InfoAut

Gli impresentabili di Sansonetti

Al Centro Agroalimentare di Lamezia, convocati da Calabria Ora e dal suo direttore Piero Sansonetti, per il convegno “Il vento del Sud”, c’erano un po’ tutti il 26 ottobre scorso. Al grido boia chi molla si sono raccolti politici in declino e gattopardi di professione, notabili in carriera e (im)prenditori d’assalto. Al netto delle autorità istituzionali presenti – il Presidente della Regione, Scopelliti e il Vescovo di Cosenza, Nunnari- due nomi spiccavano, però, su tutti: Tonino Gatto, presidente del gruppo alimentare Despar, e Pino Galati, deputato Pdl. Sui quali, a bocce ferme e trascorsa una settimana da quell’iniziativa, che tante polemiche ha suscitato, bisogna soffermarsi con attenzione. Specie alla luce degli ultimi fatti di cronaca giudiziaria che li riguardano.

Lamezia-Bergamo e ritorno

“Ci vuole un Sud diverso, un Sud che reclama a gran voce una maggiore stabilità economica, un nuovo modo di concepire gli aiuti, non più assistenziali ma produttivi, un nuovo modo di interpretare la politica verso queste regioni”. Nel suo breve saluto, accolto con tutti gli onori da Sansonetti, Galati fa la sua parte. Incensa gli organizzatori, ammicca alla platea in grisaglia, allude alla stabilità economica e alla produttività. Magari pensando a quella del Nord padano che lui conosce a menadito. Da quando è convolato a nozze con Carolina Lussana, deputata della Lega, conosciuta in Transatlantico, tra una seduta parlamentare e un rinfresco alla bouvette.

E’ da allora che Giuseppe Galati detto Pino, peone democristiano di Lamezia, con un passato da Sottosegretario allo Sviluppo nel 2001 in quota Udc, inizia a frequentare con assiduità Bergamo e la Val Seriana, non disdegnando Milano e il suo hinterland. Dopo le nozze, celebrate rigorosamente nel capoluogo orobico, dimagrito di venti chili e con una chioma nuova di zecca, Galati inizia a tessere rapporti e ad oliare gli ingranaggi. E, soprattutto, ad incontrare personaggi di dubbia fama.

Il suo nome compare, infatti, in un rapporto antimafia di recente acquisito dalla Dda di Milano, nell’ambito dell’inchiesta Crimine che, nell’estate scorsa, ha decapitato i vertici delle cosche di ‘ndrangheta al Nord. Nel documento spunta un dialogo intercettato nel 2009 dai carabinieri del Ros. La conversazione- non penalmente rilevante- avviene tra un imprenditore, ritenuto dalla Dda di Catanzaro un prestanome degli Arena di Isola Capo Rizzuto nel Crotonese, e un maresciallo delle Fiamme Gialle. Durante il colloquio il finanziere spiega di aver incontrato Galati: “Ieri sera mi sono visto con Pino Galati….rimangono dei candidati in alcuni paesi, abbiamo la possibilità di candidare qualcuno noi?”. Nello stralcio della relazione emerge il ruolo della moglie di Galati, l’onorevole Lussana, assieme alla quale i tre studiavano il modo di inserire, nelle liste del Pdl e della Lega, persone di fiducia nei comuni della cintura milanese dove vive una folta comunità calabrese. Il sottufficiale al telefono fa un elenco di paesi dove si devono rinnovare le giunte:”Magenta, Cerro, Meda, Cassano d’Adda, Sesto San Giovanni, Parabiago”. E il prestanome degli Arena si mostra entusiasta:”Belli…belli..Bei collegi!”. Il dialogo prosegue:”Non hai qualcuno là che…”. “Che si interessa di politica sì…qualcuno che ha fatto il consigliere comunale pure a Cologno… Provo a sentirli”. “Vedi un po’ se riusciamo perchè questa gente ci serve”. “Adesso cominciano i lavori di Expo- continua l’imprenditore- sai quanta merda porterà la sopra. Sarà come l’alta velocità, se la mangiano subito… chi tiene cinque camion, chi resiste, chi arriva all’Expo”. E per far questo l’uomo della ‘ndrangheta ha forse trovato chi lo può aiutare: “Devo incontrare un costruttore grosso a Milano. Questo ha fatto la fiera di Milano…una parte dell’Expo ce l’ha lui. Devo andare a parlarci, ma deve venire uno dalla Calabria apposta, un pezzo grosso….”.

