InfoAut
Immagine di copertina per il post

Requiem for a dream: il tracollo del PD raggiunge anche la Toscana

||||

Tra quelli, come Calenda, che chiedono l’estrema unzione auspicando un superamento del PD e gli ostinati, come Martina, impegnati a trovare la pietra filosofale del consenso, delle idee e dei volti nuovi arriva la disfatta elettorale anche in Toscana. La realtà sprofonda nel baratro il Partito Democratico incapace di far valere la clientela e il suo sistema di potere e controllo sul territorio contro l’onda lunga del voto di vendetta e di rivalsa nei suoi confronti. Più liquidi di così… si evapora!

Pisa, Siena e Massa dopo i ballottaggi passano al centro destra. Si tratta di un voto storico e altamente simbolico: Pisa e Siena non erano mai state perse dalla sinistra in epoca repubblicana. Comunque la si metta e al netto della mistica sui venti nuovi si tratta di un vero cambiamento. Quanto invece alla gradazioni cromatiche se il rosso è sbiadito da tempo non sfumato certo nel giallo: nella partita delle amministrative toscane il Movimento 5 stelle è letteralmente sparito dando immediata restituzione in sede amministrativa degli esiti dello sposalizio governativo con la mantide leghista: sedotti e fagocitati. La scarsa affluenza conferma che il sistema-toscano – cooperativistico, associazionistico, imprenditoriale – ha perso prima di tutto la fiducia della suoi “clienti”. Un decennio di crisi, ruberie e spending review hanno contratto le capacità redistributive (costruite soprattutto sul meccanismo creditizio) di un modello di controllo del territorio del quale è rimasta a galla solo la padronale arroganza di chi è stato abituato a sentirsi “intoccabile”.

A dare il cambio un personale politico notarile, appartenente per lo più alle vecchie compagini delle destre locali. Candidati goffi, spesso balbettanti sono stati però investiti da un doppio movimento: dall’alto, la spinta delle locomotiva leghista di cui alcuni Pasdaran del ministro dell’Interno si sono fatti rappresentanti prendendo letteralmente per mano, come a Pisa, un candidato fantoccio, e dal basso dagli umori di un’intolleranza popolare bisognosa di discontinuità culturale e di nemici politici: “i tromboni della vecchia politica” e il corollario di problemi a questi associati dall’insicurezza sociale alla minaccia dello straniero. Ma a ben vedere, facendosi forza dell’a lupo a lupo della mentalità di sinistra, la costruzione del nemico è depurata dai tratti più marcatamente reazionari. Giusto un frame: Edoardo Ziello, deputato leghista classe ‘92 della provincia di Pisa e vero artefice della campagna elettorale di Michele Conti, spingeva il voto al ballottaggio tramite video-selfie dai tetti dei palazzi popolari della periferia pisana, circondato dai residenti delle case popolari abbandonati dall’amministrazione, lanciava invettive “contro i poteri forti”, contro i gestori “abusivi” della cosa pubblica. Un buon marketing che rinuncia a parlare alla città di tutti, ma parla a una parte di città contrapposta a un’altra… per poi, certo, governarla tutta.

toscana

Il centro sinistra dal canto suo ha passato gli ultimi giorni di campagna elettorale pretendendo di entrare nel merito dei problemi ma… sul campo definito dall’avversario politico. Una rincorsa disperata sui temi della sicurezza, dell’abusivismo della gara a chi, nei fatti, ha sgomberato più campi rom. Eppure mancano i destinatari specifici del messaggio che compaiono, all’altezza dello strato dei ceti responsabili e in grado di capire, solo al momento dell’estremo appello alla difesa dei valori culturali e di “sinistra” della città. Un’élite sociale difesa dal mondo delle élites politiche: Gentiloni, Martina, Veltroni… la peste bubbonica. No, non si vince con quella attaccata.

