InfoAut
Immagine di copertina per il post

La rivoluzione è delle donne: Kongra Star e Mala Jine

||||

Nuova corrispondenza da Qamişlo, Federazione della Siria del Nord

Il KongraStar, Congresso delle Donne, e le Mala Jine, Case delle Donne, sono due organizzazioni che si occupano della vita e delle necessità politiche e sociali delle donne della Federazione della Siria del Nord. Abbiamo incontrato le responsabili del Kongra Star che ha sede a Qamişlo e della prima Mala Jine della città, ci hanno descritto il lavoro quotidiano che portano avanti, su piani e livelli differenti, al fine di realizzare un cambiamento in tutte le parti della società, per tutelare le donne e creare spazi di confronto e partecipazione per tutte.

Kongra Star

Il Kongra Star è il congresso di tutte le organizzazioni delle donne della Federazione della Siria del Nord. Ha come obiettivi principali la tutela delle donne dal punto di vista giuridico, lo sviluppo di un sapere che nasca e appartenga alle donne e il superamento delle strutture e delle relazioni patriarcali e stataliste, per la liberazione di tutte le donne dal punto di vista economico e sociale.
Il lavoro di coordinamento di questa struttura si organizza attraverso nove comitati: formazione, giustizia, autodifesa, politica, economia, diplomazia, informazione, arte e cultura, salute.
Ogni comitato si occupa di uno specifico aspetto della vita della donna e della società, svolgendo un lavoro di coordinamento e di organizzazione tra le istanze e gli spunti che vengono da tutte le associazioni delle donne. Attraverso questa rete organizzativa, il Kongra Star è sempre in contatto con quelle che sono le necessità e le spinte che emergono dalla popolazione femminile e non solo. Un circolo virtuoso dal basso verso l’alto permette il lavoro congiunto di tutte le realtà che nella società lavorano quotidianamente per la liberazione delle donne in tutti gli aspetti della vita. Il lavoro del Kongra Star si svolge in parallelo a quello del TEV-DEM: i due organi operano su obiettivi comuni ma il Kongra Star mantiene la sua assoluta autonomia. Le donne sono la prima colonia e la prima classe oppressa; perché la società cambi abbattendo la mentalità statale bisogna tutelare l’autonomia delle donne, sancirla istituzionalmente è quindi una conditio sine qua non per la nazione democratica.

Mala Jine

La Mala Jine di Qamişlo è la prima nata nella regione ed è punto di riferimento per tutte le altre Case delle donne dell’area di Cizire. È anch’essa una struttura autonoma, che lavora a stretto contatto sia con il KongraStar che con le comuni dei quartieri o dei villaggi. Aprire la Mala Jine è stato il primo passo della rivoluzione del Rojava ed è diventata un punto nevralgico per tutte le donne della zona. È uno spazio in cui le donne possono partecipare attivamente alla vita politica, formarsi e confrontarsi tra loro.
Il lavoro principale della Mala Jine consiste nell’aiutare le donne a risolvere problemi della vita quotidiana, in particolare nelle relazioni familiari, di coppia, con i vicini, con i figli. È anche un luogo al quale le donne che vivono situazioni difficili possono rivolgersi nel caso in cui decidano di voler lasciare la propria casa o il marito. La Mala Jine in questo caso offre la possibilità di una alternativa a donne che non avrebbero altrimenti vie d’uscita.