Un impero

Lui, la location scelta da Sansonetti per il suo raduno, la conosceva bene. Perchè è il re dell’agroalimentare e non solo. Tonino Gatto è forse l’uomo più ricco in Calabria. Non fosse altro che, presso lo studio commerciale Indrieri di Cosenza, hanno sede legale o domicilio fiscale ben 43 società a lui riconducibili. Un impero economico, insomma. La cui società leader del Gruppo, la Fincom spa, opera come una vera e propria holding finanziaria: è stata costruita a Roma nel 1993 ed è in continua espansione con investimenti nei settori più disparati, dalla grande distribuzione alimentare all’abbigliamento, dal settore immobiliare allo smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, nell’intricata matassa societaria del Gruppo Gatto non mancano aspetti incresciosi. Secondo, infatti, la Relazione dell’antimafia della XV legislatura:”Antonio Giampà, fratello di Pasquale Giampà detto tranganiello, ucciso nel 1992 a Lamezia in un agguato mafioso, è socio, unitamente ad alcuni suoi congiunti, dell’Eurodis poi incorporata nella Gam srl di Antonio Gatto”. La relazione prosegue analizzando i rapporti tra Gatto e due imprenditori discussi, Salvatore Scuto e Giuseppe Grigoli: “Della società GDS srl, con sede in Salerno, è socio anche Salvatore Michele Scuto, figlio di Sebastiano Scuto che ha precedenti per associazione a delinquere di stampo mafioso e secondo la Direzione nazionale antimafia affiliato alla potente famiglia mafiosa dei Laudani di Catania. Salvatore Scuto è componente del Comitato Direttivo di Despar Italia, l’organo che definisce le principali strategie, le scelte, le politiche di Despar Italia sul territorio nazionale. Presidente del Comitato Direttivo di Despar Italia è Antonio Gatto. Non è superfluo richiamare, l’operazione ultimata nel 2007 dalla Dia di Trapani nei confronti di Giuseppe Grigoli, considerato il braccio finanziario del ben noto latitante Matteo Messina Denaro. Grigoli, che è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e contro il quale è stato ordinato il sequestro di beni e società per un valore di 200 milioni di euro, rifornisce i supermercati Despar di tutta la Sicilia Occidentale”. Gli inquirenti siciliani avevano, dunque, scoperto singolari collegamenti tra una rete di supermercati siciliani, adibita al riciclaggio dei soldi del capomafia Messina Denaro, e i centri di grande distribuzione della Despar di Gatto. Secondo i magistrati la mafia ai suoi livelli apicali avrebbe sfruttato l’impero economico del finanziere calabrese per “ripulire” i proventi illeciti senza lasciar traccia.

Con questo pedegree tutt’altro che luminoso, Gatto viene omaggiato da un caloroso applauso a Lamezia non prima che Sansonetti, il cerimoniere, ne abbia magnificato le lodi. E lui non si è fatto pregare rimbrottando la politica nazionale rea, a suo dire, di incentivare “una disattenzione storica del Nord verso il Sud”. In questo contesto “le risorse sono importanti ma- ha sottolineato- se vengono gestite com’è avvenuto finora non servono. Infatti non servono soldi ma buon senso”. Quello che è mancato a lui dal momento che oltre il 70% dei finanziamenti pubblici garantiti dalla legge 488 sono transitate dallo studio Indrieri di Cosenza, quello” facente riferimento al Gruppo economico Gatto”, parola della Direzione Nazionale Antimafia.

