InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia vs Forza Nuova: cos’è accaduto venerdì 7 settembre in via Milano

||||

La verità sullo scontro davanti alla sede di forzanuova in via Milano a Brescia di venerdì 7 settembre 2018, denunciato via..social dagli stessi neofascisti e che ha portato la Questura cittadina, poche ore dopo, a perquisire e denunciare (danneggiamento aggravato e lesioni) quattro compagni antifascisti (clicca qui per il post relativo).

Raccogliendo i racconti di alcuni residenti/negozianti della zona e testimoni oculari, Radio Onda d’Urto ha ricostruito i fatti accaduti venerdì sera davanti alla sede di forzanuova in via Milano, svoltisi in modo molto diverso da quanto riferito dai rappresentanti dell’organizzazione neofascista.

Nella serata di venerdì 7 settembre, verso le ore 22, alcuni residenti di via Milano avvertivano gli antifascisti che si stava formando un folto gruppo di militanti di forzanuova (ne sono stati contati almeno 13) davanti alla loro sede; tutti indossavano la stessa maglietta nera con la scritta “Trincea urbana”.

Ritenendo che si stessero preparando per una delle loro cosiddette “passeggiate per la sicurezza”, quindi una ronda razzista in un quartiere che vede una forte presenza di abitanti di origine migrante, una dozzina di giovani antifascisti e antifasciste si portava in loco per verificare la situazione.

Arrivati nei pressi della sede di forzanuova in via Milano, alle ore 23 circa, scoppiava una breve discussione verbale con i militanti schierati all’esterno che rapidamente si trasformava in una colluttazione fisica nella quale i neofascisti avevano la peggio.

A questo punto i forzanovisti cominciavano dalla loro sede un fitto lancio di bottiglie vuote (i residenti hanno segnalato l’esistenza un piccolo deposito di vuoti di birra nel cortiletto interno, risultato, sempre secondo gli abitanti, delle uniche attività svolte durante questi primi mesi di apertura: le bevute di birra nel piccolo spazio all’aperto) e tre di loro uscivano con in mano dei bastoni.

A uno dei neofascisti veniva quindi sottratta l’arma contundente e nel contestuale parapiglia la vetrata della sede finiva in frantumi.

Da questa ricostruzione, ottenuta incrociando diverse testimonianze, si evince quindi che:
-non c’ era preponderanza numerica da parte degli antifascisti, anzi è vero il contrario.
-lo scontro fisico si è svolto inizialmente a mani nude
-sono stati i neofascisti a cominciare il fitto lancio di bottiglie una volta riparatisi nella loro sede, colpendo tra l’altro un negoziante del quartiere ed una automobile di passaggio.
-sono stati alcuni militanti di forzanuova a tentare una sortita, pure questa finita male per loro, impugnando dei bastoni e delle spranghe di ferro.

Ascolta o scarica qui la ricostruzione audio, affidata alla Redazione di Radio Onda d’Urto.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2018/09/Lettura-testimonianza-via-milano.mp3{/mp3remote}

Di seguito, invece, il comunicato del CSA Magazzino 47 di Brescia di sabato 8 settembre:

Nella giornata di oggi alcuni compagni sono stati raggiunti nelle proprie abitazioni dalla Digos di Brescia, la quale ha effettuato delle perquisizioni portando successivamente i compagni in Questura. L’accusa sarebbe quella di aver “assaltato”, ieri sera, la sede dei fascisti di Forza Nuova in via Milano… La cosiddetta “ambasciata” in territorio straniero, la trincea dalla quale questi fomentatori di odio han dichiarato di voler ripulire la città dai migranti a partire da quello che per loro è il quartiere più degradato della città, perchè quartiere popolare con tutto ciò che questo significa.

Lo scorso mese di giugno i razzisti di Forza Nuova hanno aperto la sede tra i fischi e le proteste di un’intera zona della città, quella che si sviluppa intorno a via Milano, composta da diversi quartieri popolari e da sempre vissuti da nativi e migranti giunti in città per lavorare nelle fabbriche, nella logistica, in varie attività commerciali o nelle campagne della provincia. La popolazione interculturale di questa zona – che è quella dove si trovano anche il CSA Magazzino47, Radio Onda d’Urto, i Cobas, la Palestra Popolare Antirazzista – aveva messo subito in chiaro, con tra l’altro un corteo di oltre un migliaio di persone, che la presenza di questi spregevoli promotori del razzismo e della guerra tra poveri non è affatto gradita a queste latitudini.

Noi, insieme agli abitanti del quartiere e a molte altre organizzazioni antifasciste e antirazziste, avevamo sottolineato fin da subito come la presenza di questa sede in questa parte della città avrebbe alzato la tensione, sia perchè lo scopo di questi personaggi è quello di speculare sul disagio sociale causato dalle politiche di impoverimento dei più poveri promosse dai vari governi che si sono susseguiti negli ultimi anni, sia perchè Brescia è una città dalla forte identità antifascista e dalla tradizione accogliente e interculturale. Le istituzioni politiche, la Prefettura e la Questura, invece, hanno ritenuto – nonostante la natura dichiaratamente neofascista di Forza Nuova e nonostante il loro dichiarato intento di fare “pulizia etnica” – che questa presenza fosse tollerabile. Ecco che dunque, semplicemente, quello che “doveva succedere” è successo. Ma mentre i forzanovisti possono permettersi di aggredire con ronde, spedizioni punitive e aperte dichiarazioni d’odio gli abitanti della zona, chi decide di rispondere alle loro continue provocazioni e difendere il quartiere da questa presenza indesiderata viene subito colpito da misure repressive.

P.S.: Tutto questo ci porta a un’ulteriore riflessione: siamo convinti e consapevoli che nello stato di cose presenti l’antifascismo non sia “cosa dello Stato” e delle Istituzioni, non siamo ingenui. Nè auguriamo denunce o galera a nessuno. Ma stiamo ancora aspettando di sapere se la Libreria 47, lo scorso mese di febbraio, si sia data fuoco da sola…

SOLIDALI E COMPLICI CON TUTTE E TUTTI GLI ANTIFASCISTI E LE ANTIFASCISTE.

CONTRO RAZZISMO, FASCISMO E REPRESSIONE, NON UN PASSO INDIETRO!

da radiondadurto.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifabrescia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Lia, compagna e volontaria della Libreria del Gatto alla festa di Radio Onda d’Urto

È mancata l’amica e compagna Lia, volontaria della Festa di Radio Onda d’Urto presso la Libreria del Gatto Nero, mamma di Anna e moglie di Macio.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Culture

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Brescia, otto anni posson bastare: autoassegnazione!

A Brescia sono stati occupati gli appartamenti, vuoti da 8 anni, della torre Finsibi, società in fallimento, da un gruppo di famiglie con bambini e persone con sfratto esecutivo o già in strada.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“CASE IN RIVOLTA” – Bollettino delle lotte abitative

Pubblichiamo il numero zero del bollettino “Case in Rivolta” curato da diverse realtà della lotta per la casa e il diritto all’abitare nel nostro paese. Sono raccolti diversi contributi da Brescia, Roma, Parma, Pisa e Milano. Il bollettino è stato presentato il 24 agosto durante la festa di Radio Onda d’Urto. L’idea di questo progetto […]