InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Tunisia è la nostra università – Appunti e riflessioni dal Liberation Without Borders Tour

La Tunisia è, oggi, uno straordinario laboratorio politico. Distruggendo definitivamente ogni inveterata reminiscenza del rispecchiamento coloniale, secondo cui le “periferie” dovrebbero osservare il “centro” per vedervi riflessa l’immagine del proprio futuro, sono invece le lotte a determinare il punto avanzato dentro il capitalismo globale. Fare inchiesta in questo laboratorio significa la possibilità di trovare risposte e nodi politici insoluti.

Innanzitutto, emergono qui indicazioni fondamentali sulla temporalità della crisi. Tra il 2007 e il 2008, quando abbiamo cominciato a sviluppare la nostra analisi sulla crisi economica globale, non potevamo registrare il deflagrare di nuovi cicli di lotta, o meglio questi assumevano un carattere frammentario e non generalizzato. Oggi possiamo constatare come sia lo stesso concetto di ciclo che deve essere completamente ripensato: nel momento in cui la crisi diventa non più fase specifica ma elemento permanente e orizzonte insuperabile del capitalismo cognitivo, le lotte assumono una differente temporalità. Aspettano e attaccano il nemico dove è più debole, ovvero dove è più forte la composizione del lavoro vivo.

Quelle in Tunisia e in Egitto, allora, sono state le prime insurrezioni dentro la crisi economica globale. Ancora di più, hanno rimesso all’ordine del giorno le parole d’ordine dell’insurrezione e della rivoluzione, di cui molti, troppi pensavano di essersi liberati insieme ai ferri vecchi del Novecento. Ma queste parole d’ordine vengono imposte all’agenda dei movimenti in modo nuovo. L’insurrezione non è più, dunque, legata alla presa dello Stato, i perimetri dello spazio nazionale sono definitivamente ecceduti. Si insorge per distruggere i confini, per affermare il diritto alla fuga e alla mobilità del lavoro vivo.

Allora, è per i militanti tunisini chiara la percezione delle coordinate della sfida, che si disegnano su un piano immediatamente transnazionale. Anche qui, possiamo vedere come un altro elemento peculiare della crisi contemporanea, quello del contagio (si veda il decisivo contributo di Christian Marazzi nei suoi diari), viaggi in realtà all’inseguimento dei movimenti del lavoro vivo e delle sue pratiche di organizzazione. L’insurrezione tunisina è stata l’innesco per il movimento in Egitto e in tutto il mondo arabo. E ora dal Wisconsin alla Spagna alla Grecia la parola d’ordine diventa: fare come a piazza Tahrir. Il contagio dei conflitti avviene attraverso la rete, dai social network agli sms. Non si tratta, semplicemente, di strumenti che facilitano la circolazione delle informazioni e della comunicazione. La rete qui viene interamente riappropriata dal sapere vivo, diviene forma dell’organizzazione moltitudinaria, espressione e pratica dell’intelligenza collettiva. Che straordinaria esperienza vedere come, concretamente, i dimostranti si muovono nello spazio metropolitano: in un sabato qualsiasi l’appuntamento è alle 10 del sabato mattina davanti a un teatro della centrale Avenue Bourghiba, passano 40 minuti e non c’è nessuno, i poliziotti dietro al filo spinato sono tesi e non capiscono; in una manciata di secondi cento, duecento, trecento persone si radunano, urlano al governo di transizione che se ne deve andare, rivendicano la continuazione del processo rivoluzionario. Quando la manifestazione viene attaccata con bastoni e coltelli da poliziotti in borghese, e/o loschi figuri al soldo dei commercianti preoccupati per i loro affari alla vigilia della stagione turistica, si disperde in modo apparentemente improvviso com’era comparsa. Ma pochi minuti dopo lo sciame si ricompone ancora più numeroso davanti al ministero degli affari sociali, e poi ancora sotto alla sede del sindacato per imporre la convocazione di uno sciopero generale.

