei

Numerose organizzazioni di lavoratori e lavoratrici hanno marciato a Plaza Lavalle con la parola d’ordine “Abbasso il DNU” (Decreto di Necessità e Urgenza).