InfoAut
Immagine di copertina per il post

Da Santiago Xanica: organizzando le lotte sui territori per costruire autonomia (1a parte)

||||

 

 

 

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che mirano all’incontro e al confronto di diverse realtà e lotte in difesa del territorio, per rinsaldare legami fra comunità, con l’obiettivo di elaborare strategie comuni di resistenza alle grandi opere speculative delle compagnie multinazionali e rilanciare sul piano delle lotte contro il saccheggio delle risorse naturali e la devastazione dei territori.

 

L’apertura dell’incontro si è data con interventi di rappresentanti delle comunità presenti e di tutti i collettivi organizzatori dell’incontro, nello specifico il Comitato di Difesa dei Diritti Indigeni (CODEDI), Organizzazioni Indigene per i Diritti Umani a Oaxaca (OIDHO), Unione Campesina Indigena di Oaxaca – Emiliano Zapata (UCIO-EZ), Collettivo Autonomo Magonista (CAMA), ed Alleanza Magonista Zapatista (AMZ), organizzazioni aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona dell’EZLN.

 

Divisi i/le partecipanti in tavoli di lavoro, il dibattito si è sviluppato attorno a tre punti fondamentali: partendo dalla domanda cruciale per confrontarsi su che cosa sono le grandi opere, articolando poi un ragionamento sui concetti di terra – questione di indentità e vita per le popolazioni campesine e indigene messicane – e territorio, considerando le problematiche specifiche delle diverse comunità; infine, elaborando proposte e strategie comuni di organizzazione di lotte e resistenza.

 

Nella seconda giornata rappresentanti di ciascun gruppo hanno riportato le considerazioni prodotte, ed è stato redatto un documento comune conclusivo per socializzare riflessioni e principi, oltre ad esprimere solidarietà con movimenti nazionali ed internazionali in difesa del territorio (fra cui direttamente con il movimento no-tav e con quello contro il progetto dell’aeroporto di Notre Dame des Landes a Nantes, già incontrati in appuntamenti precedenti), esigere la libertà per i/lle prigionieri/e politici/che e la fine della criminalizzazione delle lotte sociali.

 

Come attivist* e compagn* internazionali abbiamo portato un contributo raccontando delle molteplici storie di resistenza contro le grandi opere inutili dei nostri territori. Ma soprattutto abbiamo potuto ascoltare e apprendere dalla condivisione con le comunità indigene presenti; in un contesto, come quello di Santiago Xanica, che si è già reso celebre per la sua storia di resistenza e dignità nel tentativo quotidiano e tenace di costruire l’autonomia.

 

Quelle che riportiamo di seguito sono interviste realizzate in queste giornate a tre compagn* di diversi contesti e provenienze geografiche del Messico, in merito alle rispettive esperienze e storie di lotta.

 

 

1. Intervista a una compagna di CODEDI originaria di Santiago Xanica.

 

D: Qual’è l’attuale situazione delle lotte che state portando avanti per difendere terra e territorio in questa zona dello stato di Oaxaca?

R: Le problematiche a livello locale sono molteplici. Per cominciare, una volta i campesinos di questa zona lavoravano la terra mentre oggi non lo fanno più, a causa dei programmi assistenzialisti del governo1. Così oggi la terra non produce più, è diventata sterile, e questo per noi significa morte. La nostra lotta comincia dunque dal recuperare le nostre terre e dal destinare nuovamente il lavoro agricolo al nostro sostentamento, non alle esigenze del mercato capitalista.

 

D: Durante l’incontro abbiamo parlato anche di contrastare le grandi opere, di cui sono presenti diversi progetti in questa zona. Puoi raccontarci qualcosa rispetto a questi megaprogetti?

Il cosiddetto “Piano Mesoamerica” nella zona sud zapoteca prevede la realizzazione di vari progetti turistici e infrastrutturali, come ad esempio la mercificazione del fiume Copalita per la realizzazione di un’eco-struttura turistica nel bosco; la privatizzazione della sorgente del fiume San Jeronimo da parte di aziende imbottigliatrici; la pavimentazione di una importante strada per semplificare l’accesso dei turisti a questa zona, ma anche il controllo militare; oltre a concessioni alle aziende multinazionali per miniere e per la privatizzazione del territorio in generale. Inoltre esiste il progetto di costruzione di una strada statale che va da La Venta a Santa Maria Huatulco, passando per Xanica. Per anni abbiamo chiesto la realizzazione di una strada senza ricevere risposta; ora dal nulla vengono a fare rilevamenti per costruirla, e scopriamo che passerebbe proprio da ettari di boschi incontaminati e dove sono presenti sorgenti d’acqua, per cui pensiamo chiaramente che mirino a saccheggiare questa risorsa. Questa mercificazione delle risorse naturali, lo sfruttamento del territorio a fini turistici e commerciali o di controllo militare rappresentano un problema per noi. Ma attraverso l’organizzazione delle lotte stiamo lavorando per contrastare questi processi, per difendere il territorio e le nostre vite.

 

D: Come si stanno organizzando gli e le abitanti del territorio per contrastare l’avanzata di questi progetti, e quali sono le organizzazioni che nella pratica partecipano a queste lotte?

