InfoAut
Immagine di copertina per il post

#riseup4rojava intervista a Leo giovane cremonese nelle YPG

||||

Pubblichiamo questa intervista a Leopoldo, giovane cremonese arruolatosi nelle YPG le unità di protezione del popolo che difendono la rivoluzione confederale in nella Siria del nord

Ciao, parli per la campagna # RiseUp4Rojava – Smash Turkish fascism. Quali sono gli obbiettivi di questa campagna?

Per dirlo semplicemente: con questa campagna ci opponiamo al regime turco dell’AKP-MHP sotto la dittatura di Erdogan e ci schieriamo dalla parte di coloro che resistono al suo regime. In particolare, l’opposizione di HDP, gli scioperanti della fame per la libertà di Ocalan e la resistenza armata del movimento di liberazione curdo. E in secondo luogo, vogliamo difendere la rivoluzione in Rojava e i suoi risultati. Ma il “RiseUp” esprime ancora di più. Non si tratta solo di far parte della difesa, ma anche di far parte dello sconvolgimento rivoluzionario avviato da Rojava in tutta la regione, se non nel mondo. E come la campagna presta molta attenzione alla connessione tra le forze imperialiste e la Turchia, cosi deve far parte degli sconvolgimenti di sinistra e rivoluzionari anche in altri paesi.

Questo # ci sembra familiare. Cosa associ alla campagna?

Gli ultimi mesi, in effetti l’ultimo anno dopo l’attacco al cantone di Afrin, sono stati contrassegnati dalle continue minacce della Turchia di occupare più parti del Rojava e di espandere la guerra contro il movimento di liberazione curdo e le forze democratiche siriane. Erdogan ha ripetutamente dichiarato il suo obiettivo molto chiaramente: la distruzione totale della rivoluzione. E poiché sembrava che questa guerra sarebbe iniziata alla fine dello scorso anno, la comunità internazionalista del Rojava ha iniziato a mobilitarsi per dei giorni di azione globale sotto # RiseUp4Rojava per la fine di gennaio. Questi giorni di azione seguivano le linee del “World Kobane Day” nel 2014 e “Global Action Day per Afrin” nel 2018. L’obiettivo era di inviare un chiaro segnale di solidarietà con proteste e azioni globali e anche di sottolineare le politiche degli stati occidentali e il loro ruolo nella guerra contro la rivoluzione.

Hai parlato dei giorni d’azione alla fine di gennaio di quest’anno. Come hai valutato questi giorni?

I giorni di azione hanno dato un’immagine chiara del movimento di solidarietà. È diventato un movimento globale in cui persone e gruppi diversi entrano in connessione gli uni con gli altri. In piu di 60 località, in oltre 20 paesi, le persone hanno risposto alla chiamata della comunità internazionalista. E ‘stato dimostrato che è importante ed efficace stabilire date concrete per le quali gruppi e persone possono diventare attivi, in modo da aprire un quadro globale che possa integrare ogni singola azione, non importa quanto piccola. E giorni di azione incorniciati come questi sono importanti per aprire lo spazio per lo scambio e la discussione tra gruppi e strutture attraverso i confini. Per approfondire la contesa e crearne di nuove. Ma è anche diventato chiaro che se le bombe non cadono, è difficile mobilitare le persone e il livello di azione rimane molto modesto, poiché l’urgenza non viene vista.

Mostra anche quanto le persone dipendono dalle immagini e dalla copertura dei mass media.

E perché creare una campagna di lungo termine associata alle giornate di mobilitazione globale?

I preparativi per questi giorni di azione sono di solito a brevissimo termine, perché di solito iniziano solo quando la situazione è già molto acuta. Ma una volta che le bombe cadono, è difficile fare tutto il networking, le pubbliche relazioni, le azioni, le conferenze e tutto il resto che deve essere organizzato per dare la risposta giusta. E questo è uno dei motivi per cui da allora è cresciuta una campagna. I contatti e le connessioni che persistono oggi ci consentono di coordinare meglio e quindi aumentare la nostra capacità di reagire più velocemente. La campagna è anche un po ‘di preparazione per essere in grado di dare le risposte giuste a ciò che sta arrivando. Per il regime fascista in Turchia è assolutamente necessario schiacciare la rivoluzione e la resistenza nel Kurdistan settentrionale, altrimenti cadra. Di questo dobbiamo esserne consapevoli.

Quali sono gli obiettivi specifici della campagna? Quale sarebbe la “risposta giusta” di cui parli?

