InfoAut
Immagine di copertina per il post

Tifo e lotta: storia di uno striscione

Sui gradoni ci sono 8000 supporter della squadra di casa e 400 tifosi ospiti. Il colpo d’occhio è notevole: fumogenate, bandieroni e tifo acceso per sostenere le compagini in campo. Nonostante l’articolo 9, i divieti, i tornelli, le tante diffide e restrizioni a cui il fenomeno ultras è obbligato da diversi anni, il clima che si respira sembra quello di tempi passati, che le giovani generazioni purtroppo non hanno goduto ma che comunque è ancora ben radicato nei comportamenti, nello stile e nella mentalità.

Anche il fine settimana appena trascorso nella città di Pisa è stato molto intenso: venerdì 13 novembre il Movimento di lotta per la casa, composto da 80 famiglie sotto sfratto, e i Comitati dei quartieri popolari pisani occupano il Comune in protesta alle problematiche abitative, ai 400 sfratti in città, alle 4000 case vuote, ai punti negati nelle graduatorie delle case popolari e allo scandalo mafioso che vede interessato Bulgarella, noto imprenditore siciliano che da venti anni costruisce palazzi speculando su affitti e tasse, indagato per lo stretto legame con Cosa Nostra e le intercettazioni con il sindaco Filippeschi e l’assessore alla casa Zambito del Partito Democratico.

All’occupazione del Comune segue uno sgombero violentissimo della polizia in assetto antisommossa, ordinato proprio dal sindaco e dalla Questura, che non risparmia manganellate ad anziani, donne e bambini presenti durante la protesta. L’evento è di quelli che fanno notizia: prime pagine sui giornali, video da migliaia di visualizzazioni che girano sulla rete, sdegno di buona parte della città.

Sabato 14 novembre un corteo di più di 500 persone si scontra con la polizia che difendeva un comizio della Lega Nord in piazza della Berlina. Al corteo, oltre ai tanti studenti universitari e delle scuole superiori, c’erano molte famiglie che il giorno prima avevano lottato al Comune. Questo sta a significare come un pezzo di città, che da mesi e anni sta lottando con dignità per reclamare i propri diritti, è ostile e mostra un’alterità all’intera classe politica colpevole della crisi economica. Ma in particolare sono i fatti di venerdì a suscitare interesse e curiosità all’interno del movimento ultras pisano. Domenica pomeriggio, al 30° minuto del secondo tempo, in Curva Nord viene esposto uno striscione di trenta metri: «13/11 il diritto alla casa non è reato e voi caricate chi per questo ha lottato. vergogna».

Lo striscione, spuntato al centro della Curva Nord “Maurizio Alberti” è stato visto da tutto il pubblico presente e ripreso dalle tv locali che lo hanno mostrato nel servizio serale dedicato alla partita appena trascorsa.

Il tifo organizzato neroazzurro è da sempre vicino e attento alle lotte sociali della città e non solo: nel 2010 i Movimenti di lotta per la casa occuparono uno stabile abbandonato da dieci anni e per tre mesi otto famiglie riuscirono ad avere un tetto sopra la testa, poi furono sgomberate. I gruppi della Nord da subito sostennero la coraggiosa lotta delle famiglie. All’interno dello stabile furono organizzate cene popolari e tornei di biliardino a cui parteciparono centinaia di persone, compresi tutti i gruppi della Curva. Fu organizzato anche un torneo di calcio a cui parteciparono le squadre rappresentative della Curva e della comunità senegalese, le famiglie occupanti, studenti, squadre dei quartieri periferici. Quando il sindaco Filippeschi ordinò lo sgombero dello stabile occupato, la Nord non tardò a far sentire la propria vicinanza alla lotta con un altro striscione: «no allo sgombero di 8 famiglie in via marsala».

Anche in tantissime altre occasioni gli ultras pisani si sono mostrati sensibili alle problematiche e alle lotte sociali della città, come per esempio durante gli scioperi delle lavoratrici delle pulizie Sodexo all’ospedale di Cisanello, in lotta contro 90 licenziamenti (lotta che è stata vinta grazie alla determinazione di tante donne, rimaste tre mesi in presidio permanente di fronte all’ospedale), oppure contro lo sgombero dello spazio sociale nel quartiere popolare di Gagno, dove vengono organizzate dagli abitanti del quartiere attività per bambini e anziani, ripetizioni gratuite, sportello dei diritti per persone in difficoltà economiche. In questi contesti sono molti gli intrecci personali che hanno fatto sì che la partecipazione fosse diversificata: alcune lavoratrici delle pulizie sono presenti sui gradoni dello stadio oppure sono mogli o mamme di ragazzi che tutte le domeniche scaldano l’Arena Garibaldi con i loro cori. Diverse persone che abitano nei quartieri popolari frequentano sia lo stadio che le attività degli spazi sociali.

Sono anni che la Curva Nord organizza collette per destinare fondi alla Palestina, al Chiapas, all’Uganda, al Burkina Faso e per l’allestimento di ambulatori per il primo soccorso o per consentire la pratica dello sport popolare nei paesi in guerra. Di recente sono stati acquistati tramite collette defibrillatori donati ad associazioni di volontariato e strutture per i terremotati dell’Aquila.

