InfoAut
Immagine di copertina per il post

25 giugno: Ultimi sviluppi riguardanti l’attacco turco in corso al Kurdistan meridionale

||||

Da più di due mesi la Turchia sta conducendo una campagna di occupazione militare nel Kurdistan del sud (Nord Iraq). Nel corso degli attacchi che sono cominciati il 23 aprile, la guerriglia ha effettuato centinaia di azioni contro le forze di occupazione turche.

Partiti politici, gruppi dei diritti umani, artisti ed intellettuali del Kurdistan del sud hanno fatto appello per una resistenza curda unitaria contro l’occupazione turca. Più di 1500 abitanti di villagio sono stati costretti a lasciare le loro case a causa dei bombardamenti quotidiani dei droni e degli aerei da guerra turchi.

Questi sono i più importanti sviluppi degli ultimi giorni:

  • – Il 24 giugno le HPG (Forze di difesa del popolo) hanno pubblicato un bilancio di due mesi della resistenza contro l’esercito turco nel Kurdistan del sud. Secondo la dichiarazione sin dal 23 aprile l’esercito turco ha utilizzato 17 volte armi chimiche contro la guerriglia. La guerriglia ha effettuato 288 attacchi contro le forze di occupazione turche. Le forze aeree della guerriglia hanno effettuato 39 attacchi aerei contro le forze turche. Finora 389 forze turche di invasione sono state colpite e altre 47 sono rimaste ferite. Dal 23 aprile 54 guerriglieri delle HPG sono caduti martiri dal 23 aprile, compresi guerriglieri di origine araba ed ezida e provenienti da tutte e quattro le parti del Kurdistan.
  • – Nella loro dichiarazione le HPG ha promesso di sventare l’occupazione turca del Kurdistan meridionale e ha invitato il popolo curdo e l’opinione pubblica internazionale ad aumentare il loro sostegno alla resistenza.
  • – Il 22 giugno 2021, il co-presidente del PUK (Unione patriottica del Kurdistan) Lahor Şêx Cengî ha dichiarato che il suo partito non si sarebbe unito a nessuna lotta contro il PKK e ha chiesto una soluzione pacifica dell’attuale crisi nel Kurdistan meridionale.
  • – Negli ultimi giorni sono proseguiti i bombardamenti turchi su aree civili. Il 21 giugno l’artiglieria turca ha gravemente danneggiato case e proprietà nel villaggio di Qumriyê vicino alla città di Amêdiyê. Il 24 giugno il villaggio di Mijê nella provincia di Dohuk è stato bombardato da aerei da combattimento e droni turchi più di una dozzina di volte.
  • – Il 17 giugno, nella città di Sulaymaniah, si è svolta una grande manifestazione contro l’occupazione turca del Kurdistan meridionale. Questa è stata la seconda volta nelle ultime settimane che migliaia di cittadini di Sulaymaniah sono scesi in piazza per protestare contro gli attacchi della Turchia.
  • Ufficio Stampa KCK

    Da Rete Kurdistan

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

    hpgiraqkurdistan

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

    Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

    Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
    La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

    Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

    La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

    Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

    Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

    Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

    Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

    Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

    Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

    Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Il PKK è un’organizzazione terroristica?

    Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Kurdistan: filmato di 70 minuti sull’operazione di guerriglia rivoluzionaria a Zap

    Il 12 gennaio Gerîla TV ha diffuso un filmato di 70 minuti dell’operazione di guerriglia rivoluzionaria nella regione di Zap, nel Kurdistan meridionale.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

    Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

    Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

    Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

    Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Kalkan: Difendiamo la giusta causa del popolo palestinese fino alla fine

    Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo della KCK, ha parlato della guerra in corso contro Gaza.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

    Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Mehmet Dizin è stato preso in custodia per l’estradizione in Italia

    Con accuse inventate dalle autorità turche, Mehmet Dizin, che vive in Germania dal 1980, è stato arrestato mentre si trovava in vacanza in Italia ed è ora in attesa di estradizione in Turchia.