L’obiettivo principale della campagna, come abbiamo già detto, è di fare la nostra parte nel difendere la rivoluzione, non in Rojava, ma come movimento internazionalista in tutto il mondo. Perché vediamo la rivoluzione in Kurdistan come internazionalista e antifascista. È una rivoluzione per la liberazione di tutte le società del Medio Oriente e in particolare delle donne. Ma questa rivoluzione è stata attaccata da uno stato fascista, la Turchia, con il sostegno di società di armi, governi e banche occidentali. Solo attraverso il sostegno diplomatico e con il consenso diretto, l’esercito turco e stato in grado di invadere Afrin. C’erano armi da tutto il mondo usate in Afrin contro le forze di autodifesa YPJ e YPG. Senza di loro, il fascismo turco sarebbe stato spezzato dall’indescrivibile resistenza della società di Afrin. Qui sta la “risposta” di cui parliamo: la risposta a questa guerra fascista internazionale deve essere un movimento internazionalista che attacca e impedisce la guerra nei propri rispettivi paesi. E con la campagna, facciamo un piccolo passo avanti in questa direzione.

Che tipo di azioni promuovete?

Diverse azioni hanno già sconvolto società e istituzioni finanziarie che vedono la guerra in Kurdistan semplicemente in termini di “business as usual”. Chiediamo di bloccare l’industria delle armi e le istituzioni finanziarie che supportano militarmente o finanziariamente il fascismo turco. Quindi azioni fondamentalmente dirette di disobbedienza civile. Tuttavia, ciò richiede una ricerca ampia e approfondita per scoprire gli ostacoli in questo complesso politico-militare. E il regime dell’AKP-MHP diffonde la sua ideologia fascista in molti paesi attraverso tutta una serie di associazioni islamiche, gruppi di riflessione e istituzioni. Dobbiamo anche essere consapevoli che la lotta contro il fascismo è ideologica.

A quali compagnie e istituzioni ti riferisci esattamente?

In tutto il mondo occidentale troviamo aziende coinvolte. Così, ad esempio, la società statunitense Lockheed Martin è il più grande venditore di armi al mondo. Nel Regno Unito dobbiamo menzionare BAE Systems, attualmente il più grande rivenditore di armi in Europa. In molti casi gli Stati stessi sono azionisti di queste società, come l’Italia che detiene oltre il 30% di Leonardo, una società che è parzialmente coinvolta nella produzione di caccia F-16 usati dalla Turchia. E, naturalmente, dobbiamo segnalare le società tedesche Rheinmetall, Thyssen Krupp, MTU e Krauss-Maffei Wegmann.Le banche coinvolte nella produzione di armi e gli accordi sulle armi con la Turchia sono banche internazionali come Credit Suisse, UniCredit Group, HSBC o Allianz, solo per citarne alcuni da questa lunga lista. Soprattutto in Europa, ci sono molte associazioni fasciste e islamiste che fanno propaganda aperta per il regime e la guerra e attaccano le istituzioni e gli attivisti curdi. Un esempio è ATIB, l’Unione delle associazioni culturali turco-islamiche in Europa. Possiamo anche nominare altre organizzazioni di lobby come l’UETD, l’Unione dei democratici turchi europei.

Dove possono trovare più informazioni su queste aziende e istituzioni?

Bene, abbiamo iniziato a pubblicare informazioni di base sul blog della campagna sotto riseup4rojava. Ma questa informazione è ancora insufficiente, nelle prossime settimane ne verranno altre.Sul tuo sito web, scrivi che e piu di una semplice campagna, ma di una rete. Che cosa vuoi dire con questo?Con questa campagna vogliamo riunire le varie organizzazioni, iniziative e campagne che già esistono, attraversando tutte le differenze ideologiche. Le differenze nel linguaggio, nelle pratiche e l’enfasi devono rimanere. Il comune denominatore è il fascismo turco come nemico comune e l` internazionalismo antifascista. Vogliamo costruire un “secondo fronte” contro il fascismo turco e contro tutte le forze imperialiste che cercano di distruggere la rivoluzione in un modo o nell’altro.

Un “secondo fronte” …?

Per questa guerra contro la rivoluzione in Rojava e contro il movimento di liberazione curdo non ci può essere un tranquillo entroterra dietro le linee del fronte. Perché la guerra inizia qui, nel cuore della bestia ed è nostra responsabilità come internazionalisti e antifascisti fermare questa guerra da qui. Questo è stato un elemento importante nella lotta antimperialista, che non è stata dimenticata, ma è passata in secondo piano nell’attuale sinistra radicale. Vogliamo costruire su quelle esperienze e unire le forze delle iniziative contro la guerra esistenti. Dal momento che il tema delle esportazioni di armi e della guerra porta a contraddizioni tra governi, aziende e popolazione, queste contraddizioni dovrebbero essere evidenziate.

Hai già menzionato lo sciopero della fame. Qual è la relazione tra la campagna e lo sciopero?

Non c’è mai stato uno sciopero della fame di questa entita nella storia. Il fatto che così tante persone partecipino a questa pratica radicale dimostra quanto sia difficile contrastare il fascismo turco in Turchia e nel Kurdistan settentrionale con le proteste della società civile, perché il regime usa tutti i metodi disponibili per distruggere l’opposizione sociale esistente. Negli ultimi mesi, questo sciopero della fame è diventato l’arma più importante contro il fascismo innescando dinamiche particolarmente incisive. Ma per molte persone è difficile essere parte di questa lotta esostenerla con forme differenti. La campagna apre un altro campo in questa resistenza contro il fascismo turco. E con questo il nostro obiettivo è cercare di espandere le dinamiche esistenti, per continuare ad attaccare su ogni fronte contemporaneamente.

