InfoAut
Immagine di copertina per il post

FIFA, chi ha paura di Mohammed Assaf?

di Chiara Cruciati

[Gerusalemme, 15 febbraio 2014, Nena News] – Il sogno palestinese di guadagnarsi il palcoscenico dei Mondiali di calcio brasiliani è evaporato: Mohammed Assaf, il giovane gazawi vincitore dell’edizione 2013 del programma tv Arab Idol, ha ricevuto dalla FIFA il benservito. La Federazione Internazionale di Calcio, guidata da Sepp Baltter che a luglio 2013 aver invitato Assaf a cantare insieme a Shakira all’apertura dei Mondiali 2014, ha fatto un passo indietro.

Lo ha annunciato lo stesso Mohammed in una conferenza stampa tenuta a Gaza: la FIFA ha cancellato la sua performance senza dare ulteriori spiegazioni. A monte, probabilmente, le ingenti pressioni di attori dietro le quinte a cui la presenza di un rifugiato di Gaza – ambasciatore Onu per i profughi palestinesi – su un palcoscenico globale non piaceva affatto.

“Avrei dovuto cantare al Mondiale 2014 – ha detto Assaf – Non voglio accusare nessuno, ma alcune persone, Stati o partiti sono intervenuti e la FIFA ha cancellato la mia canzone. Ci sono tante persone che combattono contro di me, ma non so chi”.

Sembra che Mohammed abbia comunque archiviato il sostegno della cantante Shakira: “Ha rifiutato di cantare se non canterò anche io”. Tanta l’amarezza per le strade palestinesi che lo scorso anno avevano festeggiato per giorni, da Gaza a Ramallah, la vittoria di Assaf ad Arab Idol. Simbolo del popolo palestinese, il giovane aveva scelto le canzoni tradizionali del suo Paese per presentarsi al pubblico arabo. Una vittoria importante che ha subito attirato l’attenzione dei businessman palestinesi, corsi ad accaparrarsi il volto pulito di Assaf per sbatterlo sui cartelloni pubblicitari in tutta la Cisgiordania.

A Israele tanta popolarità non è mai andata giù: lo stesso premier Netanyahu ne aveva parlato in una mail di protesta al segretario di Stato Kerry, in cui affermava che “i bambini palestinesi sono educati all’odio contro gli ebrei, mentre i funzionari palestinesi continuano a chiedere la loro morte”, facendo un espresso riferimento alle performance televisive di Assaf, avvolto nella tradizionale kefiah.

Immediata la reazione dell’Autorità Palestinese che mercoledì ha annunciato che presenterà alla FIFA una richiesta di espulsione di Israele dall’organizzazione internazionale a causa delle violazioni continue e gravi contro gli sportivi palestinesi, a Gaza e in Cisgiordania. Il presidente dell’Associazione Palestinese di Calcio, il falco di Fatah, Jibril Rajoub, ha detto che la richiesta sarà presentata il prossimo giugno: “Israele impedisce al nostro sport di svilupparsi e crescere. Non ci sono segnali di cambiamento nelle loro batterie mentali. Non ci sono cambiamenti sul terreno. Noi siamo membri della FIFA e abbiamo gli stessi diritti degli altri membri”.

tratto da: Nena News

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

calcioFifapalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tribunale della libertà conferma gli arresti per Anan, Alì e Mansour

L’Italia conferma la propria collaborazione con il progetto israeliano di repressione della resistenza palestinese. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

GMO: l’esercito israeliano ha ucciso oltre 400 civili dentro e intorno all’ospedale di Al-Shifa.

Gaza. L’Ufficio Media governativo (GMO) di Gaza ha affermato che più di 400 persone – pazienti, civili sfollati di guerra e personale sanitario – sono state uccise negli attacchi israeliani durante 13 giorni di assedio militare all’ospedale Al-Shifa e ai quartieri vicini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.