Non tutte le curve in Italia mostrano interesse per queste problematiche. Pisa non è un’anomalia rispetto al contesto nazionale, ma sicuramente quando le lotte sociali incidono sull’opinione pubblica, lo stadio e la curva non sono certo gli ultimi a essere coinvolti. Questo legame non deriva tanto dai rapporti personali o di amicizia che possono esistere tra militanti politici/attivisti e gruppi organizzati del tifo, né dalle ideologie espresse da una parte e dall’altra. Certo i rapporti personali tra le due parti sono fondamentali, senza questi difficilmente può esserci scambio e compartecipazione, ma non bastano, anche se questo manterrebbe comunque rispetto e riconoscimento reciproco, valori non sempre presenti in ambedue le parti. Nel caso della città di Pisa ci sono sicuramente rispetto e riconoscimento tra le due componenti, ma va oltre e sarebbe sbagliato catalogare lotta sociale e tifo come due distinte correnti. Se le lotte per la casa, il lavoro e il reddito agiscono all’interno di tessuti reali, e quindi a stretto contatto con il protagonismo del corpo sociale; se la lotta contro i decreti, contro la tessera del tifoso e per una libera espressione del tifo “vecchia maniera” è reale, composita e continuativa, allora gli spazi solo apparentemente paralleli del tifo e della lotta si intrecciano eccome. Non bastano le ideologie per creare questi legami.

Pisa è l’esempio di tutto ciò. Sono tante le volte in cui ultras e movimenti sociali s’incontrano: scioperi generali dove lo spezzone sociale riesce a contenere una composizione eterogenea, che conflittualmente si differenzia da partiti e sindacati. Questa composizione fa suo un discorso, si riprende la piazza ed è capace di contestare l’abitudinale “scioperino” di rappresentanza e di bandiera, che non danneggia nessuno se non il salario dei lavoratori. Accade durante un picchetto antisfratto in periferia o in provincia, quando l’arroganza di proprietari di casa, ufficiale giudiziario e polizia tenta di mettere in mezzo alla strada famiglie con bambini. La rete sociale che va costruendosi si organizza e non lascia nessuno da solo. Lo stesso, a Pisa, accade quando si ricorda Scià Scià, ragazzo scomparso quasi dieci anni fa, frequentatore degli spazi occupati della città e dei gruppi della Nord. La socialità è qualcosa di fondamentale e da valorizzare soprattutto se di un certo tipo, nata dal basso e organizzata collettivamente.

La foto dello striscione esposto domenica a Pisa va oltre il forte messaggio espresso: racconta di una città solidale che lotta e non si arrende; racconta di centinaia di persone protagoniste della propria vita, sia per la passione per il tifo e l’attaccamento ai propri colori, sia per la ricerca continua di un riscatto personale e collettivo.

Probabilmente è proprio il riscatto a tenere insieme quelle che possono sembrare, per chi non conosce o non è un buon osservatore, le varie anime che vivono lo stadio e la città. È il riscatto degli ultras quando, a costo di sacrifici e rinunce della libertà personale, lottano contro la tessera del tifoso e tutto ciò che ne consegue; è il riscatto delle famiglie che soffrono l’emergenza abitativa quando si oppongono alle prepotenze di chi la fa da padrone. La foto e il significato di questo striscione racchiude le storie delle persone: alzare il lenzuolo allo stadio, strillare in faccia al sindaco, accendere una torcia, urlare al megafono, prendersi manganellate e opporsi a queste, se li guardiamo fino in fondo, sono comportamenti che si riproducono continuamente sia allo stadio che nelle piazze.

Due mondi che per tanti possono sembrare sconosciuti e lontani tra di loro in realtà possono toccarsi e intrecciarsi. Lo dimostrano il boato dei 5000 fischi dell’Arena Garibaldi durante la presentazione della nuova squadra a fine agosto, quando il sindaco ha provato a prendere parola al microfono. Il balbettio del primo cittadino figura come lo scricchiolare delle istituzioni di fronte a masse di persone che rifiutano modelli di comando prestabiliti. E quale amplificatore migliore dello stadio o della piazza fa sì che questo rifiuto riecheggi con più forza possibile?

Pisa 2015

Tratto da sportpopolare.it

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

pisasfrattistadioultras

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Guardare al calcio e ai suoi stadi in altro modo è possibile

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che la bellezza di uno stadio di calcio sia riducibile alla modernità delle sue strutture.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Da Torino a Pisa continuano le mobilitazioni per la Palestina.

Le mobilitazioni a sostegno del popolo palestinese continuano, in particolare nei luoghi della formazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo scandalo della Torre e il senso di Giustizia

Venerdì 17 novembre, a Pisa, un partecipato corteo composto da un migliaio di studentə e lavoratorə in sciopero ha attraversato determinato e rabbioso le strade della città, è arrivato in Piazza dei Miracoli e ha occupato per un’ora uno dei monumenti più famosi del mondo, la Torre di Pisa, calando dalla sua cima una gigantesca bandiera della Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pisa: calata la bandiera palestinese dalla Torre in piazza dei Miracoli

Alla fine di un partecipatissimo corteo studentesco e cittadino a Pisa, che chiedeva il cessate il fuoco immediato, la fine del genocidio a Gaza e la liberazione della Palestina, lə manifestanti sono riuscitə a salire sulla Torre, sfidando il blocco delle forze dell’ordine, per calare una gigantesca bandiera Palestina. L’obiettivo era quello di mostrare ancora […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare l’Escalation: invasa base militare CISAM – Cronaca del corteo

Il corteo Fermare l’Escalation ha attraversato sabato, 21 ottobre, l’hub militare tra Pisa e Livorno e arrivato al Cisam ha invaso la base militare piantando le bandiere della pace.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”