InfoAut
Immagine di copertina per il post

Appunti di antifascismo attorno a Macerata

||||

Trentamila persone. Questo è il dato di partenza. Ma dietro i numeri imponenti del corteo di sabato si profila una partita politica che sulla risposta al primo attentato di matrice fascista da un trentennio a questa parte ha assestato un colpo importante alla tecnocrazia securitaria di Minniti, al razzismo integrale di tutto l’arco costituzionale teso a ricomprendere nel gioco istituzionale soggetti e formazioni apertamente fasciste. Nonostante il parziale recupero sui canali mainstream della grande manifestazione di sabato non è possibile una completa normalizzazione della risposta sociale antifascista di questa settimana. Quali irriducibilità abbiamo scorto nel freddo pomeriggio di Macerata scaldato da una nuova – forse inaspettata – partecipazione?

Vittoria? Sì, a partire dalla sconfitta di Marco Minniti. La prima vera del suo dicastero, a poche settimane dalle elezioni. Dalla convocazione della manifestazione subito l’impegno di Minniti, del governo e del PD è stato quello di ridurre al minimo la produzione di una risposta autonoma. La ragione non è difficile da intendere. Questa avrebbe necessariamente risalito una catena di responsabilità politiche sia smascherando l’ipocrisia della goffa operazione di autointestazione dell’antifascismo giocata a sinistra dal Partito Democratico dopo i fatti dei nazi di Como, sia disallineandosi dal frame del razzismo istituzionale in tutte le sue gradazioni: da quello soft de “avevo previsto Traini per questo ho aperto i lager in Libia”, a quello più grossolano targato Renzi del promettere “più poliziotti contro i pistoleri”. Bang bang. Qui c’è un primo frammento dell’harakiri democratico: l’incapacità di invertire la rincorsa a destra anche davanti allo shock razzista, l’impossibilità di inventare una réclame per questa democrazia fuori dal securitarismo narcotico costruito sulla linea del colore. Ci siamo sorpresi anche noi di trovarli così coglioni, ma un quadrato non diventa cerchio: ci sono e ci fanno. Sono proprio dei razzisti questi del PD.

In altre parole la risposta ai fatti di Macerata non sarebbe integralmente passata per la filiera istituzionale. Progressivamente è emersa una variabile irriducibile all’accettazione dello spartito della democrazia razzista, tollerante nei confronti dei fascisti e pronta a giocare sulla merce migrante tutta la campagna elettorale. Non essendo possibile più ridurre al minimo la produzione di una risposta autonoma questa andava espulsa dal campo della rappresentazione politica accreditata. Il giochino grottesco del far disdire dagli avatar del PD – le segreterie nazionali di Anpi, Arci, CGIL, Libera – una manifestazione non convocata da loro risponde a questa esigenza.
Ma ecco un primo cortocircuito: questi corpi intermedi non sono in grado di mediare più per nessuna sinistra. Non solo semplicemente non se li è filati nessuno, mandando a catafascio l’appello del sindaco di Macerata a tenere bassi i toni, ma addirittura la scelta di disertare la manifestazione del dieci ha innescato una sommossa interna dalla base di queste organizzazioni indisponibile, per una propria dialettica interna, a fare da semplice burattino alle operazioni politiche del PD. Un riflesso di una dimensione di indisponibilità sociale più ampia comunque incapace, nella crisi di queste organizzazioni, di una sintesi oltre l’irrinunciabile manifestazione di Macerata e per questo incapace di rinnovare quella funzione di mediazione dentro la società civile. Per chi? Per cosa? Per quale sinistra? Anche a Fratoianni, Speranza e Civati con la loro lettera al governo non resta che rincorrere e fare il verso a una contrapposizione prodottasi nei fatti: “vietare la manifestazione di Macerata è sbagliato e pericoloso”. Liberi non troppo, Uguali a qualsiasi dispensatore di buon senso. C’è di più: “vietare la manifestazione di Macerata è impossibile”.

