InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nibali trionfa al Tour. Se Renzi vuole un altro selfie…

 

Ma c’è dell’altro. Portare quella maglia gialla fino a Parigi significa riportarla da questa parte delle Alpi dopo sedici anni. Era il luglio 1998 quando Marco Pantani, in 47 km di attacco, demoliva Jan Ullrich sfidando la tempesta sul Galibier e su Les Deux Alpes, strappandogli quella maglia gialla che avrebbe portato fino a Parigi, bissando il successo ottenuto pochi mesi prima al Giro. La “vergogna” della squalifica di Madonna di Campiglio al Giro ’99, meno di un anno dopo, e il successivo accanimento mediatico e giudiziario, segnarono l’inizio della parabola depressiva del Pirata, fino al suo tragico epilogo. Ma quell’estate del 1998 fu gloria: una vittoria italiana nelle strade di Francia dopo 33 anni, dopo il grande Gimondi.

 

Nell’impresa di Nibali, in queste battute finali di Tour, riecheggia con ingombranza – si capisce – la Storia del ciclismo, con richiami pesanti e pieni di fascino. In molti non a caso sono già a ruota del vincitore… per sfruttarne la scia. Tolti gli scarpini dai pedali si vuole che dall’immagine del vincitore su due ruote si passi a quella del vincente, sovraccaricato di un genere di personalità non richiesta in sella e quindi così difficile da gestire per gli atleti e da conciliare con il ciclismo. Per uomini che si lasciano conoscere su una bici, quando non attraverso le rughe e le smorfie di fatica, non è mai stato facile gestire un altro modo di stare al mondo. A Marco Pantani questo spaesamento fu fatale.

Anche per questo non è casuale sia radicato in profondità nella sensibilità degli amanti del ciclismo il rifiuto di credere al volto del ciclista senza bici con la sua vicenda umana inguaiata in quella storia parallela del ciclismo che è l’antidoping; di credere che le lacrime di Merckx o la più modesta arroganza impenitente di Riccardo Riccò raccontassero anche le imprese di quegli stessi atleti.

 

Ma il potere si serve di immagini e non cerca verità. Per ciò il Premier Renzi in Nibali ha già subodorato l’affare e, noncurante degli opportuni scongiuri che vorrebbero non si annunciasse una vittoria prima di averla ottenuta per davvero, ha prenotato i festeggiamenti con Lo Squalo a Palazzo Chigi. In pieno stile “smart” il Presidente del Consiglio ha contattato il corridore tramite sms. Questo all’invito ha risposto con un imbarazzato “mi prendo almeno il tempo di vincerlo”, quasi a voler significare il disagio di sentirsi stretto tra la prudenza del voler restare sulla bici e l’impazienza di chi lo vorrebbe a disposizione come icona vincente alla quale associarsi… fuori, nel mondo distante dalle corse, al vento, come si direbbe in gergo ciclistico.

 

Non sarebbe ovviamente questo un tableaux inedito. Anzi, le vicende sportive sono costellate di una simile iconografia… chi non ricorda un Pertini naif che si aggira tra i calciatori della nazionale marcando stretta la coppa del Mondo? Allo stesso Pantani fresco della doppietta Giro-Tour, in quella storica estate 1998, si accompagnò in più occasioni Romano Prodi, allora Primo Ministro. Ma certo lo scalatore di Cesenatico era troppo schivo e il Professore troppo impacciato per sublimare quella strana coppia in un prototipo di tecnica di governo tramite l’immagine. Prodi era un cicloamatore eccessivamente impegnato a rattoppare maggioranze ballerine, troppo preoccupato a non fare il buco, per avere il giusto allungo brillante sui tempi…

Ovviamente Matteo Renzi non ha di questi impedimenti. Può puntare subito all’uscita ad effetto, vuole cogliere lo scatto giusto per gestire un “frame” narrativo vincente, una storia di affermazione della quale farsi complice e tramite la quale rappresentarsi e vendersi. Un altro pezzo di Italia che riparte, perché anche un patchwork ben aggiustato può bastare. Si tratta di un altro regime di discorso e rappresentazione politica.

Eppure il narcisismo renziano ha sempre un retrogusto improprio. C’è qualcosa di maldestro che va oltre l’aspetto della critica all’effimero e al superficiale, un osceno che rende intollerabile le pretese della rappresentazione dello spaccone di Firenze.

 

Il desiderio di apparire di Renzi sembra non distante dal comportamento degli spettatori che per tutto il Tour si sono scattati dei selfie con gli atleti sullo sfondo, causando loro diversi problemi e scatenando le proteste di molti tra i quali Teejay Van Garderen. Spalle alla corsa, disinteressandosene, ciò che conta è comparire con chi si trova in testa al gruppo: un mix pericoloso di vanità e stupidità, come lo ha definito il corridore americano della BMC.

Giuseppe Guerini, mentre s’involava a conquistare l’Alpe d’Huez nel 1999, investì frontalmente un fotografo. Renzi però vuole anche se stesso nell’inquadratura, vorrebbe un selfie con il trionfatore del Tour. Non solo il Premier ignora la corsa ma desidera un Nibali vittorioso come parte della sua narrazione tossica su un’Italia vincente, nonostante anche quest’oggi, sulle rampe di Hautacam, la maglia gialla italiana abbia assestato una bella gomitata a una tifosa, facendole volare lo smartphone che usava per fotografarsi con il leader della corsa in azione.