Tuttavia, si badi bene: l’insurrezione tunisina non è un evento impensato, privo di storia e di organizzazione. La sua genealogia è lunga, fatta di mobilitazioni e lotte, quanto meno – ci dicono – l’inizio del processo rivoluzionario va individuato negli scioperi nel distretto minerario del 2008. Ma già negli anni Settanta e Ottanta studenti e lavoratori avevano dato vita a straordinarie esperienze di conflitto: la stretta repressiva e autoritaria di Ben Ali è la risposta ad esse. Giovani e lavoratori tunisini hanno utilizzato, con intelligente pragmatismo, il sindacato unico del regime, l’Ugtt, e il sindacato studentesco, l’Uget: questi sono stati una palestra di formazione militante e spazi di organizzazione capillare, che alla fine è stata rovesciata contro i vertici. Ancora, è nel sud della Tunisia che il movimento ha accumulato forza: simbolicamente, non è un caso che il processo insurrezionale abbia avuto inizio il 17 dicembre a Sidi Bouzid, quando Mohamed Bouazizi – giovane laureato e costretto a fare il venditore ambulante – si è immolato in piazza. Quella forza è diventata potenza quando il movimento ha conquistato lo spazio metropolitano, il 14 gennaio, giorno della cacciata di Ben Ali. Da allora migliaia di giovani proletari sono accorsi dalle campagne e dalle città verso la capitale, per occupare la Casbah e continuare la rivoluzione.

Dunque, come ha già ben spiegato Miguel Mellino, le immagini dei media mainstream non hanno nulla a che vedere con quello che sta succedendo nel Nord Africa. O meglio, la “rivolta per il pane” o la “rivoluzione dei gelsomini” sono etichette che tentano di esorcizzare la realtà comune di cui l’insurrezione in Tunisia ci parla. Vari analisti americani osservano, terrorizzati, come la composizione dei movimenti nel Maghreb sia del tutto simile alla situazione negli Stati Uniti e in Europa: giovani altamente scolarizzati, disoccupati e precari, che non vedono più nessuna possibile corrispondenza tra titolo di studio e reddito. Così, mentre qualcuno incautamente si è sbarazzato della categoria di lavoro cognitivo per malintese esigenze tattiche, o magari perché deluso dall’assenza di lungimiranza dei capitalisti italiani nell’investire nell’”economia della conoscenza”, ecco che è proprio questo soggetto a guidare le lotte sull’altra sponda del Mediterraneo.

In Tunisia dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai testoni che si ostinano ad accusarla di un vizio progressista, che non vi è nessun essenzialismo identitario nella categoria di lavoro cognitivo. Da un lato, essa indica non solo gli studenti o i giovani ad alta scolarizzazione, ma quella moltitudine che produce saperi ed è impoverita dalla cattura capitalistica. Dunque, dire lavoro cognitivo significa dire al contempo potenza e sfruttamento. Nelle periferie di Tunisi giovanissimi e meno giovani usano quotidianamente la rete e parlano correntemente varie lingue, imparate spesso attraverso quelle antenne paraboliche tanto deprecate dai pruriti anti-consumisti della sinistra occidentale, che non coglie l’ambivalente processo di soggettivazione contenuto nell’utilizzo del peculiare “sapere morto” delle tecnologie della comunicazione. Dall’altro, il nodo politico che nitidamente il movimento rivoluzionario in Tunisia ci presenta è l’alleanza, o meglio la composizione comune tra i giovani del precariato cognitivo e del proletariato delle banlieue. Attenzione, però: non si tratta di figure necessariamente distinte, piuttosto di angoli diversi dello stesso processo. Scuola, università e saperi cessano, definitivamente, di essere per il ceto medio declassato un ascensore per la mobilità nel mercato del lavoro, e per il proletariato delle periferie una promessa di riscatto sociale. Attorno a questa composizione si sono aggregati vari altri soggetti colpiti dalla crisi, a partire da avvocati, magistrati e impiegati dei servizi (molto attivi quelli del settore delle telecomunicazioni), e con l’accumulo delle lotte operaie degli anni precedenti nel sud.

Quella in Tunisia non è stata nemmeno una “rivoluzione pacifica”. Chissà cosa direbbe l’icona del giovane celebrata da Repubblica nel vedere le ragazze e i ragazzi della banlieue di Tunisi mostrare, orgogliosi, i commissariati e le sedi dell’RCD che hanno bruciato. Chissà se quella figura disincarnata può capire cosa significa sentirsi dire che oggi non devono più abbassare lo sguardo di fronte a un poliziotto o a uno sgherro del regime, le più immediate rappresentazioni dell’oppressione di classe. Ma non è stata nemmeno, semplicemente, una rivoluzione per cacciare il rais e accedere finalmente allo stadio di sviluppo liberaldemocratico. Il regime di Ben Ali non era un’eccezione o un residuo feudale, ma un tassello pienamente integrato della governance globale e del capitalismo finanziario. Il suo atteggiamento, tutto sommato, non è stato diverso da quello dei manager della Enron o degli altri grandi “scandali finanziari”: quando hanno capito che la barca stava affondando, come gli ufficiali nazisti in rotta nella seconda guerra mondiale hanno tentato di arraffare candelabri e argenteria per scappare lontano. Ancora una volta, il punto politico non sono i corrotti, ma il sistema che produce corruzione. Non a caso, una delle partite decisive si gioca ora attorno alla questione del debito: il movimento rifiuta infatti di rispettare gli accordi presi da Ben Ali con gli organismi del capitalismo globale.