Un’altra domanda. RiseUp4Rojava è una campagna chiaramente anti-imperialista. Come si accorda con la presenza delle truppe statunitensi in Rojava?Come gestisci questa apparente contraddizione?

Dobbiamo distinguere tra alleanze tattiche e direzioni strategiche della rivoluzione in Rojava e il movimento curdo in generale. Coloro che prestano maggiore attenzione alle dinamiche che si sviluppano in Rojava, non solo nelle voci diplomatiche, capiranno che il collegamento con l’esercito americano è puramente tattico. La rivoluzione è consapevole che le forze armate statunitensi non hanno alcun interesse a portare pace e sicurezza a lungo termine, sia nel Rojava che nel Medio Oriente. Ma a breve termine, la presenza degli Stati Uniti porta a contraddizioni, ad es. con la Russia, che la rivoluzione ha saputo e deve sfruttare al meglio. La nostra posizione all’interno della campagna è chiara: tutte le potenze imperialiste devono uscire dal Medio Oriente e questo è particolarmente indirizzato alla NATO e alla Russia. Ma dobbiamo tener conto dell’attuale situazione politica.

Quali sono i prossimi passi nella campagna e in che modo le persone possono essere coinvolte?

Abbiamo voluto rendere pubblica questa campagna tra il 25 aprile e il primo maggio. Queste giornate sono state una buona occasione per sottolineare l’internazionalismo tra movimenti rivoluzionari di sinistra in tutto il mondo. E abbiamo invitato tutti tutti a farlo. Ci sono poster sul nostro sito web che è possibilie stampare e diffondere. E naturalmente abbiamo invitato tutti i gruppi a partecipare attivamente alla campagna. Ciò significa intraprendere azioni e inquadrarle nel contesto della campagna per essere visibili contro il fascismo turco nell’unità. E a questo proposito vogliamo focalizzare l’attenzione su alcuni appuntamenti importanti che si svolgeranno in diversi paesi europei quest` anno:

Campeggio No Tav in Val di Susa che si terra a Venaus dal (20 al 28 luglio) da anni punto di riferimento e connessione di tutte le lotte sul territorio e nel panorama internazionale che si oppongono al modello di sviluppo neoliberista di sfruttamento dell uomo e delle risorse naturali

Stop the arm fair, settimana di azione e dibattito collettivo contro DSEI una delle fiere di armi piu grandi del mondo dal 2 al 13 settembre a Londra

Più di 1.000 aziende di armamenti hanno in programma di partecipare, commercializzando le proprie merci a più di 30.000 partecipanti da tutto il mondo. È qui che coloro che traggono profitto dalla guerra, dalla repressione e dall’ingiustizia franno affari. E qui che possiamo possiamo fermarli.

Rheinmetall-Entwaffen Camp. Campo che si svolgera a Unterlüß, una delle località più importanti della Renania in Germania. Dal 1 al 9 di settembre.L obbiettivo sara quello di sviluppare progettualita comuni con le diverse realta sul tema della guerra imperialista e marciare ai cancelli della fabbrica di uno dei più importanti fornitori di armi della Turchia, al fine di bloccarlo insieme.Sappiamo tutti che il fascismo turco può reggersi in piedi solo grazie al sostegno degli Stati imperialisti, in particolare degli Stati della NATO. Senza questo sostegno, il regime crollerebbe domani e la rivoluzione, non soli in Siria ma in Turchia e il Kurdistan settentrionale, prevarrebbe

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Rojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Università e guerra: costruiamo le alleanze per la de-escalation militare

Sì è svolta lo scorso giovedì 11 maggio al Polo Piagge dell’Università di Pisa l’iniziativa “Università e guerra: quali alleanze per una de-escalation militare?” organizzata dalla rete RiseUp4Rojava Pisa.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Opportunità e pericoli della Terza guerra mondiale. Il pamphlet dell’Accademia della Modernità Democratica

«Immaginate che ci sia una guerra e che una delle parti in conflitto non se ne accorga.»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Newroz 2023 solidale in Italia

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese un grande fuoco per comunicare la fine dell’oppressione e dare speranza a tutti i popoli oppressi dall’imperatore. da Rete Kurdistan Da allora il Newroz ha un significato speciale per il popolo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Defend Kurdistan: appello al mondo accademico in solidarietà al popolo curdo ed alla rivoluzione del Rojava

“Un appello al mondo accademico per la solidarietà al popolo curdo e alla rivoluzione del Rojava” è stato diffuso oggi dalle pagine social della campagna Defend Kurdistan Italia.