InfoAut
Immagine di copertina per il post

Verso il G7 Ambiente e Energia a Torino: assemblea informativa sul mercato energetico.

Da prima dello scoppio della guerra in Ucraina siamo sottoposti a un continuo rincaro sui prezzi dell’energia, in particolare sul gas.

La guerra per l’approvvigionamento delle fonti energetiche ha peggiorato una situazione già complessa di per sé dato che, a causa della finanziarizzazione del mercato, il prezzo del gas si basa sui “futures”. L’effetto immediato della finanziarizzazione del mercato dell’energia è il ribaltamento dei costi sull’utenza.

Nel nostro Paese il governo Meloni, per rispettare le direttive dell’Europa sul PNRR, ha deciso di effettuare il passaggio al mercato libero per il gas e la luce, oltre ad aumentare l’IVA sulle bollette. La propaganda governativa e mediatica apre la porta a una competizione tra gestori che utilizzano la retorica green per accaparrarsi utenti. Inoltre, dal 28 al 30 aprile si terrà a Venaria il G7 Ambiente&Energia in cui i capi di governo e i ministri europei si incontreranno all’interno della reggia per decidere come affamare meglio la popolazione.

Come Teleriscaldati Torino da due anni lottiamo per la regolamentazione della tariffa del teleriscaldamento, fonte di riscaldamento considerata ecologica ed economica da IREN, dal Comune di Torino e da Arera. In realtà, l’indicizzazione al prezzo del gas per calcolare la tariffa ha imposto aumenti significativi per le famiglie. La necessità oggi è di unirci tra utenti che sono costretti a pagare gli effetti speculativi delle compagnie energetiche sulle bollette, è fondamentale informarci per approfondire il funzionamento del mercato dell’energia con la prospettiva di mobilitarci insieme per ottenere migliori tariffe e per trovare delle alternative sostenibili, sia per l’ambiente che per le nostre tasche, alla gestione attuale dell’energia.

Invitiamo alla manifestazione che si terrà DOMENICA 28 APRILE A VENARIA

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Salvare il Meisino è compito cittadino!

Secondo quanto apprendiamo da giornali e delibere comunali l’avvio dei lavori per cementificare e cancellare l’oasi di biodiversità rappresentata dal parco del Meisino a Torino è imminente.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Giornata di giro di boa per IREN e Regione Liguria.

È stato disposto il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni per un importo di oltre 570 mila euro ritenuti profitto dei reati di corruzione contestati all’ad di IREN Paolo Emilio Signorini e al presidente della Liguria Giovanni Toti, entrambi in custodia cautelare ai domiciliari.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

La truffa del G7: i ministri dei Paesi più industrializzati e inquinanti al mondo annunciano false promesse per fronteggiare la questione climatica.

Riflessioni e valutazioni conclusive di una settimana di mobilitazione, scritte a più mani tra chi ha partecipato al percorso di costruzione della contestazione.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Prati urbani e difesa del suolo: i casi di Settimo Torinese e Borgata Parella.

Due prati, due storie. In parte queste storie si specchiano, in parte divergono.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Obbligati a produrre rifiuti e a devastare i nostri territori: il caso di Valledora.

Oggi il sistema ci impone non solo di essere consumatori di prodotti, ma anche produttori di rifiuti: senza tregua e senza alcuna possibilità di sottrarci a questo ruolo quotidiano obbligato, per quanto frugali cerchiamo di essere.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dal modello del supermercato al modello della biblioteca pubblica: la necessità di nuove utopie.

La transizione ecologica che viene proposta dall’alto è iniqua. Anche perché è iniqua – l’ecologia, per definizione, non lo è – non è una vera transizione ecologica.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Alessandria: manifestazione contro il deposito nazionale di scorie nucleari.

Sabato 6 aprile si è svolta ad Alessandria la manifestazione che si oppone alla realizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari sul territorio alessandrino.