InfoAut

92 diffide che riguardano tutti

Pubblichiamo di seguito il comunicato dello Spazio Antagonista Newroz riguardo a quanto accaduto durante la partita Pisa-Brescia.
 
Con una delle operazioni più massicce degli ultimi anni nei confronti di una tifoseria, il pomeriggio del 17 settembre, 92 ultras pisani sono stati fermati e condotti presso la Questura di Firenze, a seguito di tafferugli con alcuni tifosi bresciani. Il bilancio di quella giornata di follia repressiva è stato di otto arrestati (fortunatamente rilasciati due giorni dopo) e 84 denunciati; per tutti, inoltre, dovrebbe scattare il daspo.
La gravità di quanto accaduto salta all’occhio anche soltanto riferendosi ai numeri di quella giornata; decine di fermati (e tutti dalla stessa parte), per un episodio di poco conto. Per giustificare questa operazione, si è dovuto ricorrere a tutto il più viscido armamentario del caso: una continua gogna mediatica con i giornali che hanno deciso di riportare solo le veline della Questura, ricolme di menzogne; fino ad arrivare alla pubblicazione di video, foto, nomi e cognomi dei coinvolti secondo l’ignobile tradizione dello “sbattere il mostro in prima pagina”. E’ evidente che, più che essere interessate ai fatti di sabato, le forze dell’ordine, con questa operazione, intendono presentare il conto alla curva pisana rispetto alle molteplici, scomode iniziative portate avanti negli ultimi mesi.
Nella nostra città vi è un problema oramai impossibile da ignorare; è palese il tentativo di adoperare Pisa come sperimentazione di misure di controllo, avvenuto alcuni mesi fa con i Daspo di piazza (che continuano a rimanere effettivi per alcune persone, nonostante il parere contrario dato dal TAR). La persecuzione messa in atto dopo Pisa-Brescia segna un ulteriore aggravamento di questa tendenza.
Le misure preventive (di cui il daspo fa parte) sono provvedimenti gravissimi, eredità del fascismo, che minano le libertà degli individui senza alcun processo e senza il diritto a una difesa; si parla in questo caso di diffide fino a otto anni, con obblighi di firma! Per la normativa italiana, dovrebbero essere usati solo in casi di estrema gravità, ma vediamo come invece siano sempre distribuiti a piene mani. Chi dispone quindi 92 provvedimenti preventivi, senza porsi alcun limite, sta di fatto commettendo un grave abuso.
Questo non è quindi il momento dei “se” e dei “ma”, non è il momento di salire in cattedra e dare giudizi. E’ il momento, innanzi tutto, di stringersi attorno agli otto ragazzi che hanno passato due notti reclusi e che a breve affronteranno un processo, e a tutte le persone colpite da denunce e diffide. E soprattutto è il momento di capire che se le libertà individuali nella nostra città vengono calpestate senza riguardo, questo è un problema collettivo, poiché ogni spazio che si restringe andrà col tempo a colpire ciascuno di noi.
Dobbiamo allora iniziare a chiederci, tutti insieme, come invertire questa insopportabile tendenza liberticida, come rispedire al mittente queste continue provocazioni e soprattutto come neutralizzare questi non più accettabili provvedimenti.
 
PISA NON SI PIEGA, LIBERI TUTTI!
S.A. Newroz – antagonisti pisani

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Instagram, funzionamento e controversie delle nuove restrizioni sui contenuti politici

Da qualche giorno, probabilmente, avete notato su Instagram (e, in minor misura, anche sugli altri software di Meta) post inerenti ad una nuova limitazione, che sembra vera e propria censura, dei contenuti politici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.