InfoAut
Immagine di copertina per il post

Milano: l’antifascismo che ci piace

||||

 

Ieri, Domenica 10 dicembre, nel quartiere popolare Stadera della zona sud di Milano era previsto un banchetto di propaganda razzista e xenofoba di alcuni esponenti di Forza Nuova (che in questo quartiere hanno una sede concessa loro dall’ente di edilizia popolare Aler).

Oltre che a fare propaganda apertamente fascista, il banchetto era destinato ad una raccolta firme per richiedere le case popolari soltanto agli italiani, una campagna politica che stanno portando avanti in diversi quartieri di Milano che cavalca la situazione di frammentazione alimentando la guerra tra poveri.

Un gruppo di abitanti del quartiere, compagni e solidali si è mosso con l’intenzione di non permettere la realizzazione del banchetto tentando un azzardo: anticipare i fascisti e farli desistere, cercando di mettersi nel luogo in cui doveva svolgersi la raccolta firme. Da subito, alla vista di bandiere e striscioni alcuni fascisti si sono messi a provocare le ragazze presenti, senza sapere che queste avrebbero risposto in maniera molto determinata! Dalle male parole si è passati ai fatti per fargli capire che non si era li per discutere. Un altro gruppo di loro vedendo ciò che stava succedendo, si è messo a correre con cinture e catene sperando di intimorire gli antifascisti, ma ciò che hanno ottenuto è solo tanta rabbia e determinazione nel respingerli.

La polizia in antisommossa è a quel punto intervenuta frapponendosi tra le due parti. Mentre quelli della digos si premuravano che gli esponenti di Forza Nuova stessero bene, permettendogli di continuare con le loro provocazioni, dall’altra parte il presidio si infoltiva e anche chi si trovava li per caso ha compreso immediatamente ciò che stava accadendo. Molti i solidali, numerosi i curiosi che si sono affacciati alle finestre e anche nel supermercato limitrofo alle casse si parlava di “fascisti e antifascisti”.

Neanche la neve ha fatto desistere il presidio antifascista ad andarsene e la giornata si è conclusa con un corteo per le strade del quartiere.

Il dato politico più importante è che dopo tanti anni di antifascismo sopito, un gruppo di ragazzi e ragazze coraggiosi ha dimostrato che davanti ai fascisti le parole stanno a zero e attaccarli è possibile. Giocare d’anticipo, azzardare e non aspettare il momento in cui arriva la polizia è importante per mettere in campo questa battaglia contro il fascismo, in tempi in cui questo fenomeno viene pompato mediaticamente dalla sinistra per egemonizzare l’antifascismo e depotenziarlo, portandolo su un piano di democratizzazione e dialogo come è di fatto l’eredità che noi giovani abbiamo ricevuto. Non ci stupiamo più del rapporto di confidenza e appoggio che questi gruppi hanno con partiti e polizia anzi è sempre più chiara la commistione tra loro, e non siamo voluti cadere nemmeno nelle provocazioni della celere che non vedeva l’ora di manganellare il presidio, per riscrivere un cliché visto e stravisto. I nostri nemici erano chiari davanti agli occhi di tutti e anche chi li difende. E’ necessario in questi tempi di campagne elettorali e politiche populiste ribadire la nostra presenza con ogni mezzo necessario e rispedire al mittente le provocazioni che cavalcano la guerra civile permanente che striscia nello stivale.

Per ribadire che non permettiamo ai fascisti di condurre le loro politiche nei quartieri popolari, nelle scuole e in città, domani (martedi NdR) 12 dicembre, in occasione del ricordo di piazza fontana, rilanciamo con una passeggiata che attraverserà le strade di Milano sud per raggiungere il corteo in centro. Ci troviamo in Piazzale Abbiategrasso alle 16.30. – https://www.facebook.com/events/151100235535113/

La strada è lunga ma non possiamo più indugiare!!

Da Autonomia diffusa ovunque

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoforza nuova

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003. Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il […]