InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brasile 2014: le crepe del sistema

— Ernst Bloch, Il principio speranza

 

In occasione delle Olimpiadi di Beijing 2008, l’intellettuale francese Marc Perelman ha analizzato in un suo libro (intitolato senza possibilità di equivoco Sport barbaro) i legami tra i “grandi eventi” sportivi e gli equilibri di potere. Sin dalle Olimpiadi di Berlino del 1936, nonostante la scarsa strumentalizzazione da parte del Reich, e anzi proprio per questa ragione, l’apparente innocenza e neutralità dell’evento sportivo è sempre stata funzionale a mascherare l’altro volto, quello più brutale, dell’oppressione politica. È stato così anche per Messico ’68, dove le Olimpiadi si sono svolte senza intoppi nonostante il massacro di Piazza delle Tre Culture, complice l’intervento della presidenza americana del Comitato Olimpico. Ma anche per la Coppa del Mondo del 1978 in Argentina, dove la dittatura di Videla non ha attutito l’entusiasmo per la vittoria della nazionale argentina nello stesso stadio a pochi isolati dal quale gli oppositori del regime erano stati massacrati a colpi di motosega.

 

Per Perelman, le Olimpiadi di Pechino del 2008 potevano essere paragonate a quelle di Mosca del 1980 e, al netto della provocazione, a quelle di Berlino del 1936. In tutti questi casi quella che si è potuta vedere in atto era una imponente macchina ideologica di consenso intorno a presunti quanto astratti ideali sportivi, incarnati nelle retorica pacificatrice della “carta olimpica” e, ancora più materialmente, nella necessità di mostrare l’efficienza organizzativa – garanzia di “civiltà” del paese ospitante – del grande evento. In questo modo, l’innegabile attrattività della competizione sportiva serve da cosmesi, e anzi da giustificazione, per quello che la sua organizzazione comporta, incluso il dispiegamento di forze di polizia con numeri e spese da conflitto internazionale, la blindatura delle città e la loro trasformazione per l’occasione in vetrine per gli occhi stranieri e la sistematica e frenetica gentrificazione, dietro il paravento della riqualificazione urbana, delle aree più periferiche delle metropoli che ospitano gli eventi.

 

In un pamphlet scritto in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, il giornalista e portavoce della curva inglese Mark Perryman illustrava come almeno a partire dagli anni ’80 le competizioni sportive internazionali siano a tal punto nelle mani di corporation come McDonald’s o Coca-Cola, tipicamente gli sponsor in grado di far fronte agli astronomici costi organizzativi, che il loro potere di ricatto nei confronti dei comitati sportivi è pressoché assoluto. Impossibile dunque sfuggire alla mercificazione dello sport mondiale: qualunque residuo di apprezzamento per il gesto atletico, per la cultura sportiva o per il gioco di squadra sono destinati a capitolare di fronte alla necessità di capitalizzarne e monetizzarne la fruizione. Non è un caso che le proporzioni faraoniche che raggiungono questi grandi eventi richiedano che le gare vengano disputate in un pugno di infrastrutture sportive all’interno delle due o tre principali città del paese ospitante, così da riuscire a gestire lo straordinario afflusso di persone in quelle poche settimane in cui si svolgono olimpiadi e mondiali. Risultato: l’intrattenimento sportivo viene di fatto sottratto agli strati sociali più popolari, che vivendo nelle periferie o addirittura nell’estrema provincia non possono sostenere i costi proibitivi dei biglietti né gli spostamenti e devono accontentarsi di vedere le gare in televisione, invasi nuovamente dagli sponsor.

 

D’altro canto, i dati a disposizione fanno crollare come un castello di carte anche la retorica politically correct secondo cui le città ospitanti non possono che trarre giovamento dalle opere di riqualificazione, a beneficio dell’intera collettività. A Londra, due anni fa, il tanto annunciato arricchimento collettivo proveniente dal turismo e dal rinnovamento delle infrastrutture è stato – dati alla mano – assolutamente impercettibile, mentre a pesare sull’altro piatto della bilancia è sempre la “ripulitura” dei quartieri popolari, che si risolve sistematicamente in uno strascico di speculazione cementificatrice e costrizione degli abitanti all’esodo verso le periferie più esterne, dietro la spinta dei costi dell’abitare gonfiati da un mercato immobiliare drogato. In Brasile, dove la situazione è ulteriormente aggravata dalle profondissime diseguaglianze sociali di un gigante economico ad avviamento lento, sono intervenute le ruspe a demolire le favelas e la polizia militare antisommossa a garantire quella che è stata definita la “pacificazione”, in modo da restituire intatto il modello di città-vetrina e da garantire il regolare svolgersi della Coppa. È in questo senso che il mondiale va inquadrato, al pari di tutti gli altri “grandi eventi”, nelle dinamiche di governo neoliberale dello spazio metropolitano. Nel suo ultimo libro sulle Città ribelli, David Harvey spiegava come lo spazio urbano abbia tradizionalmente rappresentato un luogo ideale per il reinvestimento di capitale, permettendo l’edificazione in aree da riqualificare e il dislocamento delle masse popolari che le abitano in modo da aumentarne il valore sul mercato immobiliare e ricavare profitto dalla futura vendita. Tuttavia, continuava Harvey, sono proprio le masse colpite da questa “distruzione creatrice”, nella misura in cui rivendicano il proprio diritto agli spazi urbani, a rappresentare delle crepe nel sistema. E le crepe, come cantava Leonard Cohen, sono ciò che permette alla luce di entrare.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

brasilecalcioFifa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il Decreto Crescita e il calcio ordoliberale

La mancata proroga del Decreto Crescita per la Serie A serve solo a dimostrare che il libero mercato del calcio non è tale

Immagine di copertina per il post
Culture

PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana

La Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI), parte fondatrice del movimento BDS, accoglie con favore la notizia che PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana (IFA).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

È giunto il momento che la FIFA sospenda Israele!

I palestinesi chiedono di fare pressione sull’organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, finché non sospenderà l’adesione di Israele, in conformità con i suoi principi e impegni. L’inazione della FIFA è il via libera affinché Israele continui il suo genocidio contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Guardare al calcio e ai suoi stadi in altro modo è possibile

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che la bellezza di uno stadio di calcio sia riducibile alla modernità delle sue strutture.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Celtic punisce i suoi tifosi che sostengono la Palestina

Un gruppo di tifosi del Celtic ha accusato la dirigenza del club di agire in modo vergognoso per “aver cercato di censurare e punire la solidarietà verso il popolo palestinese da parte dei tifosi”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. “Non produrremo un solo bullone”: i metalmeccanici della General Motors scioperano per contrastare i licenziamenti

I 4.000 lavoratori della fabbrica di São José dos Campos affermano che torneranno al lavoro solo se i loro colleghi saranno reintegrati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: studenti obbligano università a fermare conferenza di gruppo sionista nel loro campus

Studenti palestinesi e brasiliani sono riusciti a impedire che il capo del gruppo di difesa sionista StandWithUs Brasil, Andre Lajst, tenesse una conferenza presso l’Università Federale dell’Amazzonia (UFAM), in Brasile.