La cifra di questo scontro per perimetrare l’espressione politica della giornata del 10 ai centri sociali, agli antagonisti, agli opposti estremismi – un vecchio piciista come Minniti non abbandonerà mai i fantasmi degli anni ‘70 – è restituita dalla forzatura sulle indicazioni trasmesse dal governo alle prefetture di tutta Italia: prendere qualsiasi iniziativa pur di circoscrivere la dialettica politica innescata dall’attentato di Macerata alle forme dell’istituzionalità e quindi in ogni caso garantire, entro queste, una certa agibilità alle formazioni fasciste concorrenti alle elezioni. Non è un caso che Di Stefano sia stato l’unico a poter prendere pubblicamente parola a Macerata nella giornata di mercoledì mentre Forza Nuova, al solito molto più sbracata e incapace, convocando una manifestazione è incorsa nel divieto Prefettizio che per due giorni ha minacciato di imporre il coprifuoco sulla città marchigiana. I Prefetti hanno assunto l’indirizzo di Minniti. A Cagliari, dopo il rifiuto di ospitare Casa Pound da parte della società che gestisce i locali comunali in cui si sarebbe dovuta tenere la presentazioni delle liste elettorali dei fascisti, il Prefetto ha ordinato che l’iniziativa si tenesse comunque. A Pavia la Prefettura ha imposto a un presidio dell’Anpi di cambiare piazza e orario.
Una serie di prove scomposte di Stato di polizia fallite davanti all’irrimediabile materializzarsi, sempre più tangibile, delle spinte al fornire una risposta di piazza a Macerata. In barba a qualsiasi minaccia o meno l’evento politico del 10 marzo si era ormai imposto. Vietare la manifestazione di Macerata è impossibile. A due giorni dal corteo arriva la resa. Improvvisamente gli interlocutori per gli apparati addetti all’ordine pubblico – dal ministero degli interni alle questure marchigiane – diventano i suoi veri organizzatori. L’evidenza si può negare ma non rimuovere.

§§§

Il corteo di Macerata ha ratificato la resa del ministero degli Interni e del governo in uno scontro – temporaneo e circoscritto – per la rimozione di una variabile non preventivata: una risposta di massa non ambigua e non compromessa all’attentato fascista di Traini. La partita politica si era già risolta il giorno prima e nell’arco di uno scontro sviluppatosi per tutta la settimana, da sabato in avanti. Quanto successo dopo appartiene alle strategie di recupero simbolico di un fatto imprevisto da parte del campo nemico. Ma in fondo anche queste hanno scontato una tremenda debolezza. Il mainstream ha raccontato il corteo inseguendo i codici del già noto come il goffo incasellamento dei trentamila di Macerata nel campo del boldrinismo o la ricerca disperata di un nuovo Je suis Charlie della mistificazione civile. Vicolo cieco. Le vittime da innalzare sull’altare della concordia nazionale non esistevano: i bersagli di Traini – Gideon, Festus, Jennifer, Mahmadou, Wilson, Omar – semplicemente erano già state cancellate dalle narrazioni ufficiali.

Se questa finestra di possibilità si è con tutta probabilità chiusa nello stesso pomeriggio di sabato scorso lasciando il passo a operazioni di recupero di più lungo periodo, resta il dato di una settimana intera di conflittualità diffusa che, a partire dai fatti di Macerata, è riuscita a riqualificare un’opzione antifascista non allineata al campo dell’istituzionalità. Lottare per una parola non ambigua contro il razzismo, renderla fatto concreto con l’indisponibilità al recedere sul portarla in piazza. Questi due fattori hanno demistificato la retorica ipocrita del cosiddetto antifascismo democratico permettendo lo sviluppo della nostra capacità di attacco ai fascisti, della loro effettiva riduzione di agibilità politica, e di autodifesa collettiva nei loro confronti. Le cinghiate ai fascisti di Pavia, la contestazione a Salvini in piazza Duomo a Firenze, il corteo notturno antifascista a Torpignatara a Roma, la contestazione a Fiore a Cosenza, l’iniziativa antifascista nel quartiere Vallette di Torino, la straordinaria manifestazione di Piacenza contro Casa Pound e la polizia a loro difesa. È stata questa una serie di eventi possibili su proporzioni inedite perché inscritti in uno scontro politico complessivo contro le dimensioni legate alle garanzie di un antifascismo costituzionale inservibile e screditato. Se il PD ha benedetto la manifestazione del 24 febbraio #maipiùfascismi per recuperare il terreno perso attorno ai fatti di Macerata e riabilitare una strategia di allineamento istituzionale dell’antifascismo, a noi tocca tenere vive le condizioni di trasformazione che ci ha consegnato lo scontro tenuto vivo dai trentamila di sabato scorso, per essere sviluppare l’antifascismo che resta e cercare quello che manca.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