Legge delle Donne

Attraverso l’esperienza delle Case delle donne, sono stati individuati i problemi più diffusi e su queste basi è stata emanata la Legge delle Donne. Promulgata il 15 ottobre 2014, nasce dal confronto delle Mala Jine con le comuni e con le altre associazioni all’interno del Kongra Star. La Legge tocca molti aspetti della vita femminile, in particolare il lavoro, la famiglia, il matrimonio. Sancisce parità tra donne e uomini in termini di condizioni di lavoro e di salario, oltre che d’assunzione. Questo codice ha il merito di intervenire su alcuni dei fenomeni sociali più discriminatori per le donne di questa zona: i matrimoni con e tra minori, la poligamia, i matrimoni combinati. L’illegalità di queste pratiche è un passaggio epocale in zone in cui fino a ieri erano viste come parte della tradizione. La novità più interessante però non sta nella legge in sé quanto nel fatto che ha determinato un cambiamento della società verso queste pratiche che adesso sono oggetto dello stigma della comunità. Il corpus inoltre abolisce il delitto d’onore, rende equa la spartizione dell’eredità (in precedenza esclusiva maschile), regola il divorzio e il mantenimento dei figli.
La Mala Jine, ma anche le altre organizzazioni femminili, attraverso campagne di informazione e formazione lavorano per far sì che tutti comprendano e rispettino la legge scritta dalle donne della Federazione.

Giustizia

Uno dei compiti principali della Casa delle Donne è la gestione dei conflitti che coinvolgono le donne nel contesto sociale, famigliare e relazionale. L’obiettivo è cercare di sciogliere i conflitti all’interno della Mala, senza doversi necessariamente rivolgere ad un tribunale. Questo perchè La Casa delle donne è un’istituzione vicina alla vita delle persone e quindi più efficace nell’intervenire. Chi lavora nella Mala Jine conosce personalmente ogni persona che va a rivolgersi alla struttura, si occupa di rimanere sempre in contatto con le famiglie e le donne anche quando non emergono particolari conflitti. Questo lavoro capillare e costante nei quartieri, fa sì che si possa fare un lavoro di prevenzione, di formazione, e soprattutto che si instauri un rapporto con tutti gli abitanti.
Questo rende la Mala Jine molto più adatta di un tribunale alla risoluzione dei conflitti, poichè ha la possibilità di analizzare caso per caso, mentre al contrario un tribunale è completamente scollato da quella che è la vita del villaggio o della città. La Mala Jine è garanzia dell’applicazione della Legge delle donne: nella maggior parte dei casi i problemi infatti si riescono a risolvere qui, a meno che non ci siano situazioni particolarmente gravi.
Anche qualora si decida di rivolgersi ad un tribunale può intervenire l’Assemblea della giustizia delle Donne, all’interno di cui c’è una rappresentante della Mala Jine. Nel momento in cui la sentenza di un tribunale viene ritenuta iniqua dal punto di vista della legge delle donne, allora interviene l’Assemblea. Il Kongra Star si occupa di organizzarne il lavoro in modo congiunto con le Mala Jine.

Autodifesa

Le donne per poter essere libere sia nella vita sociale che nella vita politica devono imparare ad autodifendersi. E la difesa nasce dalla formazione: militare e ideologica.
Le Ypj, le forze di difesa femminili, sono il simbolo delle donne che decidono di difendere la loro terra, la loro rivoluzione, organizzandosi in unità esclusivamente femminili. Sono un esempio e una guida, per tutte le donne della Siria del nord. È di pochi giorni fa la notizia della liberazione di Raqqa, e già al Kongra Star ci raccontano di come l’apertura di una Mala Jine sia in cantiere: “Sono le donne del luogo che ce lo chiedono, conoscono il lavoro che stiamo facendo nella Federazione e vogliono iniziare anche loro. Dopo anni di dominazione dell’Isis, finalmente possono tornare a poter decidere delle proprie vite”.
L’emancipazione femminile non va combattuta solo militarmente. Infatti la formazione teorica è necessaria per far sì che le donne abbiano gli strumenti per potersi difendere, non solo a livello fisico ma anche psicologico da tutti gli attacchi a cui ogni giorno sono esposte nella società. L’emancipazione della donna passa quindi dalla perwerde (formazione), organizzata dalla Mala Jine, che tocca i temi della Jineoloji (scienza delle donne), del ruolo della donna e della sua storia, ma anche della salute e del corpo. Le donne non devono liberarsi solo da un’entità esterna come l’oppressione del regime o lo stato islamico ma anche da ingerenze interne, imposizioni da parte della società, lottando per costruire una vita libera anche all’interno delle famiglie e delle relazioni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