Cambio della guardia dunque che nell’immediato dovrà fare i conti con l’effetto del ciclone leghista che disarticola comunque una grammatica politica in cui quello che prima non si poteva dire ora è concesso. Confusione e spaesamento, denunciano alcuni. In fondo non si tratta che dell’esaurirsi dell’ipocrisia della stessa dialettica separativa della paralisi democratica e del suo gioco: ciò che era permesso e ciò che non lo era purché preservasse la riproduzione di un sistema di governo e controllo sociale. Non ci sono più limiti. L’accettazione sociale del razzismo non è più un limite invalicabile, così come non lo è la Toscana per le destre.
Ma se i vecchi limiti non offrono più alcun riparo non basta un nuovo linguaggio per costruire un altro ordine di gerarchie di valori. Questi vanno ancorati a una materialità dei fenomeni: l’inaccettabilità di una condizione proletaria deve nominare i nemici suoi propri per gli interessi suoi propri. Perché in realtà questi nuovi scenari senza confini di ciò che politicamente è ammissibile presentano lo stesso conto a tutti, anche e soprattutto a chi ora li sta abbattendo questi limiti: ciò che cambia rapidamente in superficie è ostaggio di una volubilità estrema, ma chi governa deve comunque preservare una tenuta profonda dei rapporti di gestione del territorio in riferimento ai vincoli di spesa o alla capacità redistributiva del sistema per potersi riprodurre come rapporto di gestione del territorio. La Lega amministrerà, salterà qualche poltrona ma non tutto il salotto. Faranno quadrare i conti, faranno pagare il conto anche a una parte di quel popolo che li ha investiti di questo voto vendicativo aderendo ai loro valori. Nuove separatezze si produrrano.
Quanto saremo in grado di spingere in profondità questi nuovi solchi?

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

AMMINISTRATIVE2018toscana

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Guardiani della terra maremmana per una transizione ecologica giusta

Cresce nella Maremma ed in Tuscia la resistenza dal basso all’espansione incontrollata di megaimpianti di energia eolica, nuova frontiera del “landgrabbing”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La Toscana sott’acqua e quei soldatini di piombo che ignorano la “prevenzione civile”

Le intense piogge di inizio novembre hanno provocato esondazioni e allagamenti nella Regione. La piana che va da Pistoia a Firenze era una naturale vasca di laminazione dei corsi d’acqua che scendono dall’Appennino ma è stata riempita di cemento, fino a soffocarla.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ecosistema Val D’Orcia: tre ricorsi al Tar contro la centrale Cascinelle in Val Paglia

Il progetto prevederebbe, se realizzato, la collocazione in Val di Paglia, sulla via Francigena nelle località Voltole e Voltolino di una Centrale geotermica a ciclo binario e reimmissione forzata dei fluidi a grandi profondità nei terreni a fianco del fiume Paglia, sulla buffer zone dell’Area UNESCO Val d’Orcia

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

CONTRO LA DEVASTAZIONE AMBIENTALE: L’ATTIVAZIONE DELL’ASSEMBLEA PERMANENTE NO KEU IN TOSCANA

In questi giorni in cui Draghi e il ministro della transizione ecologica Cingolani si incontrano a Milano nel quadro della pre-COP26 per discutere sul tema del cambamento climatico e dell’ambiente come se fosse una novità all’ordine del giorno, in Italia moltissime sono le esperienze e realtà di lotta dal basso che si organizzano per tutelare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Massa, contestata l’inaugurazione del nuovo ospedale apuano

Contestato questa mattina il nuovo ospedale apuano a Massa. Alla cerimonia di inaugurazione avrebbero dovuto prendere parte anche il governatore regionale Rossi e l’assessore alla sanità Saccardi, promotori della nuova legge regionale sulla sanità che sta trovando opposizione in tutta la Toscana (vedi anche: Firenze. Tafferugli durante l’approvazione della riforma sulla sanità). Sulla contestazione di […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Firenze. Studenti contro il nuovo ISEE in corteo: tensione con la polizia

Circondato e protetto dai poliziotti il presidente del DSU Toscana Moretti, esattamente come a Pisa, ha accampato scuse nascondendo le responsabilità politiche dell’azienda regionale in merito agli effetti del nuovo calcolo. Alla richiesta di chiarimenti su quali fossero le soluzioni concrete approntate per riparare agli effetti del nuovo calcolo sono arrivate solo risposte vaghe aggravate […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

La Toscana respinge Salvini: cariche a Massa, auto assaltata a Viareggio e fuga da Pisa!

MASSA: Oltre 300 persone hanno preso parte a partire dalle 15  al presidio convocato dal coordinamento “Massa-Carrara Antifascista” davanti all’Oviesse di Massa; da qui un nutrito corteo – aperto da gommoni e materassini con lo slogan “SUI GOMMONI MANDIAMOCI I PADRONI!” – si è mosso in direzione della piazza dove stava parlando Salvini. La polizia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’approvazione della legge Saccardi: la vera lotta inizia ora!

D’altronde nei mesi passati in diverse città si era diffusa una profonda e giustificata inimicizia nei confronti di questa legge, concretizzata in una serie di mobilitazioni a cui la giunta regionale non era probabilmente preparata, vista l’abitudine a far passare nel silenzio e nell’indifferenza ogni sorta di porcheria.   La Legge Saccardi ha un preciso […]