Per questo insieme di ragioni quella attuale è una fase estremamente delicata. Il governo di transizione – che dopo la destituzione di Gannouchi imposta dalla seconda occupazione della Casbah è ora guidato da Essebsi – sta tentando di imporre una normalizzazione repressiva, raccogliendo la richiesta di ordine che arriva dai settori imprenditoriali e commerciali tunisini prontamente disfattisi dell’ingombrante ombra della cricca di Ben Ali. Tutti costoro giurano ora fedeltà alla transizione democratica, che dovrebbe essere acclamata dall’assemblea costituente del prossimo 24 luglio. Nel frattempo, palazzi e ministeri sono circondati dal filo spinato, i carri armati occupano le strade, il coprifuoco e i sistematici black-out nelle periferie tentano di garantire l’ordinata transizione allo “stadio” della liberaldemocrazia, cioè la fine del processo rivoluzionario. Non è un caso che oggi la parola rivoluzione sia esaltata da coloro che stanno cercando di bloccarla, innanzitutto quelle forze dell’islamismo moderato che, non diversamente dal centro laico, già si candidano come i migliori alleati della stabilizzazione imperiale. Lo si vede anche rispetto alla guerra in Libia. Chi l’appoggia è perlopiù il blocco moderato, mentre per i militanti è chiaro come sia una guerra contro i movimenti rivoluzionari. Molti di questi ci raccontano anche di compagni e amici che sono andati a combattere contro il regime di Gheddafi, e ci spiegano le complesse geografie del fronte degli insorti: a Misurata si concentra una composizione molto simile a quella del movimento in Tunisia, mentre a Bengasi si sta tentando di istituzionalizzare una successione al colonnello ma nella sostanziale continuità politica, dunque in accordo con le potenze che stanno conducendo la guerra.

Di fronte al palazzo di giustizia un avvocato commenta efficacemente: “non possiamo parlare di controrivoluzione, semplicemente perché non c’è ancora stata rivoluzione”. Ecco il nodo. A pochi passi, centinaia e centinaia di giovani che sono arrivati da tutto il paese per occupare la Casbah non vogliono tornare a casa, e per i proletari tunisini una casa a cui tornare non c’è più se non si costruisce una trasformazione radicale: la scelta della migrazione o della continuazione del processo rivoluzionario sono, tutto sommato, due forme della stessa lotta. L’esplosione di libertà che percorre le strade della metropoli tunisina si scontra oggi, frontalmente con chi tenta di governarla nel segno della normalizzazione: alla libertà di commercio si oppone, faccia a faccia, la potenza della libertà del comune. Allora, come il potere destituente diviene potere costituente? Come lo sciame diventa dispositivo di attacco, l’orizzontalità determina verticalità collettiva, cioè costruzione di un nuovo rapporto sociale e di istituzioni del comune? In breve, come l’insurrezione diviene rivoluzione? Queste sono le questioni che, dentro la crisi globale, il laboratorio politico in Tunisia ha posto all’ordine del giorno.

Ai militanti di qui, dicevamo, sono chiare le coordinate spaziali della sfida, che si gioca su un piano immediatamente transnazionale: in particolare, il Nord Africa da una parte, l’Europa dall’altra. Ma non si tratta di generica solidarietà, che rischia di finire nella trappola dell’identità oppure puzza di carità coloniale. “Il migliore modo per aiutare la liberazione dei palestinesi è liberare noi stessi”, riassume perfettamente un compagno. Quanto potrebbe imparare da questa università quella sinistra della provincia italica che si crogiola nella sconfitta – oppure nel suo doppio speculare, l’autocelebrazione comunitaria e priva di programma – se solo avesse il desiderio di capire, di fare inchiesta, di organizzarsi nel comune e di respirarne l’aria di libertà.

