InfoAut
Immagine di copertina per il post

Chemnitz, due giorni di offensiva neonazista

||||

Una forte mobilitazione neonazista è in corso sin dalla scorsa domenica a Chemnitz, città chiamata Karl-Marx-Stadt ai tempi della DDR e ora – un po’ come gran parte della Germania Orientale  – tra i luoghi dove più forte è la presenza di componenti organizzate come Pegida. Ma anche dove maggiore consenso sta avendo il partito nazionalista AfD, entrato per la prima volta in Parlamento nelle scorse elezioni con una retorica fortemente xenofoba e suprematista.

I fatti che hanno portato alla mobilitazione derivano dalla morte per accoltellamento di un uomo sabato scorso presumibilmente per mano di una coppia di migranti, uno siriano e uno iracheno, che al momento però sono solamente sospettati di aver commesso il fatto. Il tutto sarebbe a sua volta scaturito tra una lite tra i due e altri tre ragazzi, tra cui la persona che ha perso la vita.

Sin dalle prime ore di domenica in Rete, sul modello che purtroppo ben conosciamo, hanno incominciato a circolare false notizie secondo le quali l’aggressione sarebbe stata motivata da un tentativo di violenza sessuale su una ragazza da parte della coppia ora in carcere. Fomentando l’equazione migrante = violentatore che sin dagi atroci fatti del Capodanno 2017 a Colonia è tra le più abusate del neonazismo organizzato.

Nel pomeriggio di domenica numerosi nazisti, circa 800 secondo lo Spiegel, si sono scagliati contro qualunque persona non sembrasse “sufficientemente tedesca” brandendo bottiglie in una vera e propria caccia all’uomo nel centro cittadino. Un uomo afghano, uno siriano e uno bulgaro sono i tre uomini in condizioni più serie dei trenta che hanno riportato ferite.

Ma l’azione neonazista non si è sedata con lo “sfogo” domenicale. Per il giorno seguente lunedì 28 agosto Pegida ha lanciato un’altra manifestazione, mentre contemporaneamente su Twitter un rappresentante locale dell’AfD incitava all’autodifesa dei tedeschi contro i migranti, data la mancanza della protezione dello Stato nei confronti della “migrazione dei coltelli”. Tra le quattro e le cinquemila persone hanno risposto alla mobilitazione che doveva sfilare per il centro cittadino.

Alla piazza neonazi questa volta però si è contrapposto un concentramento antifa, chiamato a pochi metri di distanza da quello xenofobo, e partecipato da circa 2000 persone. Nonostante il numero soverchiante dei nazi, arrivati per gran parte da località limitrofe, gli antifa sono riusciti a impedire che la manifestazione xenofoba potesse agire liberamente per la città, contrapponendosi al corteo per quanto possibile. Il corteo xenofobo è però sfociato a sua volta, in tipico stile neonazi, in assalti tanti-contro-uno nel corso della notte che hanno portato a ulteriori feriti. Per una cronaca esauastiva, rimandiamo al live-tweeting di EnoughIsEnough.

La protesta ha un notevole spessore politico sia per quanto riguarda la strada che i palazzi. AfD punta moltissimo sulle prossime elezioni europee sul tema delle migrazioni, per provare ad erodere il dominio politico della Merkel e rivedere in senso ancora più nazionalistico le posizioni della Germania in merito all’Unione Europea. Per farlo ha sfruttato una pagina di cronaca nera, raccogliendo probabilmente anche più consenso di quanto avrebbe pensato, con due giornate indubbiamente problematiche e pericolose data l’alta partecipazione.

Le politiche di Merkel, sotto accusa sin dalla decisione del 2015 di dare la cittadinanza a più di un milione di siriani in fuga dal conflitto locale, sono ora al centro del dibattito pubblico e in passato anche il ministro dell’Interno Seehofer si è esposto in senso della necessità di ridurre ulteriormente le migrazioni in un paese che anche in forza degli accordi di Dublino non ha alcuna reale pressione migratoria al suo interno.

Per Giovedì e Sabato sono lanciate nuove mobilitazioni da parte dei nazi a Chemnitz. Ma proprio ora sono in corso mobilitazioni sotto il Parlamento regionale di Dresda, dove però gli antifa sembrerebbero superiori per numero ai nazi e mentre le istituzioni, impegnate anche nello sgombero dell’occupazione di Hambach, continuano a non andare oltre dichiarazioni di rito sul ristabilimento dell’ordine connivendo di fatto con la mobilitazione neonazista.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifagermania

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Germania, agricoltori in rivolta: occupate le autostrade, blocchi e cortei nelle città

È caos in Germania, dove è esplosa la protesta dei coltivatori contro il governo Scholz.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Germania: 170 agenti di polizia contro il gruppo femminista Roza accusato di sostenere il PFLP

La polizia di Berlino ha agito mercoledì contro il gruppo femminista Zora, legato a Young Struggle. Gli agenti hanno perquisito sei appartamenti e due locali in diverse zone di Berlino, tra cui un caffè femminile a Neukölln.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Razzismo e repressione sionista a Berlino senza precedenti

Mentre Israele perpetua un genocidio continuando a bombardare ininterrottamente la Striscia di Gaza, manifestazioni in tutto il mondo avvengono a sostegno della Palestina e contro la violenza cieca di Israele. Queste, spesso, vengono represse dalle autorità locali e dai governi, soprattutto quelli occidentali.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“Blocchiamo gli impianti di combustibili fossili con i nostri corpi”: in Germania hanno occupato un oleodotto

Il 23 settembre, centinaia di attivisti hanno occupato i tubi del gasdotto sull’isola di Rügen, nel Mar Baltico. Il governo intende installarvi dei terminali per il gas, suscitando l’ira dei residenti locali e dei rappresentanti eletti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.