InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Toscana respinge Salvini: cariche a Massa, auto assaltata a Viareggio e fuga da Pisa!

MASSA: Oltre 300 persone hanno preso parte a partire dalle 15  al presidio convocato dal coordinamento “Massa-Carrara Antifascista” davanti all’Oviesse di Massa; da qui un nutrito corteo – aperto da gommoni e materassini con lo slogan “SUI GOMMONI MANDIAMOCI I PADRONI!” – si è mosso in direzione della piazza dove stava parlando Salvini. La polizia ha risposto con una carica su un lato del corteo, che si è ricompattato e si è difeso dalle provocazioni della celere che ha quindi caricato in maniera scomposta altre due volte, provocando diversi feriti e due fermi [Qui un video delle cariche preso da facebook].

 

AGGIORNAMENTO H.18.00: Uno dei due manifestanti fermati – entrambi di Carrara – è stato rilasciato, mentre il secondo si trova in Ospedale in compagnia della famiglia. Diverse centinaia di persone continuano a presidiare la piazza da cui Matteo Salvini si è allontanato dopo un brevissimo comizio ascoltato da poche decine di persone. In attesa di conoscere le sorti del fermato è stata indetta un’assemblea pubblica per domani pomeriggio presso il CSOA Casa Rossa di Massa.

H.20,45: Rilasciato anche il secondo cittadino carrarese fermato durante le cariche dopo oltre tre ore di fermo in questura.

VIAREGGIO: Anche a Viareggio gli antirazzisti hanno atteso Matteo Salvini contestandolo durante tutte le tappe del suo tour cittadino; il segretario leghista, giunto poco dopo le 17, è stato subito costretto ad allontanarsi dal mercato dove – protetto dalla celere in assetto antisommossa – ha tentato di tenere un comizio interrotto da decine di manifestanti con fischi e lanci di uova. Poco dopo l’auto su cui si spostava in direzione della Passeggiata è stata accerchiata dai manifestanti e colpita con pugni e calci e pesantemente danneggiata. Secondo fonti giornalistiche locali Salvini avrebbe rinunciato al comizio a cui si stava recando.

AGGIORNAMENTO H.20,00: Dopo essere stato allontanato dalla zona del mercato e avere riportato diversi danni all’auto su cui viaggiava, Salvini è ricomparso sulla Passeggiata a mare: qui ordine pubblico in tilt e Salvini costretto ad allontanarsi nuovamente. In 300 assediano il palco dove si trova il candidato della desta Baldini, che parla per circa 15 minuti tra fischi e lanci di uova. Subito dopo Salvini ricompare sul palco accompagnato da 50 celerini e 5 mezzi blindati e parla circa 10 minuti ricoperto dai fischi dei contestatori per poi scappare definitivamente.

PISA: Sono diverse centinaia le persone riunitesi in piazza Guerrazzi già dalle ore 18, in attesa che Matteo Salvini si presenti a Calambrone, dopo che nelle scorse settimane aveva già rimandato la tappa pisana senza fornire spiegazioni. Alle h.19,30 un nutrito corteo si è mosso verso il centro cittadino dove il segretario del Carroccio sembra che debba fare una passeggia scortato da fascisti e da militari della Folgore. Sono oltre 500 le persone arrivate in corteo in piazza Garibaldi, di Salvini ancora nessuna notizia.

AGGIORNAMENTO H.21,15: Salvini non si fa ancora vedere. Sembra che la questura gli abbia sconsigliato di presentarsi in città, ma secondo alcune fonti sarebbe in viaggio per raggiungere il comizio. Il presidio antirazzista in piazza Garibaldi prosegue.

H.22,45: Salvini rinuncia a passare da Pisa per paura di altre contestazioni! Il presidio antifascista si scioglie con la notizia che il segretario leghista ha preferito recarsi direttamente a Calambrone, a 20 km dalla città. Anche oggi la determinazione di chi ha voluto gridare forte e chiaro #MaiConSalvini è riuscita ad evitare lo squallido teatrino razzista e xenofobo del carrozzone fascio-leghista…l’augurio è di rimandare a nuove lotte e nuove contestazioni, ci vediamo nelle piazze!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Guardiani della terra maremmana per una transizione ecologica giusta

Cresce nella Maremma ed in Tuscia la resistenza dal basso all’espansione incontrollata di megaimpianti di energia eolica, nuova frontiera del “landgrabbing”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche al corteo al fianco della Palestina

Cariche a Napoli ieri contro il corteo che stava percorrendo le strade della città partenopea in solidarietà con il popolo di Gaza e della Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Da Torino a Pisa continuano le mobilitazioni per la Palestina.

Le mobilitazioni a sostegno del popolo palestinese continuano, in particolare nei luoghi della formazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo scandalo della Torre e il senso di Giustizia

Venerdì 17 novembre, a Pisa, un partecipato corteo composto da un migliaio di studentə e lavoratorə in sciopero ha attraversato determinato e rabbioso le strade della città, è arrivato in Piazza dei Miracoli e ha occupato per un’ora uno dei monumenti più famosi del mondo, la Torre di Pisa, calando dalla sua cima una gigantesca bandiera della Palestina.