InfoAut
Immagine di copertina per il post

Como – E’ questo un fiore..che appassisce in neanche un’ora

||||

Riceviamo e pubblichiamo una cronaca e alcune considerazioni politiche di un nostro collaboratore, presente in piazza, sulla manifestazione targata PD “E’ questo il fiore” di sabato 9 dicembre a Como

“E questo è il fiore” era lo slogan scelto dal PD per targare la manifestazione convocata a Como per le 11 di sabato 9 dicembre. Ma un’ora dopo, a mezzogiorno in punto, il fiore è già appassito. Delle due o tre migliaia di militanti radunatisi sotto al palco allestito per l’occasione nei giardini del Tempio Voltiano, sul lungolago cittadino, non ne resta più nemmeno uno, solo una struttura già spogliata persino delle insegne arancioni e tricolori dello sponsor partitico dell’evento.

Un’immagine che sintetizza perfettamente lo spirito della manifestazione, paracadutata dall’alto della direzione nazionale del PD su una città che si dimena ancora tra la gestione securitaria degli strascichi dell'”emergenza migranti” dello scorso anno, l’ultimo capitolo di una storia pluridecennale di incursioni neofasciste, e la totale assenza di qualunque realtà capace di agire politicamente sulla questione.

Le premesse, infatti, sono ormai note: da oltre un anno, e in particolare dall’estate del 2016, Como si è aggiunta come nuova tessera del puzzle europeo fatto di barriere alle rotte migratorie. Impreparata ad accogliere i migranti respinti al confine svizzero, l’amministrazione cittadina si è assestata su una soluzione perennemente emergenziale che alle porte dell’inverno di quest’anno vede ancora decine di migranti dormire in un accampamento improvvisato nel pianterreno aperto dell’autosilo deserto di via Valmulini, nella periferia nord della città.

Il cambio di colore dell’amministrazione nel giugno di quest’anno – da centrosinistra a centrodestra – ha rivelato un’identica e speculare impotenza di fronte alla necessità di individuare strutture più stabili e accoglienti in cui trasferire i migranti onde evacuare il parcheggio. Uno stallo che ha, naturalmente, galvanizzato le destre cittadine, e che è culminata nell’azione dimostrativa dei neonazisti auto-identificatisi come “Veneto Fronte Skinheads”.

Vale la pena però sottolineare che bersaglio dell’incursione è stata la rete “Como Senza Frontiere”, un’aggregazione di varie realtà – dalle sezioni dei partiti a sinistra del PD, a CGIL, ANPI, Arci, alle associazioni di solidarietà – la cui debolezza strutturale aggravata dal quadro politico cittadino non può che risolverne l’azione principalmente nell’assistenza ai migranti svolta al fianco di altre associazioni e alla sensibilizzazione culturale alla crisi umanitaria dei migranti e al razzismo.

Non poteva quindi stupire che a fronte dell’altissima esposizione mediatica dell’azione dimostrativa del “Veneto Fronte Skinhead” sia mancata la preparazione politica a qualsiasi risposta di piazza, e che la direzione nazionale di un PD che si prepara alla campagna elettorale 2018 abbia intravisto e colto l’occasione di intestarsi la battaglia.

È storia vecchia: agitare la minaccia del terrore nero per scatenare l’effetto “rally round the flag” e sperare di capitalizzare voti presentandosi come unico argine possibile, per quanto sgradevole, alla possibile ascesa del nuovo fascismo. In questo modo gli apprendisti stregoni democratici giocano col fuoco, avendo tutto l’interesse a esagerare la portata reale e l’unitarietà di un fenomeno che in realtà ha un andamento molto più frammentario, episodico, e molto meno ideologizzato di quanto si vorrebbe, ma i cui agitatori beneficiano della propaganda gratuita.

Il caso “Veneto Fronte Skinheads” a Como lo dimostra: i militanti sono stati identificati come provenienti da diverse città lombarde ed emiliane, senza una presenza stabile e condivisa in città e prendendo a prestito la denominazione veneta come brand d’occasione. Ma che al PD l’antifascismo – e, in misura ancora minore, l’accoglienza – interessino cinicamente come mero strumento elettorale lo dimostra il suo essersi fatto promotore di una manifestazione antifascista in una città in cui è visibilmente assente sul tema.

E come potrebbe essere diversamente? La marcata svolta populista a destra della segreteria Renzi per inseguire i consensi della rabbia sociale e, soprattutto, le politiche attivamente anti-migranti del governo a maggioranza PD difficilmente possono ispirare un impegno politico antirazzista a livello cittadino.

Non siamo ingenui: la foglia di fico del progressismo del PD, foss’anche moderato, è caduta da tempo anche allo sguardo più ingenuo. Ma quello che si è visto a Como è un antifascismo di plastica che ai neofascisti offre addirittura una stampella. Nessun migrante invitato alla manifestazione, anzitutto. È la prima cosa che colpisce chi fosse convenuto ieri al presidio comasco.

Un presidio che, almeno secondo le dichiarazioni di propaganda, era stato occasionato dall’attacco del presunto Veneto Fronte Skinhead contro i migranti e, solo in secondo luogo, contro la rete di Como Senza Frontiere. Eppure, i migranti presenti si contavano sulle dita di una mano, tutti convocati comunque da Como Senza Frontiere e rimasti ai margini della manifestazione, sotto al palco. A loro, uniche soggettività che avrebbero ogni titolo ad esprimersi, non è stata data alcuna voce.

Ma chi temeva un whitewashing, con il PD a parlare per propria bocca in nome dei soggetti migranti che invece è impegnato a reprimere a giorni alterni, è stato costretto a rivedere le proprie aspettative al ribasso: di migranti non si parlerà mai per tutta la mattinata, né tantomeno degli episodi di neofascismo.

Ad aprire l’incontro, inevitabile, l’intervento della giovane portavoce di Como Senza Frontiere Annamaria Francescato, che per il suo pur timido invito a un “radicale cambiamento della politica del governo italiano e dell’Unione Europea a proposito delle migrazioni” verrà pure ripresa personalmente dal segretario regionale del PD dietro le quinte della manifestazione. Sarà l’unico accenno all’attualità in una manifestazione dominata da letture di brani della Resistenza da parte di giovanissimi cooptati dal partito e amministratori locali.

L’antifascismo viene storicizzato, e dunque disinnescato rispetto all’attualità; l’unico collante possibile tra le forze politiche istituzionali che ieri hanno voluto unirsi. Un’atmosfera da rituale laico del 25 aprile, partecipato e sentitissimo quasi solo da tesserati del PD – e dunque, mediamente, di età avanzata – e che un minuto dopo la sfilata dei ministri e funzionari accorsi a Como a favore di telecamere non lascerà nessuna traccia.

Ma non la lascerà nemmeno, se non in negativo, nel serbatoio di consenso del PD. Periodicamente assistiamo alle esternazioni dei custodi istituzionali dell’antifascismo, generalmente politici di professione che invitano a spiegare alla gente comune – bontà loro – che alle sirene ingannevoli del populismo di destra non bisogna cedere.

Chiunque abbia una visuale ribassata rispetto a questo piedistallo, invece, vedrà come di fronte a queste vuote passerelle elettorali di un partito di governo corresponsabile dell’impoverimento e della precarizzazione delle condizioni di vita dei cittadini, e di fronte all’assenza di qualunque piattaforma politica che declini insieme antifascismo, affermazione della soggettività politica dei migranti, e opposizione alle politiche economiche del governo, le incursioni neofasciste in città siano prevedibili tanto quanto la loro capacità di raccogliere quote di consenso dal generale disorientamento politico.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoComo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”