* Sul Liberation Without Borders Tour si veda: liberationwithoutborderstour.blogspot.com

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Liberation without bordertunisiauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: la repressione si abbatte sul dissenso al governo

In Tunisia si stringono le maglie della repressione contro il dissenso interno. A termine di un’interrogatorio durato tutta la notte, all’alba di giovedì 20 aprile è stato convalidato l’arresto del leader storico del partito islamico tunisino Ennahdha, Rached Ghannouchi e all’opposizione del governo di Saied.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: proseguono le proteste contro le politiche del presidente e per avere verità per i morti di Zarzis

Nel mirino in particolare l’accordo con l’Fmi, che prevede fondi per tagliare il debito statale a fronte degli ennesimi sacrifici per le classi più popolari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra in Ucraina, crisi alimentare in Libano e Tunisia

Diversi paesi del Nordafrica importano materie prime, in particolar modo cereali, dall’Ucraina. Una situazione dovuta, in parte, alla scelta di puntare sulle monoculture, a scopo di esportazioni. La guerra in Ucraina, quindi, ha determinato una crisi alimentare in questa regione, l’aumento dei prezzi di beni di prima necessità che ha ulteriormente acuito le differenze sociali. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: rimpasto istituzionale o colpo di Stato?

di Karim Metref da La Bottega del Barbieri La Tunisia, il più piccolo Paese del Nord Africa, attraversa un momento cruciale. La pandemia sta compiendo una vera e propria strage. La povertà spinge migliaia di giovani a tentare la fuga tramite le micidiali rotte del Mediterraneo centrale. Ci sono proteste e violenze per le strade. La […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

TUNISIA. PARLAMENTO DIMISSIONATO DAL PRESIDENTE SAIED. ESERCITO NELLE STRADE

Momenti di tensione stamani davanti all’ingresso del Parlamento, la cui sicurezza è affidata da questa notte all’esercito dopo che il presidente tunisino Kais Saied ha dimissionato il governo sospendendo il parlamento per 30 giorni, revocare l’immunità ai deputati e licenziare il premier Hichem Mechichi. Si sono formati due gruppi contrapposti, da un lato i sostenitori […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Da Gibuti alla Tunisia. Basi ed esercitazioni di guerra

Gibuti, un’enclave desertica tra Eritrea, Etiopia e Somalia, 23.000 Kmq di superficie e 900mila abitanti ma con una posizione geostrategica tra le più importanti al mondo, proprio di fronte lo Stretto Bab El Mandeb che separa il Mar Rosso dal Golfo di Aden, principale rotta commerciale marittima e petrolifera tra l’Asia e l’Europa. È in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

8 MARZO. In Tunisia il femminismo di Stato ha fallito, le donne vogliono di più

Femministe in prima fila nelle manifestazioni: chiedono giustizia sociale, lotta alla corruzione, l’applicazione delle riforme rimaste sulla carta. E avanza #EnaZeda, il #Metoo tunisino, “che ha rotto un tabù importante”, ci spiega la docente Renata Pepicelli di Melissa Aglietti Roma, 8 marzo 2021, Nena News – Le donne tunisine tornano in piazza, affamate di diritti e di libertà. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Che significa Rivoluzione? Ritorno al gennaio tunisino

Dicembre e gennaio sono storicamente mesi di mobilitazioni in Tunisia. Ricordiamo le proteste del dicembre 1983, nate nel sud del Paese e poi diffusasi nelle regioni del nord e centro-ovest, che si ribellarono all’aumento del prezzo del pane e in poche settimane forzarono Bourguiba1 al ripristino dei prezzi iniziali. E ancora, il gennaio 2008 che […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Tunisia resiste.

Le rivolte continuano: 600 arresti in tutto il paese, manifestazioni contro il governo e la richiesta di rilascio degli arrestati attaccati dalla polizia nella capitale e nella città di Sousse.  Nella notte tra il 17 e il 18 gennaio i disordini continuano e si moltiplicano in tutto il paese, dal nord (Bizerte, Tunisi, Sousse) all’ovest […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: la rabbia popolare esplode a dieci anni dalla rivoluzione

In concomitanza con il decennale della rivoluzione che ha portato alla cacciata di Ben Ali il popolo tunisino torna in piazza tra vecchie questioni insolute e nuove drammatiche necessità. Sabato scorso l’ormai tradizionale decennale della Rivoluzione ha assunto un nuovo significato, dando l’innesco a quattro giornate di scontri che si sono diffusi in tutta la […]