InfoAut
Immagine di copertina per il post

Fuori Forza Nuova da Mantova!

presieduto da Roberto Fiore. Un atto già di per sé provocatorio, e accentuato dal fatto che questo incontro servisse per annunciare l’apertura di una nuova sezione del Mantovano e presentare una borsa di studio dedicata all’ex generale repubblichino mantovano Ferruccio Spadini.

Una mossa che, se indigna, tuttavia non stupisce, visto che tra gli scranni comunali siede in qualità di “responsabile alla sicurezza” un certo Luca De Marchi, ex – fascista riciclatosi nella Lega Nord che ama definirsi “il Terminator della Padania” e che ha fatto di assurde ordinanze anti – accattoni, anti – musicisti e delle invettive contro i migranti il suo biglietto da visita.

Rispondendo all’appello di Mantova Antirazzista e Antifascista, fin dal tardo pomeriggio decine di militanti, esponenti di Anpi, sindacati e normali passanti hanno dato vita a un nutrito presidio di fronte all’Isabella d’Este con l’obiettivo di impedire l’ingresso dei forzanovisti. Fin da subito, si sono trovati davanti un folto schieramento di Digos e di reparti di celere in tenuta antisommossa che, in modo assolutamente arbitrario, hanno iniziato a minacciare i manifestanti di caricarli se il loro numero avesse superato una certa soglia.

Di fronte al continuo affluire di altri cittadini indignati dalla presenza dei neofascisti e per impedire che proseguissero i volantinaggi e i cori, la celere ha effettuato due cariche consecutive contro manifestanti totalmente inermi per tentare di sgomberare l’ingresso della scuola. Nel frattempo, il gruppetto di neofascisti (praticamente tutti venuti da fuori: Verona, Vibo Valentia e altre città) è stato scortato all’interno attraverso una porta laterale dalle stesse forze del (dis)ordine che stavano aggredendo il presidio.

In una clima già incandescente, la polizia ha poi permesso che Fiore e il suo codazzo uscissero dalla sala per rientrare dall’ingresso principale, il tutto condito da saluti romani e provocazioni all’indirizzo degli antifascisti e delle antifasciste presenti: un momento di tensione che si è trasformato in un’altra carica, con il bilancio complessivo di tre feriti.

Di fronte a questa provocazione, i manifestanti sono partiti per un corteo spontaneo attraverso le vie del centro arrivando fin sotto la sede del Comune, di fronte alla quale sono stati appesi striscioni e scanditi slogan contro la giunta e il sindaco Nicola Sodano, accusato di aver avallato e protetto una manifestazione fascista.

Ciò che è accaduto ieri mostra ancora una volta il vero volto dell’amministrazione targata Pdl-Lega, che in questi primi mesi di attività non ha esitato a concedere a questi figuri la piazza principale della città (dove i neofascisti hanno poi aggredito dei ragazzini migranti che hanno giustamente reagito, salvo poi incontrare le invettive “padroni a casa nostra” di De Marchi), un presidio di fronte alla scuola Luisa Levi (intitolata a una bambina mantovana deportata) e sostenuto la nascita di gruppi – fantoccio di estrema destra nelle scuole mantovane.

Queste manovre non sono certo passate inosservate, e stanno segnando un sempre maggiore attivismo nelle piazze da parte di quella Mantova Antirazzista e Antifascista che ripudia corpi estranei e rigurgiti del ventennio nella propria città e che promette mobilitazioni contro ogni nuova iniziativa di formazioni di estrema destra di sorta.