Inviato a Senza Soste da Silvio Messinetti

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

reggio calabriasansonetti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Culture

La comunità Hip-Hop di Reggio Calabria rifiuta il nazi-rap

Dal profilo di Kento riportiamo questo manifesto contro l’evento organizzato sabato 29 luglio in locale privato a Scilla da Casa Pound. Siamo un gruppo di mc, dj, writer, b-boy e b-girl di Reggio Calabria con diversa estrazione e differenti visioni politiche e sociali, uniti dall’amore verso la cultura Hip-Hop e verso la nostra terra.Abbiamo scoperto […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

In migliaia in corteo per il CSOA Cartella

Realtà provenienti da tutto il Paese, ed in particolare dal meridione, hanno aderito alla campagna “Io sto con il Cartella” lanciata dal centro sociale calabrese, dandosi appuntamento oggi pomeriggio a Gallico per unirsi alla popolazone locale e portare la propria solidarietà attraverso una manifestazione cittadina. Una risposta numerosa e determinata: migliaia di persone hanno attraversato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Dopo l’incendio del Cartella, corteo sabato 26 maggio

Un incendio questo che segue una serie di intimidazioni denunciate all’inizio di maggio, denunce che avrebbero potuto evitare tutto ciò. Ma in questo clima di impunità storica, avallato da un crescendo di ideologia nostalgica del ventennio, alimentata dagli stessi palazzi del potere, non ci si poteva attendere altro che una banalizzazione del pericolo, con la […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Campagna di sottoscrizione “Io sto con il Cartella”

Ringraziamo tutte le realtà organizzate, le compagne e i compagni che ci hanno manifestato la loro solidarietà dopo i recenti fatti che hanno visto coinvolto il nostro spazio, aderendo alla campagna “Io sto con il Cartella”. Purtroppo i danni economici subiti sono difficili da colmare, perciò ci vediamo costretti a chiedere nuovamente il vostro aiuto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il Cartella sara’ più bello e più grande di prima

Non ci poteva essere sveglia più triste a buttarci giù dal letto ieri mattina. La notizia che la struttura, che per dieci anni ci ha visto discutere, lavorare, creare, cantare, suonare, crescere, stava andando letteralmente in fumo è stata un pugno allo stomaco, un colpo tremendo. La vista poi di quelle pareti di cemento rimaste […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Solidarietà ai compagni e alle compagne del cs Cartella

Voi non potete fermare il vento… gli fate solo perdere tempo. Abbiamo ricevuto questa mattina la triste notizia dell’incendio che ha distrutto il Csoa Cartella di Reggio Calabria. Le scritte ritrovate al suo interno non lasciano dubbi sulla matrice dell’attentato: i responsabili sono fascisti.  Questo gravissimo atto ha suscitato in noi tutti e tutte un […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“Il gigante è stato ferito, tornerà più forte di prima!”

Sull’incendio doloso vs il csoa Cartella Questa  notte è stato dato alle fiamme il csoa Cartella di Reggio Calabria, spazio autogestito impegnato nelle più importanti lotte sociali del sud Italia, non per ultima la campagna contro il ponte sullo stretto di Messina. Chiara la matrice fascista, chiare le scritte inneggianti al duce e le svastiche […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo sta con il Cartella!!

Questa notte è stato dato alle fiamme il Centro Sociale Cartella di Gallico (Reggio Calabria), spazio autogestito impegnato quotidianamente nelle lotte contro la devastazione ambientale e per i diritti sociali, in prima linea nella lotta contro il ponte sullo stretto di Messina e contro gli inceneritori. Chiara la matrice fascista, chiare le scritte inneggianti al […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Attentato incendiario al Csoa Cartella

Sui muri sono state trovate scritte inneggianti al fascismo accompagnate da svastiche e croci celtiche. Sul territorio però non sono solo i “nostalgici del ventennio” ad essere infastiditi dal lavoro che, da 10 anni, i compagni e le compagne svolgono con impegno.In questo decennio di attività, il Cartella è stato oggetto più volte di tentativi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Io sto con il Cartella!

Il danneggiamento ed il furto subiti sono soltanto gli ultimi episodi che hanno riguardato il C.S.O.A. Cartella, uno spazio che, proprio per il ruolo politico e sociale che esercita in un quartiere non certo facile di una città come Reggio Calabria, ha dovuto, troppo spesso, fare i conti con intimidazioni fasciste e di stampo mafioso. […]