Macerata

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Désolé, je voulais juste tuer quelques noirs”. Sur le procès de la fusillade de Macerata

Le jugement de première instance du procès de Luca Traini est tombé : il est condamné à 12 ans ferme. Le 2 février 2018, il avait tiré sur un groupe d’étrangers à Macerata, blessant six d’entre eux, puis il avait célébré son geste par un salut le bras tendu. Enveloppé dans le drapeau tricolore. Devant […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Scusate, volevo solo ammazzare qualche nero”

Arriva con rito abbreviato la sentenza in primo grado del processo a Luca Traini: condanna a 12 anni. Il 2 febbraio scorso l’uomo sparò su un gruppo di stranieri a Macerata ferendone sei e celebrando poi il suo gesto con un saluto a braccio teso. Avvolto nel tricolore. Davanti al monumento ai caduti. In aula […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Si riparte da Macerata! Ma per andare dove?

Note sulla frammentazione dell’antifascismo istituzionale e la ricostruzione di un nuovo antifascismo. Un contributo collettivo di Antifa Macerata. “Come abbiamo detto il 10 febbraio – e le piazze antifasciste lo stanno dimostrando – si riparte da Macerata. Ma ora che l’euforia del corteo è passata e l’energia va trasformata in lavoro quotidiano. Le domande sono […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ieri partigiani, oggi antifascisti, in ogni caso teppisti

Basta farsi un giro sulle prime pagine dei quotidiani di oggi. Alla fine hanno gettato la maschera: dopo tanto blaterare di antifascismo le redazioni dei giornali e la sinistra istituzionale tornano alle loro posizioni. In Italia il pericolo non è il fascismo sono la violenza e l’odio. Senza altro aggettivo, unico calderone indistinto che va […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’antifascismo e la “guerra della memoria”. Una riflessione storica.

  L’antifascismo non è un dato di fatto. Non esiste di per sé, non risiede nell’animo delle persone e, soprattutto, non è una categoria storica da dare per scontata o, al contrario, insormontabile. L’antifascismo è una pratica sociale che si rigenera nel suo stesso farsi, non è un assoluto dogmatico, non è un attributo istituzionale […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di antifascismo attorno a Macerata

Trentamila persone. Questo è il dato di partenza. Ma dietro i numeri imponenti del corteo di sabato si profila una partita politica che sulla risposta al primo attentato di matrice fascista da un trentennio a questa parte ha assestato un colpo importante alla tecnocrazia securitaria di Minniti, al razzismo integrale di tutto l’arco costituzionale teso […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

From Macerata to Piacenza: antifas are unwilling to delegate, and counter-attack!

Last week in Italy there was a strong antifascist reaction in the streets of dozens of cities after the terrorist attack in Macerata (Marche) by Luca Traini, a Lega xenophobic party militant who shot and injured six black-skin people as a kind of vigilante revenge against other crimes occurred there. With rampant media overexposure of […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

La calda accoglienza di Rovereto per l’arrivo di Salvini

Rovereto, Salvini arriva in città per un comizio in un teatro. Fuori un centinaio di antifascisti e antirazzisti si sono scontrati con la polizia. A Macerata il 3 Febbraio Luca Traini, il fascista candidato della Lega Nord, sparava da un auto contro qualsiasi persona etichettabile come extracomunitaria. E’ passata una settimana di dibattito folle. Da […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Da Macerata a Piacenza, l’antifascismo non delega e contrattacca!

In decine di migliaia di persone hanno riempito questo pomeriggio le strade di Macerata, in un corteo di massa in risposta al terrorismo leghista. Intanto a Piacenza la piazza antifascista si scontrava con la polizia schierata a difesa della sede locale di Casapound. Anche a Cosenza e a Milano intanto altre mobilitazioni prendevano vita, rispettivamente […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Perché la razza esiste e negarlo non ci aiuta

In seguito all’attentato terroristico di Macerata, Liliana Segre, recentemente nominata senatrice a vita da Sergio Mattarella, ha dichiarato che davanti al “ritorno della violenza fascista” sarebbe auspicabile togliere dalla costituzione italiana il termine “razza”. La proposta è stata accolta con favore da ogni parte politica da Silvio Berlusconi (“è una cosa che credo sia bene […]