InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bosnian Babylution

Una breve introduzione

Il nome che è stato dato alle proteste bosniache di questi giorni è quello di “baby-lution”, poichè le proteste sono state originate dal caso della mancata concessione dei documenti d’identità ad una bambina che li necessitava al fine di andare a farsi curare in Germania (bambina che poi è deceduta, contribuendo a far aumentare l’ira della gente scesa in piazza). 
Il particolare tipo di documento (detto JMBG) era oggetto di bizantine contrattazioni tra i diversi rappresentanti parlamentari delle varie etnie presenti in Bosnia, contrattazioni che hanno fatto infuriare la piazza, ritrovatasi unita nella stessa richiesta di superare questo stallo in nome della concessione di un diritto fondamentale come quello ad avere passaporto ed accesso alla sanità pubblica. 

Cronaca delle proteste

Si inizia il 5 giugno quando inizia a circolare sui social networks la verità sulle condizioni della bambina. Su Twitter è lanciato l’ hashtag #jmbg intorno al quale si raduneranno tutte le posizioni pubbliche dei netizens nei giorni a venire. 
Il giorno dopo, 6 giugno, viene immediatamente realizzato un assedio de facto al Parlamento di Sarajevo, con almeno 3000 persone a reclamare immediatamente una legge che regolamenti la questione; si forma una catena umana di uomini, donne, bambini, pensionati ma sopratutto studenti e in generale precari e disoccupati che rompono la ditinzione tra serbi, croati, bosniaci e si radunano in maniera comune sotto il Parlamento. 
Di solito le proteste sotto il Parlamento erano scatenate dall’opposizione opportunista di turno, ma questa volta è la generazione post-guerra e compiutamente precaria a rifiutare, a partire dal casus belli dei documenti, un assetto sociale dove la disoccupazione è al 30% e i prezzi del cibo crescono sempre più. 

Rotture e ricomposizioni

Davvero decisiva è la rottura del dispositivo di segmentazione etnica consolidatosi con l’esplicito appoggio di Usa ed Europa nel corso delle guerre jugoslave. Serbi, croati e bosniaci si trovano uniti ad attaccare le politiche di un governo che si ammanta di un nazionalismo farlocco e utile solo a coprire la sua completa sottomissione ai gruppi lobbystici che lo manovrano come un burattino, sfruttando la complessa architettura istituzionale derivante dagli accordi di Dayton del 1995. 
Questa ricomposizione si effettuava, sulla falsariga di tutte le proteste seguite alla Casbah tunisina, in un luogo fisico stavolta identificato nella piazza del Parlamento. Anche Banja Luka, capitale della parte serba della Bosnia, ha appoggiato (con manifestazioni e carovane verso la capitale le proteste di Sarajevo), un qualcosa di impensabile solo fino a qualche mese fa. Casi di questo tipo si erano verificati solo per chiedere il rispetto delle prestazioni nei confronti dei veterani di guerra e per la concessione di maggiori fondi al sistema scolastico. 

Basti leggere dal sito “jmbg for everyone”..

http://www.jmbg.org/

We are the citizens of this country – parents with children, university students, housewives, workers, the unemployed, pensioners, regardless of ethnic or religious groups, or any other status, so it is in our common interest that the rights of every person be respected, those of children above all. We address all male and female citizens who wish to live in a state in which politicians do their jobs and complete their legal obligations. A state in which national and partisan interests are secondary and the dignified and safe lives of citizens are primary. 

Il contesto geopolitico e geopolitica delle lotte 

Non è solo una questione di documenti. Sull’onda delle rivolte in corso nei paesi BRICs o più o meno tali (Brasile e Turchia) altre realtà si stanno muovendo, sempre prendendo spunto da una questione particolare per poi andare a muoversi verso l’obiettivo generale dell’attacco alla classe politica e alle diseguaglianze che questa produce in primo luogo a causa della sua endemica corruzione. 
Nel momento in cui la Croazia si appresta ad entrare nell’Ue, contestualmente all’apertura fissata per gennaio 2014 dei negoziati per l’ingresso della Serbia, sembra essere un periodo davvero fecondo di grandi cambiamenti a livello geopolitico nell’area balcanica. 
Da un lato queste aperture ai paesi principali dell’ex-Jugoslavia, dall’altro l’ennesima lavata di mani da parte dell’Onu che di fatto si autoassolve di ogni responsabilità o atto di omissione riguardo al massacro di Srebrenica del 1995 con una sentenza che ha dato torto alla richiesta delle madri di Srebrenica di chiedere risarcimenti all’ONU per il fallimento nella difesa dell’enclave musulmana. 
http://www.expatica.com/fr/news/french-news/european-court-confirms-un-immunity-over-srebrenica_268475.html

L’inizio dei negoziati con la Serbia segnerà anche un abbassarsi della tensione rispetto al Kosovo, staccatosi de facto con la guerra del 1999 e poi diventua sede di camp Bondsteel, una delle principali basi americane in Europa. 
I fatti turchi hanno senza dubbio scosso quell’immagine di consenso nei confronti dell’islamismo politico à la Erdogan che poteva ergersi a modello per numerosi riferimenti politici nell’area.  Di fatto anche l’accesso turco all’UE dopo i fatti di Gezi Park sembra per il momento decisamente rinviato, con l’UE che invece accelera sull’ingresso della Serbia nello stesso momento in cui però scarica i costi della sua austerity sulla Grecia. 
Un processo aperto che sicuramente vedrà i Balcani, all’incrocio tra tutti questi differenti cleavages, tornare ad essere un luogo privilegiato di osservazione sugli sviluppi geopolitici dell’area europea e del vicino oriente.. 

