InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Siamo tutti Antifascisti!”: comunicato di solidarietà della CUP catalana agli arrestati di Piacenza

||||

Riportiamo di seguito il comunicato di solidarietà della Candidatura d’Unitat Popular, partito indipendentista catalano, rivolto ai tre compagni in arresto a seguito della mobilitazione antifascista a Piacenza di sabato scorso.

(Italiano)

Lo scorso sabato 10 febbraio, collettivi italiani antifascisti e per la difesa dei diritti sociali, hanno manifestato contro l’apertura di una nuova sede del partito neofascista italiano Casa Pound, a Piacenza.
               
Casapound è un movimento neofascista che basa la sua proposta politica sul razzismo più becero che si va diffondendo in diverse partri d’Europa e che comincia ad avere una forte presenza nello stato italiano fino al punto di presentarsi alle prossime elezioni del 4 marzo con la speranza di ottenere una rappresentanza in parlamento. 

La risposta della polizia italiana davanti al rifiuto popolare di questa organizzazione politica, è stata quella di proteggere la sede del partito e scontrarsi contro i manifestanti antifascisti che lì volevano concentrarsi. La brutalità poliziesca è l’ennesimo capitolo che i movimenti alternativi per la difesa dei diritti sociali e l’antifascismo in Italia subiscono. Il risultato è stato l’arresto questa settimana di tre compagni, uno studente di Bologna, un militante del Centro Sociale Askatasuna, del movimento NOTAV, attivo nelle lotte per l’abitare e antifasciste, e un iscritto al sindacato Si Cobas, accusati di avere opposto resistenza e aggredito le forze di polizia.

Questo episodio è un ennesimo esempio della connivenza tra le forze dello stato, l’establishment politico – economico e l’estrema destra in Italia. Fatti simili si verificano nello stato spagnolo da molti anni e la CUP e l’insieme della sinistra indipendentista li hanno segnalati e criticati. Sono fatti che accadono in tutta Europa e che la sinistra antifascista deve saper combattere.

Per questo diciamo forte e chiaro che siamo tutte antifasciste. Tutto il nostro supporto e solidarietà dai Paesi Catalani alla lotta antifascista nello stato italiano.

***********************

(Catalano)

El passat dissabte 10 de febrer, col·lectius italians antifeixistes i per la defensa dels drets socials, es van manifestar contra l’obertura d’una nova seu del partit neofeixista italià Casapound, a Piacenza.

Casapound és un moviment neofeixista, que basa el seu discurs en el racisme mes recalcitrant que va quallant a diferents parts d’Europa, i que comença a tenir forta presència a l’Estat italià, fins al punt de presentar-se a les properes eleccions del 8 de març amb esperances de treure representació al Parlament.

La resposta de la polícia italiana davant el rebuig popular a aquesta organització política, va ser protegir la seu del partit i enfrontar-se amb les manifestants antifeixistes que allà es van concentrar. La brutalitat policial, va ser l’enèsim capítol que els moviments alternatius per defensa dels drets socials i l’antifexisme a Itàlia pateixen. El resultat ha estat la detenció aquesta setmana de tres companys, un estudiant de Bolonya, un militant del centre social Askatasuna de Tori, del col·lectiu NO al TAV, actius en la lluita en defensa per la casa i la lluita antifeixista i un afiliat al sindicat SI-COBAS, acusades d’haver mostrat resistència i agredir a forces policials.

Aquest episodi és una mostra més de la connivència entre les forces estatals, l’establishment polític i econòmic, amb la ultradreta a Itàlia. Fets semblants ocorren a l’Estat espanyol des de fa molts anys i que la CUP i el conjunt de l’esquerra independentista hem assenyalat i criticat. Són fets que passen arreu d’Europa i que des de l’esquerra antifeixista hem de saber combatre.

Per això diem ben fort i ben alt, que totes som antifeixistes. Tot el nostresuport i solidaritat des dels Països Catalans a la lluita antifeixista a l’Estat Italià.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismocatalogna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Amnistia in Catalogna, prosegue il dibattito

In Spagna è stata respinta l’attesa legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna: smascherato un sesto agente di polizia sotto copertura nei movimenti

In 15 mesi, un totale di sei agenti di polizia sotto copertura sono stati identificati nei movimenti sociali in Spagna e Catalogna. L’ultimo poliziotto è stato scoperto dopo un’operazione di infiltrazione che è durata nove anni…

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.