DELEGAZIONE ROJAVA INFOAUT 2017

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’incredibile traversata

Riflessioni conclusive della Delegazione italiana a Maxmur e nella Federazione democratica della Siria del Nord. Quando siamo partiti avevamo chiaro il nostro obbiettivo di conoscere, far conoscere e portare solidarietà alla rivoluzione confederale nella Siria del Nord e all’esperienza rivoluzionaria nel campo profughi di Maxmur, nel Kurdistan iracheno. Eppure non immaginavamo quello che ci avrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Voci dal Kurdistan, alla Sapienza iniziativa con Zerocalcare

Segnaliamo un evento costruito dal collettivo univeristario Sapienza Clandestina per martedì 7 Novembre, che riguarda anche la nostra delegazione partita per il Nord della Siria. L’iniziativa si terrà nell’ Aula Odeion della Facoltà di Lettere dell’università La Sapienza di Roma. Riportiamo il testo di presentazione dell’iniziativa: “Siamo in Rojava per accorciare le distanze tra una rivoluzione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Maxmur: la centralità dei giovani e delle giovani donne

Il tevgera ciwan (movimento dei giovani), come quello delle donne, sono movimenti autonomi all’interno del processo rivoluzionario, di cui sono le avanguardie. La centralità e la necessità di autonomia dei giovani nascono dal bisogno di riappropriarsi di tutti gli spazi negati. Da sempre i giovani subiscono il meccanismo patriarcale sia all’interno della famiglia, nella proprietà […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Kobane: la città che si è liberata due volte

Quando il 19 luglio 2012 il popolo di Kobane si sollevò contro il governo siriano non venne sparato neanche un colpo. Donne, uomini, vecchi e giovani presero bastoni, pietre, e circondarono i luoghi del regime, costringendoli alla resa. La determinazione del popolo seppur male armato fu sufficientemente forte da scacciare chi ancora in città difendeva […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I giovani sono un’avanguardia della rivoluzione

Dalla Federazione della Siria del nord l’ultimo reportage della delegazione di InfoAut. Nelle idee della rivoluzione confederale nella Siria del Nord ai giovani viene riservato un ruolo particolare, quello di avanguardia.Alcuni militanti del movimento dei giovani ci spiegano che la condizione giovanile non si distingue solo dal punto di vista fisico, ma anche quello sociologico. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cosa succede nel Kurdistan iracheno?

Dall’osservatorio della regione del Bashur la ricostruzione del quadro degli ultimi avvenimenti. Lunedì 16 ottobre 2017 e i giorni seguenti sono stati giorni decisivi per gli sviluppi geopolitici nella regione del Kurdistan irakeno, a seguito del tanto discusso referendum per l’indipendenza del 25 settembre.Le milizie sciite filo-iraniane di Hashd Al-Shaabi, da anni parte dell’esercito regolare […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Incontro con le HPC – Forze di Autodifesa dell’Essenza della società

Corrispondenza della delegazione di Infoaut in Rojava su un incontro di due settimane fa. 12-10-2017 Kobane. Il giorno dopo il nostro arrivo a Kobane alcuni compagni delle YPG ci accompagnano in un giro nel quartiere simbolo della resistenza in città. Ci raccontano dell’infame attentato del 28 novembre 2014, quando un’autobomba di Daesh fu lasciata entrare […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Università Rojava e Accademia Mesopotamia: un modello alternativo di formazione

Da Qamishlo una visita nelle vecchie università del regime ora riformate dal processo rivoluzionario.   Scendendo dal pullman quello che ci appare di fronte agli occhi è un enorme edificio che molto ricorda le università a cui siamo abituati in Italia, ma ben presto capiamo che se l’apparenza è quella, la sostanza è ben diversa.Veniamo […]