Prossimi appuntamenti e scenari futuri..

La principale richiesta dei manifestanti, che hanno deciso di non interrompere le manifestazioni sino a che quest’obiettivo non verrà raggiunto, è quello di creare un fondo per assicurare le cure mediche ai bambini in condizioni critiche a prescindere dall’ottenimento dei documenti, finanziando questo fondo con un taglio del 30% agli emolumenti percepiti dai parlamentari (che guadagnano 6 volte la media di un qualunque cittadino). 
La piazza ha di fatto ordinato al Parlamento una deadline per la nuova legge sui documenti di identità per il 30 giugno. Deadline lanciata ogni giorno nelle convocatorie ad oltranza sotto il Parlamento che si tengono dalle 12 in avanti ,  ed estremamente diffusasi grazie al supporto offerto alla causa da numerosi artisti il 18 giugno durante un maxi concerto dedicato ai manifestanti. 
Per il 30 giugno è inoltre previsto il primo hashmob su Facebook (che ha appena inserito gli hashtag), una sorta di attacco complessivo alla classe politica utilizzando  #JMBG #SMday  e #SMdayBiH come veicoli per 15 minuti di tutte le lamentele e le proteste della società bosniaca nei confronti dei loro illegittimi rappresentanti. 
http://www.soonfeed.com/happening/2705

Eppure la protesta non sembra si esaurirà in quel giorno. La piazza sembra essere conscia di come non sarà l’approvazione o meno di questa legge l’unico problema da affrontare..e ha già scritto un appello per il 1 luglio dall’eloquente titolo di “Licenziateli”… 
http://www.jmbg.org/comunicato-stampa-01-luglio-2013-uscite-in-strada-licenziatelie/

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

balcanibosnia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Bosnia: In migliaia in piazza contro i femminicidi e la violenza sulle donne

Dopo l’episodio avvenuto a Gradačac, in migliaia sono scesi nelle piazze di tutta la Bosnia Erzegovina per manifestare contro i femminicidi e la violenza sulle donne, e per chiedere alle autorità di garantire alle donne una protezione concreta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un 2023 di guerre?

Mentre il conflitto in Ucraina non accenna a fermarsi, si riaccendono sotteranei altri conflitti nei “punti caldi” del globo. Non solo la pace sembra lontana, ma i rischi di un’escalation generalizzata, in particolare alle porte dell’Europa, aumentano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’anno degli anniversari / 1991-2021: inizio delle guerre nell’ex-Jugoslavia

di Elisabetta Michielin da Carmilla “Che queste mie memorie siano la coscienza sporca dei giorni che state vivendo” Fra tutti gli anniversari celebrati quest’anno uno è passato più sotto silenzio degli altri: l’inizio delle guerre nella ex Jugoslavia 30 anni fa, nel 1991, con la dichiarazione di indipendenza di Slovenia e Croazia. Eppure le guerre […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Serbia: assediato il parlamento contro la gestione dell’emergenza Covid da parte del governo

In Serbia negli scorsi giorni è scoppiata una dura protesta contro il governo di centro destra di Aleksandar Vucic. Ieri il presidente ha annunciato che l’aumento dei contagi e la condizione delle strutture sanitarie si è fatta allarmante e ha lanciato nuove misure di contenimento. Ma il provvedimento ha destato la rabbia di molti, dato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Bosnia, ultima frontiera

Riportiamo un reportage pubblicato su DoppioZero da Gabriele Proglio e Benedetta Zocchi; le foto sono state scattate tutte da Emanuela Zampa.   Ahmed, 16 anni, è profugo da quando ne ha 14. È di Pardis, un paesino in periferia di Teheran. Da oltre un anno è bloccato a Bihać, sul confine nord tra Bosnia e […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Immigrazione: in migliaia tra fango e confini lungo i Balcani

Le migliaia di profughi hanno trascorso un’altra notte sotto pioggia e fango mentre un nuovo treno, con 2.000 persone a bordo, è fermo da stamani sul confine tra la Slovenia e la Croazia, a Rigonci. Il totale delle persone ospitate nei centri di raccolta sloveni è di 8.390, di cui 3.693 nei centri di prima […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Bosnia in fiamme: una ribellione nella periferia dell’Europa

  di Mate Kapović – 12 Febbraio 2014   Con le sue richieste radicali e le assemblee popolari, la ribellione in Bosnia ed Erzegovina mostra che il ciclo globale di lotte è lontano dall’essersi esaurito. Venerdì 7 Febbraio, i palazzi erano in fiamme in tutta la Bosnia ed Erzegovina. Il loro popolo, a lungo silente, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bosnia: una lotta operaia contro il modello Dayton

Quanto sta avvenendo in questi ultimi giorni in diversi centri della Bosnia-Herzegovina è importante e (ci si augura) denso di conseguenze per il futuro. Dopo due decenni di sanguinosi scontri fratricidi, istanze di classe infiammano l’intero paese, liberando bisogni reali, fuori dalla morsa nazionalista. Proponiamo qui di seguito un’intervista realizzata questa mattina da un nostro […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bosnia, minatori in sciopero si barricano sottoterra

Ad aver scatenato lo sciopero è stata l’assunsione di un nuovo responsabile amministrativo per la miniera, una decisione che viola un accordo siglato precedentemente col governo nel quale si stabiliva che non sarebbero state assunte persone non legate alla produzione fino a quando gli stipendi dei minatori non fossero stati aumentati. Da tempo i lavoratori […]