InfoAut
Immagine di copertina per il post

La guerra rivoluzionaria: colloqui con le YPG

||||

“La rivoluzione è l’arte di vedere degli spazi vuoti e saperli riempire”  (combattente Ypg a Kobane)

Ormai da settimane siamo in viaggio per il Rojava (Confederazione della Siria del nord) esplorando e approfondendo una realtà rivoluzionaria che di giorno in giorno si delinea davanti ai nostri occhi. Ci muoviamo spesso tra Kobane, la città che si è liberata due volte, e Qamislo, e spesso ci troviamo a discutere e confrontarci con chi si è trovato a difendere e far crescere questa rivoluzione in prima linea sul fronte della guerra che dal 2011 insanguina questi territori: i combattenti e le combattenti delle unità di protezione del popolo e della donna YPG e YPJ.

“Gli stati capitalisti stanno mettendo una grande pressione sul Medioriente (..) creando un grande caos, che però è anche movimento che crea grandi possibilità di cambiamento”. Questo ci dice uno dei comandanti delle YPG incontrato a Kobane, stupendoci per l’entusiasmo con cui questi combattenti affrontano la lotta che li vede impegnati nel confronto contro tutte quelle forze (soprattutto Daesh ma anche il regime di Damasco e le milizie legate alla Turchia) che hanno fatto sprofondare questa regione nel dramma della guerra.

Parlando del passato ci dice che “le primavere arabe sono state l’inizio di una ricerca di libertà e dignità di tanti popoli, che però non erano pronti e organizzati e sono caduti nello scontro fratricida per conto dei potenti. Noi ci sentiamo la continuazione di quei movimenti, ma eravamo pronti e organizzati da anni (..) e abbiamo usato la debolezza del regime nel nord della Siria per riempire questo spazio”. Infatti in particolare in queste zone il movimento curdo aveva iniziato a organizzare politicamente la società e la sua autodifesa da molti anni, facendo un lavoro capillare sul territorio e approfondendo i rapporti e le relazioni che aveva iniziato a stringere Ocalan quando, all’inizio degli anni ’80 era stato in Siria. Fin dall’inizio della guerra civile siriana attraverso il DBK comitato supremo curdo formato dal PYD (partito di unione democratica) e dal KNC (consiglio nazionale curdo) con la sua ala militare clandestina YXG (diventata YPG nel 2012), i combattenti hanno messo in piedi su vasta scala un’operazione di autodifesa delle comunità curde soprattutto qui in Rojava e nei quartieri a maggioranza curda delle principali città. L’obiettivo era quello di preservare la popolazione dall’ escalation di violenza conseguente allo scontro tra il regime e le diverse fazioni ribelli.

“Daesh è il frutto degli attacchi stranieri all’Iraq e Afghanistan, usato per portare il terrore nella società”. Dal 2014 le YPG/YPJ sono impegnate in prima linea e ampiamente riconosciute come le più vittoriose milizie sul territorio nella guerra contro il Califfato e, soprattutto dopo la gloriosa resistenza di Kobane, sono finite alla ribalta delle cronache di tutto il mondo. “Ciò che ci rende così efficaci contro Daesh è che condividiamo la stessa determinazione al sacrificio estremo per la vittoria e che noi, però, combattiamo per creare una vita giusta e socialista”.

23619011 10213322541611517 325433463 n

Chiediamo loro come si rapportino al fatto che nella guerra siano coinvolte varie potenze straniere, rendendo quello siriano un campo di battaglia internazionale che ha sullo sfondo soprattutto la lotta di potere tra USA e Russia per il controllo di questo strategico territorio e delle sue risorse. Non possiamo infatti non far notare come ai nostri occhi sia difficile parlare di rivoluzione e socialismo quando ci si trova immersi in un conflitto di stampo imperialista.

Ci stupisce ancora una volta la consapevolezza e la chiarezza nell’affrontare questo tema: “con noi non c’è mai stata nessuna alleanza né riconoscimento formale” e non essendo degli ingenui sanno benissimo che qui si giocano degli interessi che non possono essere controllati o modificati dalla volontà dei popoli della Siria. La strategia del confederalismo democratico è chiara- autorganizzazione e autodifesa del popolo- e la forza del progetto politico confederale è quella di superare l’ideologia statalista e con essa il monopolio sul territorio e sulle risorse che finalmente “saranno ripartite equamente per i bisogni della popolazione”. Farà sicuramente parte delle difficoltà di un processo rivoluzionario come questo trovare un equilibrio dopo il tramonto all’orizzonte dello Stato Islamico e la conseguente riconfigurazione delle forze in campo.

In particolare appare controverso il rapporto con gli Stati Uniti, accusati da larghe fasce della popolazione di essere insieme a Turchia, Arabia Saudita e Qatar la causa principale dell’avvento di Daesh; a questo proposito i nostri interlocutori ci descrivono senza reticenze la strumentalità dell’aiuto ricevuto dagli americani nella lotta al Califfato e la scarsa fiducia nei loro confronti rispetto al futuro. Un altro compagno del movimento a Quamislo ci tiene a sottolineare come nella battaglia di Kobane “gli Stati Uniti si sono decisi ad intervenire solo quando la situazione stava volgendo a nostro favore, con la conquista della collina di Mishtenur e l’arrivo di 800 combattenti dal Bakur (Kurdistan turco), per non rischiare che il movimento conquistasse la vittoria da solo e poter avere il ruolo dei liberatori agli occhi del mondo”.

“La società che stiamo creando è un’alternativa per tutto il Medioriente, per questo sappiamo che tutte le forze intorno a noi vogliono ostacolarci (..) vogliamo creare unità e democrazia e siamo pronti anche alla guerra per questo”. All’indomani della conquista di Raqqa inizia già a delinearsi il pericolo per la Confederazione di essere messa da parte come forza che, se utilizzata in un primo momento nella lotta contro Daesh, rischia di diventare scomoda e pericolosa per gli assetti di potere dei diversi Stati nella regione. Il cantone più a ovest, quello di Afrin, è circondato e minacciato dalle milizie islamiste vicine alla Turchia che, sconfinando già da tempo in territorio siriano, taglia fuori il cantone da quello di Kobane, occupando la zona di Idlib. A Deir El Zor con la sconfitta delle ultime sacche di resistenza di Daesh le Forze Siriane Democratiche sono sempre più vicine ad uno scontro diretto con l’esercito di Damasco e, infine, con la caduta del governo regionale curdo di Barzani nel nord dell’Iraq, la Confederazione è minacciata a est dalle milizie sciite vicine all’Iran.

La sorte e il futuro di questa rivoluzione si definiranno certamente a partire dal lavoro titanico che il movimento sta portando avanti nella società a tutti i livelli, costruendo una partecipazione e una coesione tra le diverse comunità linguistiche e religiose inedita per questi territori, mostrando una vera alternativa ai popoli circostanti e cercando di costruire una diplomazia che si allontani dal realismo spietato delle relazioni internazionali,  puntando a una “terza via” di equilibrio con le potenze internazionali. E soprattutto grazie allo sforzo di questi combattenti e il sangue delle migliaia di martiri che ogni giorno danno la loro vita per questa rivoluzione e per la libertà di tutte e tutti noi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

kurdistanRojavaypg

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: Difendiamo la giusta causa del popolo palestinese fino alla fine

Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo della KCK, ha parlato della guerra in corso contro Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.