 

Comunque andrà questo finale di Tour e se ci sarà il preannunciato galà a Palazzo Chigi, il destino del corridore, pur nel gran turbinio del carrozzone della Grande Boucle attorno al quale ruotano grossi interessi, è quello in ultimo di affrontare le salite in solitario. È un’irriducibilità difficile da far rientrare in qualsiasi inquadratura estranea al gesto tecnico dell’atleta. Sarà per questa ragione che esiste ancora la possibilità di sentirci complici del campione, del suo slancio, nonostante qualche tifoso indesiderato provi a immortalarne per noi un’altra immagine scattando, sul ciglio della strada, con una posa scomposta, un selfie sfocato…

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ciclismorenziselfietour de france

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crisi di governo: lo spettacolo imbarazzante della politica italiana

Ieri pomeriggio (13 febbraio) Renzi ha comunicato ufficialmente il ritiro delle due ministre di Italia Viva dal governo: Elena Bonetti (Pari opportunità) e Teresa Bellanova (Agricoltura), più il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto. Sembrerebbe il preludio della fine del Governo Conte, ma non poniamo limiti alla ‘creatività parlamentare’ della politica italiana, infatti nonostante il ritiro […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Hanno ingoiato il rospo… allucinogeno

A sinistra, persino in alcune compagini che si definiscono radicali ed antagoniste, si legge un eventuale governo PD-5stelle con sollievo, a volte addirittura si affaccia un malcelato sostegno a questa opzione. Si pensa che un governo di questo genere potrà fare da argine all’avanzare della barbarie e aprire nuovi spazi per una classica dinamica progressista […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini e Renzi contro i No Tav a tutela di un cantiere fantasma

Sono della stessa pasta, appartengono alla stessa cricca, quella degli amici del partito del tondino e del cemento foriero di voti e sostegno politico nelle loro scalate ai vertici del potere. Questi due tweet ravvicinati ci restituiscono la sintesi degli ultimi decenni in salsa Si Tav, slogan e dichiarazioni di appartenenza alla classe dei potenti […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Non fu pressione ma un tocco fatale: la Commissione Banche stritola Renzi

L’ultimo atto della saga della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche sarà l’audizione di Ghizzone, l’ex ad di Unicredit? Improbabile. Fortemente voluta da Renzi per sacrificare Visco e salvare la Boschi dagli scandalosi affari di famiglia in merito al caso Etruria, la commissione, presieduta dal democristiano di sempre Pierferdi Casini, si è trasformata in un boomerang […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Se i sionisti si vestono di rosa per coprire i propri crimini

Lo sport è una macchina perfetta di produzione di consenso. Non è una novità. Il consenso si compra con lo sport e lo sport si compra con il denaro. Per quanto resti forte l’immagine romantica di uno sport dove fatica e sudore contano più del denaro anche il ciclismo è soggetto a questa regola. Sempre […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Renzi contestato a Pavia, celere schierata alla presentazione del libro del segretario dem

In occasione del tour in giro per l’Italia per presentare il suo libro, il segretario del PD ha fatto ieri tappa a Pavia, dove una platea di fedelissimi lo attendeva alla “festa democratica”. Una festa così democratica da aver bisogno della celere per blindare l’ingresso dei giardini dove si svolgeva, allo scopo di impedire che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Renzi contestato a Bologna dai No Salvabanche

Contestazione dei No SalvaBanche questa mattina a Bologna, dove Matteo Renzi era ospite alla Festa dell’Unità per presentare il proprio libro. Nonostante la militarizzazione e i controlli che ormai caratterizzano qualsiasi apparizione pubblica del PD, a interrompere il comizio dell’ex premier è stata una delle risparmiatrici truffate dal decreto Salva Banche, che si è alzata […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Bottecchia: un campione allergico ai fascisti?

  Il Corriere della sera con un articolo torna sul giallo irrisolto della morte di Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il Tour de France. Una squadraccia fascista dietro la morte del corridore? Si scatenano le polemiche, il Secolo d’Italia insorge: “una vecchia leggenda nera… Bottecchia era un eroe di guerra, trionfatore italiano a Parigi, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Catania la Questura ha paura. Pioggia di denunce per la manifestazione anti-Renzi

Ieri la Questura di Catania ha dato notizia di 39 provvedimenti emessi a seguito della manifestazione di contestazione al premier Matteo Renzi a Catania l’11 settembre scorso.    Ci appare quindi necessario ritornare su quella giornata che ha visto scendere in piazza contro Matteo Renzi e il Partito Democratico non di certo i 39 denunciati di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

#PanamaPapers: di potenti, off-shore e finanza transnazionale

E servono, strutturalmente, a consentire all’1% di continuare tranquillamente a “surfare” sulla superficie del mondo, utilizzando le vie – più o meno lecite – della finanza internazionale, meglio ancora se offshore. Senza divisioni di nazionalità, posizionamenti partitici, differenze culturali o sociali. Tutte e tutti assieme, appassionamente (e…capitalisticamente, verrebbe da dire). I Panama Papers, sono 11,5 milioni di […]