InfoAut
Immagine di copertina per il post

Modena, Un 25 aprile a spinta

||||

Nella mattina del 25 aprile a Modena, come annunciato, si è scelta la giornata della liberazione per portare avanti, oltre alla lotta antifascista essenziale nell’attuale società, anche il piano della riappropriazione degli spazi abbandonati e della socialità dal basso, sempre più osteggiata dal governo cittadino che specula e mercifica luoghi e persone . 

Un ulteriore schiaffo alla città medaglia d’oro alla resistenza è l’essere paradossalmente ora territorio di cooperative a tutela della solita oligarchia, dove gli interessi economici sovrastano ogni altro principio impedendo la nascita spontanea di forme di aggregazione e socialità che possano rompere quel silenzio voluto dall’alto. 
Oggi dunque, abbiamo nuovamente assistito alle continue provocazioni da parte della questura che utilizza i suoi servi in divisa per portare avanti pratiche repressive che si sostanziano in vili azioni. Hanno cominciato la loro giornata con un blitz di pattuglie in auto ed a piedi palesandosi da diverse strade che danno accesso a Via Carteria, dove si stava preparando il furgone di apertura del corteo impedendone la partenza. Alla luce di ciò si è deciso comunque di presentarci in piazza Mazzini, dove fin da subito siamo stati accolti da uno spiegamento di forze dell’ordine esagerato e ingiustificato, continua testimonianza che ad ogni azione antagonista risponde sempre e solo il volto violento e repressivo delle istituzioni. Dalle prime imposizioni di occupare solo il marciapiede lasciando libero il passaggio per le persone, a spasso in questo assolato mercoledì mattina, la presenza pedante della Digos ha portato ad un avvicinamento progressivo delle due parti e all’innalzamento della tensione. All’accerchiamento del presidio da parte delle divise, per impedire a chiunque qualsiasi forma di contatto tra chi rimaneva fuori e chi dentro a questo semicerchio repressivo, hanno seguito spintoni e spallate oltre allo strappo intenzionale dello striscione. Sullo sfondo di questo scenario sfilava il partito democratico che si riempiva la bocca di parole chiave quali  “Libertà” Resistenza”, e “Antifascismo”, offendendone il significato e la memoria. 
Un altro corteo si affacciava alla piazza che impaziente aspettava il momento per unirsi ad esso sotto un’unica vera bandiera antifascista. Con determinazione e compattezza si è tentato di unirvisi, inizialmente con il dialogo, in cui le risposte istituzionali altro non sono state che sorrisetti, mere provocazioni e falsità. Successivamente si è passati alla pratica della forzatura, cercando di rompere le fila della celere al grido “corteo, corteo!”. Spinte e strattoni mostrano ancora una volta l’unico tipo di dialogo conosciuto dalla controparte ma la fermezza e lo spirito di tutte e tutti ha conquistato la possibilità di riprendersi le strade. 
Finalmente la rabbia, ma anche la gioia montate nel corso della mattinata, sono esplose rafforzando il sentimento collettivo, di quella comunità che avevano cercato di ostacolare e reprimere tramite gli sgomberi delle occupazioni degli Ex cinema Olympia e Cavour negli scorsi mesi. Il corteo unitario si dirige dunque in piazza XX settembre che aveva fatto da scenario alla passerella,in campagna elettorale, a Salvini e alle sue retoriche fasciste. Anche in quella occasione allo sventolare della bandiera antifascista si era ottenuta la stessa reazione intimidatoria delle forze dell’ordine prontamente schierate a difendere chi è abituato ad offendere i valori che hanno reso libera, la città di Modena oltre che l’Italia tutta, è che oggi rivivono nella lotta ad ogni forma di fascismo.
La giornata si è conclusa con un presidio dove si susseguono al microfono voci di chi ha caratterizzato le recenti lotte sociali nel nostro territorio. 

{mp4}20097{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

25 aprileModena

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’anomalia giudiziaria modenese

Alla luce delle centinaia di imputazioni che nel giro di pochi anni hanno coinvolto militanti, lavoratori e lavoratrici nel modenese, pubblichiamo la segnalazione ricevuta di una iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 novembre a Modena per richiamare l’attenzione sul livello repressivo a cui si è giunti in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Strage nel carcere Modena: chiesta archiviazione per 120 agenti della polizia penitenziaria

La procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per i 120 agenti della polizia penitenziaria che sono accusati di reato di tortura e lesioni personali aggravate in concorso in relazione al fatti avvenuti l’8 marzo del 2020.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le pesantissime condizioni di lavoro nell’industria delle carni a Modena

C’è un conflitto tra fornitori di manodopera che pagano i lavoratori a ore – come da contratti stipulati – e l’azienda con la quale i fornitori hanno accordi di produzione legati alla quantità di carne lavorata, di conseguenza l’aumento dell’intensità di lavorazione è giustificato per il raggiungimento di quel tot di produzione necessario a pagare i dipendenti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: 25 aprile, cariche contro chi contesta la NATO

Ieri sera, durante la fiaccolata organizzata dal Comune di Torino in occasione del 25 aprile, davanti alla presenza di alcune bandiere della Nato, lo spezzone giovanile ha ribadito l’inaccettabilità della loro presenza all’interno della manifestazione per la Liberazione.

Immagine di copertina per il post
Culture

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Sorvegliare e punire, anche a sprezzo del ridicolo. Succede a Modena

Perché la digos spia due pensionati modenesi? La denuncia del Comitato Verità e Giustizia per i Morti di Sant’Anna

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Liberə Tuttə – Corteo anticarcerario a Modena 12/03

Domenica 12 Marzo – ore 14.00 | Piazzale Primo Maggio – MODENA

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Modena: sciopero provinciale Si Cobas per il maxi-processo Italpizza. In 66 alla sbarra

Il sindacato di base Si Cobas ha promosso per la giornata di ieri, lunedì 20 febbraio, a Modena, uno sciopero provinciale in occasione di una nuova udienza del maxi-processo Italpizza, che vede alla sbarra decine di operai, sindacalisti e solidali: 66 imputati per gli scioperi, vittoriosi, del 2018 e 2019 che costrinsero l’azienda a rinunciare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

INCREDIBILE DECISIONE DEL TRIBUNALE DI MODENA: Italpizza è equiparata allo Stato, e il sindacato dovrebbe risarcirla come tale

Riprendiamo dalla pagina facebook del Si Cobas di Modena la notizia sull’assurda decisione del Tribunale, l’ennesimo precedente che si inserisce nella strategia di normalizzazione del dissenso sociale che sta diventando sempre più articolata a livello nazionale. Oggi, lunedì 3 ottobre 2022, nel corso dell’udienza preliminare per il maxi-processo Italpizza, il Tribunale di Modena ha preso […]