InfoAut
Immagine di copertina per il post

Livorno: in mille al corteo della comunità senegalese

 

Un migliaio al corteo organizzato dalla comunità senegalese. Slogan contro odio e razzismo e qualche momento di tensione per alcuni commenti di alcuni passanti e commercianti a bordo manifestazione. Sabato corteo a Firenze: partenza con il treno delle 13.10 da Livorno

Una manifestazione partecipatissima, colorata ma rabbiosa ha percorso questa mattina le vie del centro di Livorno. Da piazza della Repubblica, passando per via Grande per poi arrivare davanti alla prefettura dove una delegazione ha incontrato il prefetto Ponzio Pilato che ha detto che non essendo un politico non si poteva interessare alle vicende della comunità senegalese sul territorio.

Al ritrovo in piazza della Repubblica la comunità senegalese si è presentata in massa indossando un nastrino rosso (regaltogli da un ambulante di via Buonatalenti) e sono apparsi subito gli striscioni. Quello di apertura che recitava “Mai più razzismo – Never more Racism” e poi a seguire uno in ricordo dei ragazzi morti a Firenze, uno “Basta odio e paura, sì a giustizia e solidarietà” ed uno “Tutti uguali, tutti diversi, tutti insieme”. Ma dentro il corteo anche molti cartelli alcuni dei quali accusavano direttamente i vertici politici regionali di aver tollerato troppo i continui episodi di violenza e razzismo. Ma la palma del migliore va senz’altro a quello indirizzato direttamente a Cosimi: “Livorno è cambiata da quando è venuto il sindaco (fascista) di Verona” confezionato in casa da un ragazzo senegalese.

In corteo anche molti esponenti politici e sindacali con bandiere a seguito (forse era meglio evitare…): da Sinistra e Libertà, all’Arci, alla Cgil a Usb e Unicobas fino addirittura al Silp-Cgil (sindacato di polizia) oltre alla presenza di molti militanti di movimento, giovani di Rifondazione, militanti di Sinistra Critica, gli assessori Cantù e Bernardo, i consiglieri Giannini e Fiordi. E naturalmente molti cittadini venuti in solidarietà con la comunità senegalese.

 

La manifestazione, a differenza di altre volte, si è svolta all’insegna degli slogan contro razzismo, paura e odio rinunciando ai consueti suonatori di djambè in segno di lutto. Tutto è filato liscio fino all’incrocio fra via Grande e via del Giglio quando alcuni commenti di un ambulante e di alcuni anziani al bar hanno acceso la miccia. Una miccia più di rabbia che di violenza visto che molti si sono riversati a urlare contro questi personaggi che nemmeno di fronte a una tragedia sono riusciti a stare zitti per 5 minuti e covare dentro di sè i loro pensieri miseri. Nella concitazione un ragazzo senegalese è stato colto da malore dovuto alla rabbia. Il livello dei commenti che hanno fatto scattare la tensione lascia già presagire ai cervelli che li hanno prodotti. Uno ha detto: “E’ una manifestazione razzista, sono tutti neri”. Inutile commentare. Un altro invece ha detto al bar: “Devono andare a lavorare. Ma cosa c’entra fare casino per un pazzo che poteva ammazzare anche un bianco”. Nel parapiglia poi ogni volta che le acque si calmavano partiva un altro commento di qualche over70 bello pasciuto che riaccendeva gli animi (probabilmente non prendono la pensione minima e non si preoccupano del fatto che il blocco delle indicizzazioni delle pensioni minime varrà per ora solo per il 2012).

Infine il corteo è arrivato davanti alla prefettura dove una delegazione è salita a parlare col prefetto mentre i manifestanti sono rimasti in piazza a parlare e ad organizzarsi per il corteo di sabato a Firenze. La comunità senegalese invita chiunque voglia partecipare alla manifestazione di Firenze a prendere il treno delle 13.10 dalla stazione di Livorno.

red. 15 dicembre 2011

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

casapoundFirenze

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Esselunga di Firenze: qualcosa si muove

A due settimane dal crollo nel cantiere per la costruzione di un nuovo negozio Esselunga nel quartiere di Rifredi, che ha provocato la morte di cinque operai, la popolazione locale continua a mobilitarsi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Crollo di Firenze: la destra diventa europeista quando si tratta di deregolamentare il lavoro

Cinque operai morti e tre feriti, questo è il tragico bilancio del crollo avvenuto venerdì 16 febbraio nel cantiere del supermercato Esselunga in via Mariti, a Firenze, morti che si aggiungono alla lunga lista di una strage silenziosa.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: crollo in un cantiere Esselunga. Cinque operai morti, lunedi sciopero sindacati di base

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Firenze: caricati studenti e studentesse dell’università. Chiedevano all’ateneo di recidere i rapporti con Israele

A Firenze iniziativa per denunciare i rappotti tra l’ Ateneo e Israele con un presidio sotto un blindato Senato accademico. Mentre il corteo si dirigeva verso l’Università è stato caricato due volte dalla Polizia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Firenze: migliaia di persone in corteo per opporsi all’ampliamento dell’aeroporto

Sabato 30 settembre. Manifestazione contro l’ampliamento dell’Aeroporto di Firenze: migliaia le persone che hanno manifestato questo pomeriggio dal quartiere delle Piagge a Firenze per il corteo contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Peretola con la nuova pista.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Campi Bisenzio: in mille a fianco dei lavoratori Mondo Convenienza

A MondoConvenienza non c’è è più soltanto una vertenza sindacale. A Mondo Convenienza si lotta per un futuro diverso. Per un lavoro diverso. Per il diritto ad una vita più bella. Per tutti e tutte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anche a Firenze nessuna base per nessuna guerra

L’annuncio dell’arrivo del quartier generale permanente della Multinational Division South (Mnd-S) della NATO presso la caserma Predieri di Rovezzano ha sollevato numerose preoccupazioni e proteste.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: presidio davanti a “Regione Toscana” in occasione del tavolo convocato sulla vertenza per MondoConvenienza

Presidio, davanti la sede della Regione Toscana a Firenze, per facchini e autisti della Rl2, società affidataria dei servizi in appalto di Mondo convenienza, che da quasi un mese sono in sciopero.