 

Leggi l’appello per il 23 settembre di Mantova Antirazzista e Antifascista

Guarda le foto del presidio

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

forza nuovamantova

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Divieti di dimora a due antifascisti da Bologna

E’ notizia di poche ore fa la comminazione da parte della questura di Bologna dei divieti di dimora a Martin e Dogghi, antifascisti emiliani scesi in piazza nella città felsinea per respingere il comizio del segretario di Forza Nuova Roberto Fiore nella città felsinea durante le scorse europee.   La misura cautelare, in passato utilizzata […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna Antifascista, in migliaia in piazza contro Fiore e gli stragisti del 2 agosto 1980

Migliaia di persone hanno raccolto nella giornata di ieri l’invito a scendere in piazza contro il comizio dello stragista nero Roberto Fiore. La passerella elettorale dell’ex Nar in una città che ha vissuto eventi come l’infame strage del 2 Agosto non poteva passare sotto silenzio. Se già l’anno scorso, in occasione delle politiche, la Bologna […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appello per una mobilitazione antifascista verso l’8 settembre contro Forza Nuova

Appello per una mobilitazione antifascista a Rimini contro la calata di Forza nuova. Sabato 8 settembre il partito neofascista di Forza Nuova vorrebbe sfilare a Rimini con un corteo addirittura nazionale. Si tratta dell’ennesimo attacco (benchè finora mai di questa portata) al nostro territorio, all’interno di un progetto politico che vede le nuove destre all’assalto delle […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: il corteo antifa si prende le strade, Forza Nuova barricata nell’hotel

Si è conclusa da poco la manifestazione antifascista lanciata dall’assemblea cittadina torinese che in queste settimane si è riunita più volte per contrastare la presenza delle formazioni di estrema destra in città. Con la complicità delle istituzioni e degli organi preposti alla “sicurezza”, negli ultimi giorni sono stati molti i tentativi di intimidazione e sciacallaggio […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Breve cronaca di una memorabile giornata di antifascismo militante bolognese

Quando il getto degli idranti colpisce il corteo che sta puntando piazza Galvani, dove si sta tenendo il comizio di Roberto Fiore, sono le 19.30. Circa sette ore dall’inizio di una giornata memorabile di antifascismo militante a Bologna. E’ infatti alle 12.30 che in centinaia di persone, espressione dei centri sociali, dei collettivi studenteschi e […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: l’antifascismo che ci piace

  Ieri, Domenica 10 dicembre, nel quartiere popolare Stadera della zona sud di Milano era previsto un banchetto di propaganda razzista e xenofoba di alcuni esponenti di Forza Nuova (che in questo quartiere hanno una sede concessa loro dall’ente di edilizia popolare Aler). Oltre che a fare propaganda apertamente fascista, il banchetto era destinato ad […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantova è di chi ama la libertà – L’antifascismo non si delega!

Riprendiamo il comunicato dello spazio sociale La Boje di Mantova dopo l’iniziativa di piazza in risposta alla vigliacca aggressione fascista del 5 agosto. Non è stato un brusco risveglio. E’ solo che questa volta i riflettori si sono accesi e a farne le spese è stato un giovane ragazzo, Lorenzo, che oggi abbracciamo e al […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Viadana (Mn): scontri durante i blocchi alla Camposad

Blocchi all’azienda Camposad da parte dei lavoratori e delle loro famiglie per l’avvio di diverse procedure di licenziamento. La polizia ha tentato violentemente di disperdere il blocco, ma senza riuscirci. Da settimane a Viadana, in provincia di Mantova, si stanno mobilitando 271 lavoratori e lavoratrici licenziati dalla Camposad. Come sempre più spesso succede le procedure […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bergamo, corteo antifascista contro Forza Nuova e Casapound

Mentre in città da poco è stata autorizzata l’apertura della nuova sede dell’organizzazione fascista di Casapound, le reti cittadine che si oppongono quotidianamente a fascismo e razzismo si sono unite per far sentire forte e chiaro il loro dissenso e il desiderio che le diverse sezioni dell’estrema destra in città vengano immediatamente chiuse: a poco […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Fascisti in fuga ad Almese. Da eroi a braccio teso a eroi al volante

Ma proviamo a ripercorrere una giornata che inizia presto, alle 8, in piazza Martiri della libertà, ad Almese. Giungono dai paesi della valle di Susa molte persone, antifasciste e notav, come è ovvio e doveroso che sia. Le anpi della valle di susa hanno lanciato l’appuntamento. Ci sono almeno dieci sindaci, quello di casa orgogliosamente […]