R: Attualmente tutte le comunità della zona si stanno alleando per formare un’organizzazione ed unire gli sforzi in questo senso; appoggiate da organizzazioni come OIDHO, CODEDI o UCIO-EZ, oltre a collettivi di altri stati del Messico. Come CODEDI realizziamo un’assemblea mensile con i membri di tutte le comunità che sono parte di quest’organizzazione, per analizzare i problemi specifici presenti in ogni comunità ed elaborare strategie e proposte. In queste assemblee partecipano uomini e donne, giovani e anzian*, ed è fondamentale la partecipazione e l’apporto di ciascun*.

 

D: Che cosa ci racconti rispetto alla partecipazione delle donne in queste lotte?

La partecipazione delle donne è fondamentale, ma non scontata. In molte comunità le donne partecipano già ad assemblee, iniziative e lotte in generale, in altre invece è ancora molto ostacolata. Per questo come CODEDI quando facciamo assemblee nelle comunità esigiamo che partecipino le donne; così come quando assegniamo un tequio (forma di lavoro comunitario, ndr) ad una comunità, specifichiamo che è per uomini e donne, e le donne vi partecipano anche se alcuni uomini non sono d’accordo. Al principio è stato molto difficile perché le donne stesse non erano abituate a partecipare alla vita pubblica della comunità, ma poco a poco abbiamo aperto un cammino. Oggi le donne occupano incarichi fondamentali nelle cliniche, nelle scuole, nei municipi delle nostre comunità, e anche loro rischiano la propria vita per difendere i propri compagni e i propri figli.

 

1Vari programmi di finanziamento alla popolazione che mirano a sussumere l’economia contadina autonoma ai fini dell’economia di mercato. Oltre ai programmi legati all’agricoltura – finanziamenti ai contadini che accettano di orientare la propria produzione agricola alle specifiche richieste del mercato (ad es. monocolture) spesso a discapito del proprio auto-sostentamento – il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Interamericana di Sviluppo destinano altri finanziamenti specifici a quelle componenti sociali che scelgono di aderire a programmi di governo. E’ chiaro il progetto sistematico che tramite questi programmi mira a smembrare il tessuto sociale e sabotare qualsiasi progetto di autonomia territoriale.

 

[1 – continua]

 

Leggi la seconda parte qui

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

autonomiamessico

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: la guerra contro i popoli indigeni

Mentre si presenta nel Congresso dell’Unione una pirrica e limitata riforma costituzionale in materia di diritti indigeni, molto lontano dalla integralità giuridica che fu proposta nel dialogo di San Andrés, la guerra contro i popoli originari del Messico della quarta trasformazione continua in tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: In Chiapas a gennaio si contano 2300 profughi indigeni

Secondo il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, in questo mese di gennaio, la violenza generalizzata nelle comunità del sud del Chiapas in Messico, ha provocato l’uscita di più di duemila abitanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: Per la violenza migliaia di persone sono obbligate a sfollare nella regione Sierra e a Frontera nel Chiapas

Migliaia di persone dei municipi chiapanechi di Chicomuselo, Socoltenango e La Concordia sono state obbligate a sfollare dalle proprie comunità per la violenza provocata da gruppi del crimine organizzato e dalle forze armate, dopo lo scontro tra cartelli del passato 15 gennaio e l’irruzione dell’esercito e della Guardia Nazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chiapas: si concludono le celebrazioni per il 30esimo anniversario dell’insurrezione zapatista

Si sono tenute a cavallo del capodanno le celebrazioni per i 30 anni dell’inizio della rivolta zapatista in Chiapas.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN annuncia che popoli e comunità avranno il comando nella nuova autonomia zapatista

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha fatto conoscere la nuova struttura dell’autonomia zapatista, nella quale “il Comando e il Coordinamento dell’Autonomia è stato trasferito dalle JBG (Giunte di Buon Governo) e dai MAREZ (Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti) ai popoli e alle comunità”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN informa che scompaiono municipi autonomi e Giunte di Buon Governo

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha informato che è stata decisa la scomparsa dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti (MAREZ) e delle Giunte di Buon Governo, come risultato di un processo di “profonda analisi critica e autocritica” e di consultazioni con tutti i popoli zapatisti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Disboscamento clandestino: guerra palese a sud di Città del Messico

Negli ultimi tre anni, la popolazione del sud di Città del Messico ha reso nota la grave situazione del disboscamento clandestino, che finora ha devastato quasi 3.000 ettari della foresta di San Miguel Topilejo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il conflitto del mais tra Stati Uniti e Messico: un gioco di specchi

Da quando il Messico ha annunciato che avrebbe vietato l’uso e il commercio di mais geneticamente modificato e glifosato nel 2020, è cresciuta una controversia pubblica istigata dagli Stati Uniti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chiapas, un disastro

Il rapporto prospetta che la crisi pandemica abbia reso più noto e ha aumentato il razzismo strutturale e la discriminazione, evidenziando l’emarginazione, gli alti indici di povertà, la precarietà e la mancanza d’accesso ai servizi sanitari fondamentali, che hanno dato luogo, inoltre, ad un appello delle Nazioni Unite ad adottare misure relative all’incidenza del covid-19 nei villaggi originari.